Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 10:38   #1
ramo102e
Member

Iscritto dal: Aug 2007
WinXP Pro: avvio lentissimo

Salve a tutti,
mi e' capitato nei giorni scorsi di mettere mano ad un pc con SO winXP pro SP2 che da' dei grossissimi problemi all'avvio.
Vi indico prima la configurazione hardware/software del pc:

Hardware
AMD Athlon 2000XP
512MB ram
hd 120GB 7200 rpm
scheda video ATI radeon 9600SE
Software
SO winXP SP2 aggiornato
AVG antivirus
Spybot Search&Destroy, SUPERAntiSpyware
AVG antirootkit, Panda antirootkit
ZoneAlarm Free
(tutti aggiornati)

Praticamente il bootstrap e l'avvio di XP in se' vanno bene, i problemi si verificano dal momento in cui si raggiunge la schermata di login: a questo punto il SO diventa lentissimo, e dopo aver effettuato il login (sia esso con account da amministratore o come utente normale), che impiega piu' o meno quindici minuti (fino all'apparizione del desktop nella sua interezza, icone e servizi compresi), il sistema utilizza una quantita' spropositata di ram (1.15 GB circa) per i successivi 15-20 minuti, e dopo si stabilizza e riprende a funzionare normalmente, occupando solo 180MB di ram.

Vi scrivo di seguito le prove effettuate senza successo:
  1. Fatte tutte le scansioni possibili: antivirus, antispyware, antirootkit, HijackThis!. Tutti i software erano aggiornati, e non e' stato rilevato nulla di anomalo
  2. Non risultano processi che richiedono uso intensivo della memoria, neanche nella fase di avvio: i soli processi in esecuzione, oltre a quelli del SO, sono antivirus, firewall e CLI, il processo dei driver Catalyst della scheda video. Anche togliendo quest'ultimo, non cambia nulla
  3. Ho provato a creare un nuovo utente, ma questo eredita esattamente gli stessi problemi
  4. Ho opportunamente sfoltito la lista di servizi che partono automaticamente all'avvio (infatti il sistema "stabile" occupa solo 180MB di ram)
  5. Non ho il DHCP per la risoluzione degli indirizzi, uso un IP fisso
  6. Avevo letto da qualche parte che questo comportamento puo' essere causato da una errata installazione degli aggiornamenti di windows (magari perche' si e' spentio il pc durante un aggiornamento). Ho provato sia a collegarlo alla rete e aspettare in modo da fargli scaricare gli ultimi aggiornamenti, sia invece a cancellare gli ultimi aggiornamenti per capire se erano quelli i responsabili, ma senza successo.
  7. Non uso il ripristino configurazione di sistema, quindi non posso tornare ad uno stato precedente all'inizio dei problemi.

L'unica cosa che ho notato e' che facendo partire il sistema in modalita' provvisoria tutto questo non si verifica, per nessun tipo di utente.
Ho provato anche ad effettuare un avvio con BootVis, ma mi dava un messaggio di errore durante il caricamento dello stesso, dopo il riavvio.

Qualcuno di voi puoi aiutarmi??
ramo102e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:42   #2
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
provato a disattivare tutti i programmi di sicurezza e a fare un boot a sistema isolato ?
Old 12-03-2008, 10:44   #3
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

non puoi fare una sana formattazzione? con win ogni tanto è necessario
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:51   #4
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
non puoi fare una sana formattazzione? con win ogni tanto è necessario
Volevo evitare di farlo arrivare a tanto ... e poi è sempre bene, prima della soluzione estrema, provare a capire l'effettiva causa del problema, di modo da non ricascarci in futuro.
Old 12-03-2008, 11:53   #5
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Volevo evitare di farlo arrivare a tanto ... e poi è sempre bene, prima della soluzione estrema, provare a capire l'effettiva causa del problema, di modo da non ricascarci in futuro.
Effettivamente sono stato un po' drastico, comunque prova a vedere quali processi vengono caricati al boot
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 12:44   #6
ramo102e
Member

Quote:
provato a disattivare tutti i programmi di sicurezza e a fare un boot a sistema isolato ?
Gia' provato a disattivarli, ma non e' cambiato nulla. Potrei provare a disinstallarli, ma non so se sia realmente utile come prova...
Old 12-03-2008, 13:29   #7
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Originariamente inviato da ramo102e Guarda i messaggi
Gia' provato a disattivarli, ma non e' cambiato nulla. Potrei provare a disinstallarli, ma non so se sia realmente utile come prova...
se nn ti sono rimaste alternative ... prova anche questa !
Old 12-03-2008, 14:15   #8
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

L'Avatar di HaCKeR.InSiDe

Iscritto dal: Sep 2005
Città: uNkNoWn
disattiva tutti i processi inutili, togli l avvio automatico a tutte le applicazioni superflue e installa Bootvis, è un programmino che ti velocizza l avvio e lo spegnimento del pc in pochi passaggi.
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
HaCKeR.InSiDe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:17   #9
ramo102e
Member

Quote:
Originariamente inviato da HaCKeR.InSiDe Guarda i messaggi
disattiva tutti i processi inutili, togli l avvio automatico a tutte le applicazioni superflue e installa Bootvis, è un programmino che ti velocizza l avvio e lo spegnimento del pc in pochi passaggi.
Leggere prima di postare...
Old 12-03-2008, 14:22   #10
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

mi è sfuggita l ultima frase sorry.
una deframmentazione l hai provata? mi sembra l unica cosa che ancorann hai provato a fare tra tutte le tue prove!
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
Old 12-03-2008, 14:37   #11
ramo102e
Member

Quote:
mi è sfuggita l ultima frase sorry.
una deframmentazione l hai provata? mi sembra l unica cosa che ancorann hai provato a fare tra tutte le tue prove!
Effettivamente non ho ancora provato a deframmentare, dopo aver disinstallato antivirus e firewall, se non ci fossero miglioramenti, provero' a togliere il file di swap, deframmentare e reinserire lo swap, cosi da vedere se la lentezza all'avvio dipende da una eccessiva frammentazione.
Quello che non capisco e' perche' tutto cio' duri un tot di minuti, per poi stabilizzarsi sui livelli normali...
Old 12-03-2008, 14:51   #12
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Quello che non capisco e' perche' tutto cio' duri un tot di minuti, per poi stabilizzarsi sui livelli normali...
a una prima impressione avrei pensato alla concorrenza ciclica per una risorsa esclusiva, ma se anche disattivando non si risolve i casi sono 2:
  • o non hai disattivato bene
  • o è sbagliata la mia ipotesi
Old 12-03-2008, 14:54   #13
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

mi pare che comunque da come scrivi non sia la prima volta che giostri in windows, se nemmeno deframmentando e controllando di nuovo quello ke hai disattivato/disabilitato come ti ha suggerito white ottieni dei migliroamenti.
ti consiglio di considerare una formattazione
Old 12-03-2008, 15:04   #14
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
mi pare che comunque da come scrivi non sia la prima volta che giostri in windows, se nemmeno deframmentando e controllando di nuovo quello ke hai disattivato/disabilitato come ti ha suggerito white ottieni dei migliroamenti.
ti consiglio di considerare una formattazione
....

Quote:
Old 12-03-2008, 15:09   #15
ramo102e
Member

Quote:
a una prima impressione avrei pensato alla concorrenza ciclica per una risorsa esclusiva, [/list]
Ci avevo pensato anch'io, ma proprio per il fatto che non e' una cosa continua, credo non si tratti di questo...
Old 12-03-2008, 15:18   #16
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Quote:
  • Ho opportunamente sfoltito la lista di servizi che partono automaticamente all'avvio (infatti il sistema "stabile" occupa solo 180MB di ram)
Ho provato anche ad effettuare un avvio con BootVis, ma mi dava un messaggio di errore durante il caricamento dello stesso, dopo il riavvio.
Non è che l'hai sfoltita troppo la lista dei servizi?
L' utilità di pianificazione (avvio automatico) è fondamentale per il corretto funzionamento di Bootvis.
Io farei ancora un tentativo.

Ex
Old 12-03-2008, 16:08   #17
ramo102e
Member

Quote:
Originariamente inviato da ExAuter Guarda i messaggi
Non è che l'hai sfoltita troppo la lista dei servizi?
L' utilità di pianificazione (avvio automatico) è fondamentale per il corretto funzionamento di Bootvis.
Io farei ancora un tentativo.

Ex
...effettivamente ho tolto anche quello... riprovero'. Grazie per il consiglio.
Old 17-03-2008, 10:47   #18
ramo102e
Member

Risolto!
Ho disinstallato temporaneamente antivirus e firewall, ed il pc ha ripreso a funzionare come ai vecchi tempi!
Subito dopo ho reinstallato i due software, senza alcun problema di rallentamenti.
Onestamente non so a cosa sia stato dovuto questo "conflitto", so solamente che é apparso quasi sicuramente dopo un aggiornamento di windows non andato a buon fine (pc spento durante lo scaricamento dello stesso).
Spero possa essere un'esperienza utile pe chi dovesse avere gli stessi problemi.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian