|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ore 8:00, stazione S.M.N.
Ci sono stato questa mattina di buon'ora.
La stazione ferroviara è un luogo affascinante, come ad esempio lo sono i mercati. Crocevia di persone, di incontri, di addii, di arrivederci ma di situazioni per lo più drammatiche. Luoghi opachi, precari, sporchi. Ho cercato di rendere queste sensazioni attraverso foto in bianco e nero e provando soluzioni come il mosso che evidenziano la precarietà del luogo. Pentax k10d + 20mmf2.8 manuale utilizzato sempre a T.A. 1. la gabbia #1 ![]() 2. al lavoro ![]() 3. alla biglietteria ![]() 4. la gabbia #2 ![]() 5. simmetria #1 ![]() 6. la confusione dell'arrivo ![]() 7. a presto ![]() 8. l'attesa solitaria ![]() 9. mancata simmetria ![]() 10. la macchina che ci fa viaggiare ![]() 11. numeri che cambiano velocemente ![]() 12. spazi ![]() 13. ed ora via, a casa. ![]()
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ultima modifica di angelodn : 09-03-2008 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
molto belle, e significative (come il bacio oppure l'angolatura del treno).
mi sembra però di notare un eccessivo effetto sfuocato (o micromossso) sulle persone in piùù o meno tutte le foto. ma magari era voluto
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Si vede che era mattina, ma avevi fatto colazione, perchè le vedo tutte micromosse e impastate, tra tutte preferisco la 7 per l'ottima inquadratura e per il messaggio che i soggetti ispirano (il treno dei desideri, dei miei pensieri...che all'incontrario và).
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Si ma lui non intendeva il micromosso dovuto ai tempi corti senza cavalletto, ma al mosso delle foto 6-13, dove si vede chiaramente che è un effetto voluto.
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 09-03-2008 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
secondo me non si tratta di micromosso....
![]() alcune foto sono sfuocate...è difficilissimo mettere a fuoco con questi vecchi obiettivi..senza il mirino sdoppiato... se guardate la 8 che chiama "attesa solitaria" si vede che sono a fuoco le persone dietro e non la ragazza in primopiano...a meno che non l'abbia fatto a posta...ma non credo se lo conosco un po'....(ah, non ero con lui alle 8.stamani..manco morto!!! ![]() angelone: la 6 secondo me è la migliore...poi la 11...effetti cercati e riusciti! la 8????? ![]() ![]() ![]() bravo a far vedere la vetrata di Michelucci nella 2... le altre sottotono, ma da rifare....si prova con più gente uno di questi gg? e complimenti per la levataccia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
obbigato a portare la mamma ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
1/60 dovrebbe essere cmq un tempo veloce
beh spero che si vada un pochino oltre il micromosso...
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
2 Ti stanno a urlare dietro? 3 Sarebbe stata più bella senza il camminatore al centro 4 OK, ribadisco quanto sopra 5 ...la simmetria è un concetto strano...Non è simmetrica. Avrei fatto più attenzione ai punti alla cornice della foto. Userei CS3 per aggiustare! 6 Ok, questa mi piace, quasi futurista nella prospettiva! 7 Avrei centrato sui due fidanzatini maggiormente 8 Fat bottom girl! 9 Questa sì che è simmetrica! Ok lì c'è il treno e là no... 10 Grande! Mi piace. 11 Pregna di significato oscuro...nel senso che non ci si capisce mai una beata... 12 Mi piace molto! Avrei preso però tutta la scritta "Tabacchi". 13 Mha! Non saprei come interpretarla. IMHO!!! Allora, l'uso del mosso. Avrei mischiato tra la stazione ferma e quindi nitida, scolpita, e le persone, i treni, mossini! Bel lavoro Angelo, in ogni caso interessante. ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() c'ha la mano che gli trema!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh a 1/30 con lo stabilizzatore le foto non vengono mosse.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Invece a me piace molto così... i due fidanzati ke si baciano e quello a fianco ke sta a guardare (sembra un fallito... ma potrebbe essere semplicemente il padre)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
3 e 6 molto belle,le altre nn so ci vedo sempre qualcosa che distrae oppure le sento incomplete.
Giusto a titolo di esempio: 7 - Immagine significativa se nn ci fosse stato il 3° soggetto oppure 11 - Sarebbe stato bello se fossi ruscito a prendere il momento in cui i numeri sul tabellone ruotavano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() a me le foto piacciono.... sai icchè? bisognerebbe creare un racconto, come fa simalan... assumerebbero una forza maggiore...e le anomalie tecniche..sfocato o micromosso che siano, andrebbero ancor + in secondo piano... per me sei perdonato... bravo angelone... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ecco ora io dovrei decifrare numeri e lettere per dare un senso al tuo commento.
avrei preferito una faccina...
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
La mia preferita è la 3. Mi pare che riassuma tutto ciò che hai voluto mettere nel reportage: le geometrie simmetriche architettoniche, la fretta del viaggiatore contrapposta alla staticità della stazione stessa, la distanza che lo separa dalle altre persone. Mi piace inoltre lo spazio illusorio che si crea sotto il piano della pavimentazione grazie ai riflessi. Mi pare anche l'unica nella quale il mosso è selettivo ed efficace. Tecnicamente l'effetto è ottenuto anche nella 13, che però mi pare molto meno espressiva.
Belle anche 9 e 12. Però 13 sono un po' troppe. P.S. Ma la 4 è a colori? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.