Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Meglio "Progetto a 1700e netti" o "Determinato a 19500 lordi"?!
In queste condizioni meglio a progetto. 18 60.00%
In queste condizioni meglio a determinato per 1 anno. 9 30.00%
Il badget stanziato pare lo stesso, però il determinato ti vincola D+. 3 10.00%
Votanti: 30. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 10:28   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Meglio "Progetto a 1700e netti" o "Determinato a 19500 lordi"?!

Il contratto è da consulente informatico ed è risaputo come a seconda del cliente l'account manager ti prende e stanzia altrove, magari anche cambiandoti tecnologia.

Mi sono trovato al bivio dove scegliere tra un contratto progetto a 1700e mensili netti (di cui 400 di diaria) oppure un contratto a tempo determinato di 9-12 mesi a 19500e annui lordi (a cui aggiungere una diaria di 200e mensili).
Che fare?!

L'inquadramento da dipendente sarebbe:
  • IV livello metalmeccanico;
  • stipendio netto stimato in 1100-1150e mensili;
  • maturazione di gg di malattia e/o vacanza;
  • maturazione TFR che non saprei quando/dove/come;
  • XIII inclusa in quei 19500e lordi.

Ho dimenticato qualcosa?
Voi che fareste e perchè?

Ultima modifica di Matrixbob : 30-12-2008 alle 10:34.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 10:51   #2
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
...che durata ha il contratto a progetto che ti hanno offerto?riesci a fare una stima?

io sceglierei questo cmq.
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:04   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
...che durata ha il contratto a progetto che ti hanno offerto?riesci a fare una stima?

io sceglierei questo cmq.
Ad Aprile è 1 anno. Con quei soldi che mi ritrovo in tasca stavo pensando di fare una pensione integrativa nella mia banca.

Non ho ben capito la strategia della mia azienda cioè pensava di fami un favore mettendomi in quella condizione? Oppure giocava al poliziotto buono e quello cattivo "siamo soddisfatti di te, però sei una cacca e ti inquadriamo così".
Come laureato di 29 anni sarebbe stato accettare a prescindere una vita da dipendente col timeout sulla testa.

Ultima modifica di Matrixbob : 30-12-2008 alle 11:29.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:07   #4
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
si,vero.
manovre un pò strane sinceramente.
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:15   #5
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Ma a progetto è meglio, ti metti un pò di soldi da parte ed intanto cerchi altro!!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 11:44   #6
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Effettivamente è meglio motivare il perchè della scelta. Troppo facile dire "tempo determinato" solo per la locuzione usata, io qualche conto l'ho fatto, magari è ancora incompleto perchè l'INPS è chiusa in sto periodo, ma i conti e la situazione paiono sbilanciati a favore del progetto.
Old 30-12-2008, 12:37   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Effettivamente è meglio motivare il perchè della scelta. Troppo facile dire "tempo determinato" solo per la locuzione usata, io qualche conto l'ho fatto, magari è ancora incompleto perchè l'INPS è chiusa in sto periodo, ma i conti e la situazione paiono sbilanciati a favore del progetto.
lo sai vero che nel sito dell'INPS puoi registrarti, richiedere il tuo pin e controllare tutto on-line?
Old 30-12-2008, 12:58   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
lo sai vero che nel sito dell'INPS puoi registrarti, richiedere il tuo pin e controllare tutto on-line?
Ovviamente no, stasera provo!
Old 31-12-2008, 02:11   #9
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
La soluzione migliore è il CONTRATTO A PROGETTO e poi alla fine VERTENZA SINDACALE per farti riconoscere il rapporto di lavoro subordinato......

Troppo cattivo?

mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 06:39   #10
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
La soluzione migliore è il CONTRATTO A PROGETTO e poi alla fine VERTENZA SINDACALE per farti riconoscere il rapporto di lavoro subordinato......

Troppo cattivo?

questa ipotesi è la migliore (se dovessero esserci i presupposti).. genio

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 11:14   #11
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ma quelli che dicono "determinato" perchè non motivano?
Old 03-01-2009, 01:55   #12
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Città: Piacenza
Ciao!!
Son capitato qui anche io in cerca più o meno delle stesse risposte!!
Allora la mia situazione è la seguente:

2 anni di Co.Co.Pro con retribuzione molto variabile in base alle ore effettivamente lavorate, comunque tanto per intenderci, su una base "normale" di 160 ore circa al mese erano circa 1700€ netti in busta. Un mese 2000, un mese 1300... dipende...

Premetto che siamo sempre stati in buonissimi rapporti, e si sono sempre dichiarati più che soddisfatti del mio operato e della mia disponibilità....

Ora mi propongono come "GRANDE AFFARONE" (!!!) un contratto nazionale industria metalmeccanica di 5° livello o a tempo INDETERMINATO, ma a solo 1150€/mese circa, oppure DETERMINATO a 1280€/mese circa.... (cambia una componente di tasse...) sempre come consulente informatico.
Io sinceramente di fronte a questa proposta mi sono un po' OFFESO!

Cioè, capisco che con un contratto ho malattia, ferie, tfr, tredicesima.... ma sinceramente su una base di 160 ore mensili medie, prendere 500€ in meno al mese mi sembra ESAGERATO!!!

Il mio problema sta proprio qui: Quanto vale in differenza di soldoni un contratto IND o DET confronto a quello Co.Co.Pro ?
Non sono in impellenti necessità di stabilità economica perchè non sono nè sposato nè con figli, e prevedo di avere l'una / entrambe le cose entro qualche anno, ma non in quest'anno, e forse nemmeno nel prossimo, si vedrà... Quindi... Cosa mi consigliate?

Io ho pensato di chiedere come contro-proposta di arrivare in qualche modo a 1500€ netti al mese con tempo DETERMINATO. Sotto i 1450€ non vorrei scendere, altrimenti mi offendo...
My rig: CPU Intel Core i7 2600K 3.40GHz@4.50GHz vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 10:17   #13
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da Remoz Guarda i messaggi
Ciao!!
Son capitato qui anche io in cerca più o meno delle stesse risposte!!
Allora la mia situazione è la seguente:

2 anni di Co.Co.Pro con retribuzione molto variabile in base alle ore effettivamente lavorate, comunque tanto per intenderci, su una base "normale" di 160 ore circa al mese erano circa 1700€ netti in busta. Un mese 2000, un mese 1300... dipende...

Premetto che siamo sempre stati in buonissimi rapporti, e si sono sempre dichiarati più che soddisfatti del mio operato e della mia disponibilità....

Ora mi propongono come "GRANDE AFFARONE" (!!!) un contratto nazionale industria metalmeccanica di 5° livello o a tempo INDETERMINATO, ma a solo 1150€/mese circa, oppure DETERMINATO a 1280€/mese circa.... (cambia una componente di tasse...) sempre come consulente informatico.
Io sinceramente di fronte a questa proposta mi sono un po' OFFESO!

Cioè, capisco che con un contratto ho malattia, ferie, tfr, tredicesima.... ma sinceramente su una base di 160 ore mensili medie, prendere 500€ in meno al mese mi sembra ESAGERATO!!!

Il mio problema sta proprio qui: Quanto vale in differenza di soldoni un contratto IND o DET confronto a quello Co.Co.Pro ?
Non sono in impellenti necessità di stabilità economica perchè non sono nè sposato nè con figli, e prevedo di avere l'una / entrambe le cose entro qualche anno, ma non in quest'anno, e forse nemmeno nel prossimo, si vedrà... Quindi... Cosa mi consigliate?

Io ho pensato di chiedere come contro-proposta di arrivare in qualche modo a 1500€ netti al mese con tempo DETERMINATO. Sotto i 1450€ non vorrei scendere, altrimenti mi offendo...
ora ti spiego il loro grande affare
tu hai praticamente un contratto cocopro (che io chiamo chicchirichi, che solo un pirla accetterebbe, infatti lo ho accettato non rendendomi conto di cosa è veramente)
ad indeterminato ti offrono veramente molto poco, pero a quanto mi pare di aver capito, che a volte raggiunti i 2000 euro al mese, quindi fai molti straordinari,
generalmente nelle grandi aziende IT, le prime 4 ore di straordinario (poi dipende dal contratto) non sono retribuite!!!!!
poi non puoi paragonare 1700 euro di media a 1150 IND. sono due cose praticamente opposte, qui dipende da cosa vuoi cercare...stabilita? soldi?

sappi che tu a dicembre ed agosto prenderai 1000 euro, se lavori ad ore, visto che ci sono la chiusura aziendale e un settimana di tue ferie, mentre IND. hai ferie pagate, tredicesima ca**i e mazzi. qua dipende da te!
Old 03-01-2009, 16:01   #14
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Remoz Guarda i messaggi

Quindi... Cosa mi consigliate?
In situazioni come queste, per concludere l'"affare" bisogna venirsi incontro, entrambe le parti rinunciano a qualcosa per il bene di entrambe......

Come fare? Ti propongo quello che ho fatto e farei io.....

Inanzitutto conteggiare, a parità di costo azienda, il netto annuo dei due contratti..... è importante confrontare il netto di un anno, non quello di un mese che, come hai detto te, può variare anche sensibilmente.....

A questo punto metti sul piatto i pro ed i contro tuoi e dell'azienda...... dopodichè aggiusta il tiro......

Esempio.....
A parità di costo azienda:
NETTO annuo COCOCO 15000
NETTO annuo DIPEND 13000

VANTAGGI TUOI
-> tempo indeterminato
-> TFR
-> malattie-infortuni-ecc-ecc

SVANTAGGI TUOI
-> -2000 euro

VANTAGGI AZIENDA
-> nessuno
SVANTAGGI AZIENDA
-> persona a tempo indeterminato

Messo così forse è ancora sbilanciato.....
Allora puoi chiedere all'azineda di non inserire nel contratto il periodo di prova...... in questo modo sin dal primo giorno sei effettivo..... questo andrebbe a tuo vantaggio ed a svantaggio dell'azienda......
Puoi fare un accordo per togliere del tutto il periodo di preavviso in caso di dimissioni.....vantaggio per te e svantaggio per l'azienda.....
Puoi stabilire te la distribuzione delle 40 ore settimanali, lo mettete per iscritto e l'azienda deve adeguarsi......

Insomma si possono fare tanti accordi ...... che sembra siano delle fesserie, ma poi nello svolgimento del rapporto di lavoro contano eccome......

Una cosa è certa.... se a te interessa solo il netto in busta allora tutto il mio ragionamento non serve a nulla....

Ciao ciao
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:49   #15
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Città: Piacenza
Ciao!
Grazie ad entrambi per la risposta!
I vostri ragionamenti mi sembrano entrambi corretti, e domani penso che mi metterò a fare un po' di conti per conto mio...

Comunque sia, quello che non riesco a capire, non riesco a "valutare", a parità di mio impegno (in ore ovviamente, quindi ipoteticamente le classiche 40h settimanali...) quanta differenza in meno accettare per fare il contratto rispetto al netto che prendevo prima.

Ad esempio, se prima per 160h circa prendevo 1800€ nette in busta Co.Co.Pro., se ora prendessi 1150€ a tempo IND sarebbero BEN 650€ in meno al mese, questa menomazione vale i vantaggi che mi da? Ovvio che uno non sa quanto avrà modo di sfruttare il vantaggio della malattia, si spera sicuramente il meno possibile... e non è nemmeno possibile quantificare perchè è soggettivo, ma mediamente non sono un po' troppe 650€ in meno al mese?

Grazie a tutti, ciao!
My rig: CPU Intel Core i7 2600K 3.40GHz@4.50GHz vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:55   #16
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Il contratto è da consulente informatico ed è risaputo come a seconda del cliente l'account manager ti prende e stanzia altrove, magari anche cambiandoti tecnologia.

Mi sono trovato al bivio dove scegliere tra un contratto progetto a 1700e mensili netti (di cui 400 di diaria) oppure un contratto a tempo determinato di 9-12 mesi a 19500e annui lordi (a cui aggiungere una diaria di 200e mensili).
Che fare?!

L'inquadramento da dipendente sarebbe:
  • IV livello metalmeccanico;
  • stipendio netto stimato in 1100-1150e mensili;
  • maturazione di gg di malattia e/o vacanza;
  • maturazione TFR che non saprei quando/dove/come;
  • XIII inclusa in quei 19500e lordi.

Ho dimenticato qualcosa?
Voi che fareste e perchè?
leggo che sei un laureato........29 anni...probabilmente avrai maturato 4,5 anni di esperienza nel tuo campo giusto??(ora non so a che età ti sei laureato ect).....

consiglio il contratto a progetto di 1 anno e nel frattempo ti cerchi un lavoro con maggiori guadagni(un laureato con esperienza DEVE prendere di più).
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 10:38   #17
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Quote:
Che fare?!

La questione è già stata affrontata un milione di volte in altre discussioni, e la risposta è sempre la stessa: non puoi confrontare un contratto a progetto con uno a tempo determinato, il primo è un contratto di lavoro autonomo, dove hai appunto un "progetto" da portare a termine, in coordinazione col datore di lavoro (ti offre i locali e gli strumenti per farlo) ma in piena autonomia, senza vincoli di orario o di controllo da parte di supervisori o chiunque altro.

Il secondo è un contratto di lavoro subordinato, con tutti i pro e i contro del caso, che spero tu conosca già.
Per cui, in primis è come se tu volessi confrontare un casco di banane con una friggitrice, non hanno niente a che vedere tra di loro, seconda cosa valuta la serietà di chi ti propone certi contratti (il cocopro) per essere in realtà un dipendente mascherato da collaboratore.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 12:03   #18
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
A me avevano offerto contratto a tempo determinato (contratto commercio) dalle 8 alle 18 dal lun al venerdi .... a 800 euro/mese

Ma è legale la cosa....?
10-9 ore al giorno mi sembrano tantine, se poi paragonate allo stipendio son ridicole...
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 13:33   #19
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da fool Guarda i messaggi
A me avevano offerto contratto a tempo determinato (contratto commercio) dalle 8 alle 18 dal lun al venerdi .... a 800 euro/mese

Ma è legale la cosa....?
10-9 ore al giorno mi sembrano tantine, se poi paragonate allo stipendio son ridicole...
legale no
ma di preciso che fai?
Old 06-01-2009, 15:29   #20
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ueeee quanta gente, non c'avrei mai contato. Son rientrato da 4gg in Toscana, poi edito questo messaggio e faccio 1 up.
Grazie CMQ a tutti della partecipazione!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian