|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
E8400... morto °_°
Ho appena acquistato pezzi vari per assemblarmi il PC nuovo, e mi son trovato davanti ad unoo spiacevole inconveniente... Il PC rimane morto.
Partono tutte le varie ventole, i led della MoBo si accendono, ma a video non mi fa vedere un tubo (lo schermo rimane in standby) e non emette alcun suono, nemmeno un singolo "bip" per farmi capire che qualcosa li dentro si muove... Esattamente come se il microprocessore non ci fosse. La MoBo è una ASUS P5N-E Sli. Qualche suggerimento? Non so che fare :-/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao, anche a me succedeva la stessa cosa con E8400 e ASUS P5K SE...
Aggiorna il bios della scheda madre e vedrai che risolvi Almeno spero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Controlla da che bios la tua scheda madre supporta i Penryn, a molti è capitata questa cosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
E come aggiorno il BIOS senza un microprocessore da ficcare nella MoBo? o.o''''
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dal sito della ASUS ( http://www.asus.com/products.aspx?l1...74&modelmenu=2 )
Support Intel® next generation 45nm Multi-core CPU * Please update the latest BIOS to support Intel 45nm CPU Ultima modifica di kub9001 : 06-03-2008 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il problema sta nel risolvere il quesito: come aggiorno il Bios se non ho un microprocessore dentro? °_°
Devo per forza andare a raccattare un procio in prestito da qualche mio amico che ne ha uno che va bene su socket 775? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Io mi son fatto prestare un procio da un mio amico per il mio quad core.
Cmq il socket 775 è compatibile con moltissimi processori,pentium,celeron core duo ecc.....al limite se nn trovi nessuno,cerca un celeron a poco prezo nel mercatino o in un centro assistenza pc. E' facile che con 20E te la cavi.....CIAO!
![]() |
#9 |
Member
|
Qualcuno ha qualche soluzione alternativa? <__<
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Lugano(svizzera)
|
nessuno cel ha perche non ce...altrimenti vai dalla asus e telo fai mettere...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
A me era capitata una situazione analoga e anche io avevo pensato subito alla cpu. Poi ho scoperto che erano le ram: avevo messo 4 banchi da 512 ma quel bios della scheda madre supportava solo 2 banchi di quelle ram .
Così ho messo solamente 2 banchi, ho aggiornato il bios e poi ho aggiunto gli altri due.
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Non è questione di ram in questo caso...
Anche io avevo un E6750 a portata di mano... quindi ho prima installato il tutto e poi aggiornato P.S. Inconvenienti di prendere la merce su internet... da un negozio non sarebbe esistito sto problema! Però io c'ho risparmiato 2-300 Euro, me ne compravo un'altro di processore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Non essendoci maggiori info, ti posso assicurare che a me faceva esattamente la stessa cosa di Valnyr: "Ho appena acquistato pezzi vari per assemblarmi il PC nuovo, e mi son trovato davanti ad unoo spiacevole inconveniente... Il PC rimane morto. Partono tutte le varie ventole, i led della MoBo si accendono, ma a video non mi fa vedere un tubo (lo schermo rimane in standby) e non emette alcun suono, nemmeno un singolo "bip" per farmi capire che qualcosa li dentro si muove... Esattamente come se il microprocessore non ci fosse."
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ok, ho testato pure le RAM, e ora so che non sono quelle (giusto per sicurezza :P)
vorrà dire che domani andrò elemosinando un icroprocessore fuffa random o al peggio mi butto in un negozio a caso e gli do una ventina di euro per aggiornarmi il bios :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
PArti con la seguente: Togli tutto, ma proprio tutto dalla motherboard. LAscia solo alimentatore e speaker. Accendi e senti i beep. Monti il processore. Accendi e senti i beep. Monti un banco di ram Accendi e senti i beep. Monti gli altri banchi di ram Accendi e senti i beep Monti la scheda video Accendi e senti i beep. Monti il resto. Quando ad un passo non senti i beep, avrai trovato il colpevole. Se non senti i beep gia' da subito e' colpa della scheda madre (o dello speaker)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Dovrei essere riuscito a procurarmi da un amico un procio che va sul 775.
domani me lo passa e vedo se va... Sperando bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Alla fine son riuscito a risolvere ^^
Era un cavo dell'alimentatore andato a put**ne (quello piccolino che alimentava la +12V). Grazie in particolare a gugoXX che mi ha fatto notare che la scheda madre dovrebbe dare qualche segno di vita anche con il procio morto :P Alla fine poi ho anche aggiornato il BIOS, comunque se qualcun altro ha provblemi simili, posso dire con certezza che il PC pèarte anche con microprocessore sconosciuto ^^ Grazie comuqneua tutti per l'aiuto ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Quote:
Dipende dalla mobo, la mia P5E non compatibile con E8400 non emetteva suoni e non faceva il POST, sostituito il bios è partita al volo. Attenti a quando affermate delle cose di cui non siete sicuri.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Non il processore, ne' sulla RAM, ne sulla scheda video, etc. Come vedi il thread cita "Problemi al E8400..." e invece si trattava di qualcosa sulla motherboard. Se quando si accende da sola la motherboard sta zitta, allora sono prolemi alla motherboard o allo speaker.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.