Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 17:04   #1
jackson70
Member

L'Avatar di jackson70

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Torino
migliore corpo e ottica per 800 euro?

Ciao ragazzi da una compattina vorrei fare il salto di qualità con una macchina che mi dia il vantaggio di catturare l'immagine. Leggendo varie discussioni ho capito che non esiste una reflex perfetta. ho capito che più il corpo macchina è costoso più costosi saranno gli obbietivi degni della macchina e che quelli in kit di solito non rendono la qualità della macchina.
FOTOGRAFO TANTO IN INTERNO volevo comprare qualcosa di qualità con un obbiettivo non proprio fondo di bottiglia. Mi avevano consigliato la Pentax K10 con il suo 18-55 in kit. Cosa potrei comprare di nuovo corpo+ottica con 800 euro.
Old 09-03-2008, 17:36   #2
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ottimo corpo a questo prezzo non trovi di meglio, lente nella medie di quelle in kit, nettamente inferiore rispetto ad ottiche..... piu' costose!
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 01:05   #3
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
NIKON D80 CORPO + SD 1GB + NIKON AF 28/200mm
800 neuri tondi tondi su un noto portale di vendite online.
Un po' meglio della K10...
Old 10-03-2008, 12:03   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da jackson70 Guarda i messaggi
..Leggendo varie discussioni ho capito che non esiste una reflex perfetta.
Verissimo

Quote:
ho capito che più il corpo macchina è costoso più costosi saranno gli obbietivi degni della macchina e che quelli in kit di solito non rendono la qualità della macchina.
Direi piuttosto:
-Che le lenti buone costano sempre tanto
-Che una buona lente fara' sempre delle belle foto (sia su un corpo base che su uno avanzato)
-Che le piu' grandi differenze tra un corpo base e quelli avanzati sta nell' ergonomia,nel mirino,nell' accuratezza dell' AF,nelle customizzazioni e che qualitativamente una reflex entry level con l' ottica giusta è in grado di produrre risultati ottimi

Quote:
FOTOGRAFO TANTO IN INTERNO volevo comprare qualcosa di qualità con un obbiettivo non proprio fondo di bottiglia.
Se fotografi in interni ti servono lenti luminose (fatto salvo di non voler sparare con il flash) , normalmente le lenti molto luminose fanno rima con ottiche fisse (lo zoom piu' luminoso è un F2.8 e puo' non bastare in ogni occasione).

Vai in un centro commerciale , prendi le macchine in mano e vedi quale senti meglio , poi controlla che lenti puoi utilizzare con quel sistema e quanto costano.

Pentax ha ottimi rapporti qualita' prezzo , Canon e Nikon hanno parchi lenti a strafottere dai 100€ ai 7000€ e passa (un po' per tutte le esigenze) , Olympus è in 4:3 ma è indubbiamente la piu' compatta e leggera , Sony ha dei bei prodottini simili qualitativamente a Nikon (con cui condivide parte dell' elettronica) usa ottiche sony-minolta... ecc.. ecc..

Se dovessi fare una scelta ora come ora partendo da zero prenderei in considerazione PentaxK10D , Nikon D80 , Canon 30D per cominciare con la lente in kit e da subito un bel 50mmF1.8 da usare in interni.

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 10-03-2008 alle 12:52.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:24   #5
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Pero' il 50mm su formato ridotto non è esattamente un focale da interni... decisamente troppo lunga! poi dipende che tipo di foto devi fare!
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 00:54   #6
mdk13
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
penso che cerchi qualcosa di difficile da trovare, obbiettivi con lunghezze focali medio lunghi li lascerei perdere per avere una maggiore qualità inoltre su formato ridotto in interni impazzisci per scattare quando ti va bene e non scatti la maggior parte delle vote,detto questo penso che sia un problema...f2.8 canon sappiamo che costano cifre folli e sono da escludere...potrebbe starci solo il 17-40L che se ti impegni lo trovi nuovo (fuori italia o forse in asta con fortuna) o usato per 500€ e avanzerebbero i soldi per una canon 20d usata... e secondo me sono una grande coppia a livello di qualità però non c'è l'f2.8 che io non reputo fondamentale però non so come la pensi te in proposito e in più il corpo verrebbe solo usato.
Per andare sul f2.8 ci sono solo i sigma e i tamron io personalmente ne ho provati tre di sigma (f2.8 avevo il 24-70 e cmq non basta assolutamente in interni e ha svariati difetti,secondo me...resa cromatica con tendenza al giallo,peso e dimensioni e controluce sono un assaggio veloce) e 2 mi sono piaciuti inizialmente, adesso ho conosciuto il canon e gli altri sono un cattivo ricordo...la differenza io la reputo netta.
Parlano bene del tamron però non mi ricordo molto e cmq non l'ho mai toccato con mano...io cmq valuteri anche il mercato dell'usato, in bocca al lupo

ultima cosa tra il 2.8 e il flash penso opterei per il flash,in modo da potermi permettere un f4 di qualità piuttosto che f2.8 che in realtà sono dei compromessi perchè avranno luce in più ma peccano in altre cose ...e anche se ho un forte antipatia verso il flash quello può fare una differenza concreta lo stop di luce in più da troppo poco

Ultima modifica di mdk13 : 11-03-2008 alle 01:01.
mdk13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 07:50   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Pero' il 50mm su formato ridotto non è esattamente un focale da interni... decisamente troppo lunga! poi dipende che tipo di foto devi fare!
Il 50mm diventa un 80mm , in interni è piu' che sufficiente per fare dal mezzobusto al primo piano , in alternativa c'è il sigma 30mmF1.4 che pero' costa il triplo.

Io sulla 5D in interni amo usare l' 85mm nonstante abbia ovviamente anche il 50/1.4 ed il 35/1.4 , poi ovviamente va a gusti

Ciauz
Pat
Old 11-03-2008, 07:51   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Una 400D+Sigma 10-20 mi sembra buono per interni.
La definizione per interni immagino voglia dire spazi limitati...non buii!
Uno spazio "buio" lo si contrasta con f alte e cavalletto (e così abbiamo tutto a fuoco)...non con un f/2.8.
Eventuali linee cadenti e distorsioni prospettiche...CS3 aggiusta tutto.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:31   #9
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Secondo me parlava di foto a persone in interni. Quindi lenti luminose.
Forse il compromesso migliore è uno zoom f/2.8 su corpo stabilizzato. Tipo Pentax K100 Super + Tamron 17-55, abbondantemente sotto gli 800 Euro.
Old 11-03-2008, 19:06   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da jackson70 Guarda i messaggi
...
FOTOGRAFO TANTO IN INTERNO...
Questo ha detto. Ne più ne meno.
Se fotografa persone, il flash anzi ancor meglio due flash, sono d'obbligo!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian