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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2817
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Foto con poca luce
Mi capita spesso di fare le foto alle macchinine telecomandate a scoppio
Finche il SOLE è bello splendende, non ci sono problemi. Quano il sole va giu, serve più luce e i modellini a volte vengono mossi. Per non farli venire sfuocati devo ridurre lo zoom e lavorare più in grande. Come posso fare...come devo regolare la mia digitale CANON Con sole ![]() Poco sole
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AMD 3700x --- ASUS X570 CROSSHEAR VIII HERO --- 4x 8GB Corsair Vengeance RGB PRO 3600 MHz --- SSD: Samsung 980Pro 1TBb --- EVGA RTX 2070 SUPER |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Messaggi: 4802
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Modello della Canon?
All'aumentare dello zoom probabilmente diminuisce l'apertura e quindi la macchina aumenta il tempo di esposizione. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Prova il panning! Segui la macchinina con la Canon muovendo la Canon...e scatti!
OT: a quanto hai portato il Q6600? Anche in pm... |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2817
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Giusto
Quote:
Cmq per adesso è una CANON POWERSHOT A70 Ho visto che ci sono anche le impostazioni manuali....con qualche settaggio passo migliore la foto in presenza di poca luce????? Ciao e grazieeeeeee
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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le necessità "tecniche" son sempre le stesse: iso alti utilizzabili e, quando si tratta di sport, anche uno shutter lag quasi inesistente (che sarebbe il tempo che ci mette la macchina da quando premi il pulsante di scatto a quando effettivamente scatta).
Se consideri che già la prima non é "ferma" ma é leggermente mossa... in manuale ti consiglio di usare la priorità di diaframma e regolarla al minimo (se tu avessi abbastanza luce potresti usare la priorità di tempi e regolare quelli, ma per esperienza, in luoghi dove la luce manca tipo stadi di notte sotto i riflettori, ti assicuro che la cosa migliore é lavorare con diaframmi tutti aperti per far entrare più luce possibile e sperare che quei tempi siano sufficienti a fermare il soggetto). In più, segui sempre il soggetto: da prima di scattare fino dopo aver scattato, perché almeno lo avrai più "fermo", si muoverà lo sfondo. Per questo, molto importante avere una macchina col mirino e non con il solo schermo lcd. Per quale macchina é difficile dirlo: con una reflex andresti sul sicuro, e usata ti costerebbe quanto una bridge nuova. E una reflex in questi campi batte una bridge a mani basse (sia come velocità dell' af che come iso che come maneggevolezza che come velocità operativa - nello specifico lo shutter lag) |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2817
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ok
Con la mia powershot
Vedo queste impostazioni in manuale ISO: 50-100-200-400 Poi c'è un rapporto, quindi penso che si tratta dell'esposizione va da 15'' a 1/1250 oppure fino a 1/2000 con f maggiori f: da 2.8 a 8.0 Quindi il prima valore è ISO: la LUCE, giusto??? il secondo è il tempo di esposizione, giusto??? il terzo è l'apertura del diaframma, giusto??? Secondo voi per fare quel tipo di foto che dicevo, approssimativamente che valore dovrò impostare cosi faccio le prove Ciao e grazieeeeeeeee
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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Quote:
il secondo influisce sulla luce. il terzo influisce sulla luce. e tutti e tre influiscono assieme sull' esposizione. che non é altro che quanta luce colpisce il sensore/pellicola ![]() Parlando praticamente, il primo infuisce sull' amplificazione del segnale che viene letto dal sensore. il secondo sul tempo in cui il sensore viene colpito il terzo su quanti raggi colpiscono il sensore. Ognuno influisce sugli altri. (c'é una sezione qua con le guide sulla fotografia, ti consiglio una letta) quando parli di fotografia sportiva, il primo valore importante è il tempo. Deve essere abbastanza breve per congelare il movimento ma non troppo breve per non dare l' impressione di, nel caso di auto, un mezzo parcheggiato. Se il tempo é breve, il sensore viene colpito da poca luce. E se viene colpito da poca luce, devi aumentare gli altri parametri (iso/diaframma). ti serve quindi una macchina che abbia una lente luminosa (con numero 1/f piccolo) e con iso alti usabili (cioé, che non renda una foto inguardabile e quindi inutilizzabile ad iso alti). ad occhio, ma solo ad occhio posso dirti, dovresti avere un' esposizione circa 1/250 esimo, iso 200, f4. O ancor meglio, usare la modalità Tv (priorità di tempi) perché non ti serve a nulla lavorare in M, nello specifico. Automaticamente, tu scegli il tempo (1/250) e lei calcola il diaframma necessario. in base al risultato, puoi decidere di aumentare o diminuire i tempi. Se la foto é troppo scura, vuol dire che il diaframma non é abbastanza aperto, e se sei in Tv vuol dire che sei arrivato al limite e quindi devi alzare gli iso. Altrimenti, lavori in Av, metti al minimo diaframma e lei sceglierà il tempo più breve possibile. se il etmpo é troppo breve (macchina troppo ferma), puoi diminuire gli iso. Se é troppo lungo (mossa), li aumenti. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Quote:
In fotografia sportiva ci sono solo 2 approcci , il fermo immagine ed il mosso controllato. Il piu' facile è il fermo immagine (fatto salvo di avere l' attrezzatura adeguata) , si usano tempi rapidissimi e si congela il tutto , è necessario pero' congelare un momento "rappresentativo" esempio una sbandata con la terra , una derapata ... qualsiasi cosa che possa dare l' idea di movimento (e che non possa essere riprodotta con una macchina parcheggiata) In questa sono gli schizzi d'acqua. ![]() In questa la posizione della pattinatrice ![]() L' altra alternativa è il mosso controllato , che puo' essere di 2 tipi Il panning (tempi relativamente lenti e soggetto inseguito durante l' otturazione) questa è fatta con 1/60" sec. a mano libera ![]() Il mosso controllato , dove il tempo è sufficiente a fermare solo parte del soggetto (telaio fermo e ruote mosse). ![]() Il mosso controllato si puo' facilmente ottenere anche con una compatta visto che non sono necessari tempi di otturazione particolarmente "veloci" (e quindi non servono ISO alti e non servono lenti particolarmente luminose) , il problema è che per i panning ci vuole "un po' di mano" mentre per il mosso controllato ci vuole una discreta conoscenza dei tempi (da relazionare a soggetto e velocita'). Come consigli quindi oltre a quelli che giustamente ha dato Enrico per impostare la macchina fotogrfica puoi prendere per buoni anche il seguire il soggetto che fotografi e nel caso non volessi quell'effetto cerca di riprendere la macchina in curva , quando sbanda , quando parte ecc.. insomma quando la sua velocita' assoluta non al massimo.. Altro consiglio , quando fotografi abbassati ad altezza macchinina, non schiacciare il soggetto per terra ma cerca di ambientare di piu' gli scatti prendendo il resto della pista ed anche una porzione di cielo Ciauz Pat
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Chi è il furbo che è entrato nella pozza in quel modo? Ho un sospetto...
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Dopo la mia impaccata postata un anno fa circa ho preferito lasciare il testimone ad un amico , che si è fidato a passare nel mar rosso senza essere Mose'..
Anche quel genio di mio cugino solito a farsi trascinare in azioni alla Jack Ass ha sentito che c'era del marcio ed ha preferito glissare Il pazzo è lui.. ![]() Ed è stata una vendetta per la manciata di costole che mi ha fatto frantumare piu' volte facendo downhill (in bici fa spavento dai numeri che fa) al grido di "vieni giu' tranquillo ... è facilona..." SSSBBBBBBAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMMM!!! Nome d'arte Pallino (scrive su tutto MTB Ciauz Pat
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2817
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Che spettacolo
Che spettacolo, mi mandate fuori te testa
Sono un appassionato di foto, ma a livello di ricordo, non del "TIPO di FOTO". Visto che corre con le macchinine telecomandate, nei tempi morti, mi piace fare le foto ai modelli. Quindi come dicevo con tanto sole non ci sono problemi, quando il sole scende iniziano i problemi. Ora provo la modalità Tv e scelgo il tempo (tu scegli il tempo (1/250) e lei calcola il diaframma necessario.) Altrimenti prova la Av e metto la minimo il diaframma (metti al minimo diaframma e lei sceglierà il tempo più breve possibile.) Poi vi faccio sapere. Vi preparo delle foto e vi faccio vedere il problema
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2817
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Ok
Le prime 4 le ho fatte in estate 2007 a LUGLIO
Le altre 2 domenica scorsa 2/3/2008 Le prime 4 sono pulite e precisa, anche nei dettagli, come dicevate prima. Telaio fermo e ruote in movimento. Nelle altre 2 devo tenere tutto lo zoom indietro perchè la poca luce me le rovina. Nonostate lo zoom indietro si vedono che non sono limpide. Luglio 2007 ![]() ![]() ![]() ![]() Marzo 2008 ![]()
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
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é una palla, lo so. Ma devi metterti una tutaccia da lavoro e stenderti per terra, altrimenti non darai spessore agli scatti.
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#14 |
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Senior Member
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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lo conosco
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
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@(IH)Patriota
le tue foto sono spettacolari, non è che mi dai qualche ripetizione?? complimenti! @OrcaAssassina Alcune delle tue foto mi piacciono (tipo il panning sul modellino bianco con il n. 4 oppure la curva della macchina verde)... secondo me se studi un po di tecnica e soprattutto ti prendi una reflex puoi davvero fare il salto di qualità... ciao
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Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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ok
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solo che servono SOLDI per una reflex. volevi puntare su una di queste macchine: A720 A650 A570 Ti rimando ad un post che ho creato oggi http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post21443677
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Reflex
Una domanda sulla reflex
Le compatte fanno tutto da solo Le reflex devi mettere a fuoco te manualmente....giusto???? E' possibile impostare una reflex tutto in automatico e fare la messa a fuoco manualmente???? In pratica se voglio fare delle foto tranquille lascio tutto su automatico. Se devo fare delle foto particolareggiate, scelgo io la messa a fuoco Ciao e grazieeeeeeeee
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
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se lasci la reflex in automatico fa tutto da sola come la compatta (autofocus, esposizione etc) con una differenza: fa tutto MEGLIO di una compatta!!!
panning, sfondo sfocato, messa a fuoco assistita... insomma è tutto un altro mondo! Se prendi una compatta ti ritrovi nella situazione di ora... Ovvio che poi, se vuoi provare un po di tecnica, puoi disabilitare gli automatismi a tua scelta... Per il discorso prezzo: è vero che costa un pochino di più ma ormai con 400 euro ti porti a casa una eos 350 o 400 con uno zoom 17-50 e poi nel tempo puoi sviluppare il tuo corredo! ciao
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Ottimo
Quote:
Apparte gli scherzi, mi stai convincendo a buttarmi su una reflex. Invece di farla subito, aspetto 2-3 mesi ma faccio una reflex. E' importante quel discorso che ti avevo chiesto: automatismo A volte capita che la prende mio padre e mia madre per fare delle foto in giro. Loro devono usare come se fosse una compatta, altrimenti divendo troppo complicata, invece quando la uso io posso buttarmi su manuale. Due info: 1) come faccio a passare dall'automatico alla manuale. Mi spiego, essendo reflex posso mettere a fuoco ruotanto l'obiettivo. Se sono su automatico e ruoto l'obiettivo lui cambia il fuoco. E' questo che non capisco. Devo smontare proprio l'obiettivo??? Fammi sapere 2) prima hai parlato di panning. Presumo che sia una tecnica di foto. In cosa consiste??? Fammi sapere Ciao e grazieeeeee
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