|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
P R I M I S C A T T I - Panning e non
Ciao a tutti !
E' la prima volta che posto in questa sezione, anche perche' da poco ho comprato una reflex digitale, una canon300d. Domenica scorsa, vista la bellissima giornata, mi sono dedicato ad un po' di prove di scatto. Passando nei pressi di una pista per minimoto e go-kart, mi sono fermato ed ho cercato di fare del mio meglio, con la fotocamera, non con le ruote Ho usato dei tempi di 1/100 in modo da avere un po' di panning. Inoltre, ho pensato di mettere il fuoco su "manuale", Individuando un punto di transito da mettere a fuoco e poi scattare al passaggio dei bolidi. Purtroppo non sono riuscito a scattare una foto messa veramente bene a fuoco. Infine ho usato il flash nella 03 per cercare di fermare il soggetto.....insomm ! Volevo chiedere dei consigli in merito, se conviene quindi lasciare su autofocus o manual focus e magari usare qualche altra accortezza per scattare questo genere di foto,oltre a commenti e critiche che sono tutte ben accette. Ciauz 01 ![]() 02 ![]() 03 ![]() 04
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
Ultima modifica di spakko : 03-03-2008 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Devo provare a salire su uno di quei bolidi...e vedere se si muove!
Buoninina la due. Le altre hanno troppa roba a fuoco...nonostante le imprecisioni che dici tu. Insomma... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il muovere.... dopo quello che ho visto, credo che solo Galeazzi avrebbe problemi a farlo muovere. I soggetti delle foto sono gia' abbastanza grandi fisicamente... ma ce ne erano anche altri piu' grossi. Peccato che siano venuti sfocati Per le foto diciamo che ero tentato anche di non postare, visti gli scarsi risultati che ho ottenuto. Pero' magari qualcosa di buono nasce spesso dagli errori e quindi dalle critiche o consigli. quindi eccoti la prima domanda che posso fare per avere meno roba a fuoco intorno ed il soggetto piu' fermo? Ciauz
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
Ultima modifica di spakko : 04-03-2008 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
Panning da rivedere con l'autofocus..
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il senso del mosso lo dai tu muovendo bene la macchina...e se sei molto vicino (a 4 o 5 metri) metterei anche Tv ad 1/125 ed inseguerei bene la moto... se sei più lontano od usi una focale "lunga" abbasserei anche fino ad 1/60. Ocio a come setti l'eventuale IS. Se invece hai una lente wide, dovrebbe essere più facile...poi tagli! Dopo il primo centinaio di tentativi (10 minuti od anche meno) proverei a fidarmi dell'AF e farei un altro centinaio di foto. Poi a casa vedrei i risultati e saprò cosa fare la volta dopo! Il difficile è centrare la moto col quadratino rosso! L'idea del flash mi sembra pericolosa per i piloti. Ripeto, la 2 non è male! Ultima modifica di AarnMunro : 04-03-2008 alle 08:34. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao sul panning non posso darti consigli ma ricordo un bel 3d in cui l'autore dava parecchie spiegazioni ma non ricordo chi fosse e non riesco a trovarlo
forse qualcun'altro te lo indicherà, prova ad andare un po' indietro.ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
boh, a meno di avere lenti veramente lente nel focheggiare (ma dubito) io userei l' af.
le lenti luminose non sono di per sè più veloci. Anzi, generalmente proprio il fatto che sian più luminose implica una maggior corsa del fuoco, quindi dovendo far più strada (ed essendoci più vetro, e quindi più peso) se il motore fosse lo stesso sarebbero più lente. Semmai, lenti più luminose in genere sono più "pregiate" e quindi han motori più buoni (spesso usm/hsm) Se si vuol fare del panning, secondo me é meglio usare dei tele. Il movimento che farai tu sarà minore (sul piano orizzontale) a parità di velocità del mezzo per via della velocità tangenziale (cioé, la velocità tangenziale sarà la stessa, ma l' angolare minore, quindi si noterà più l' effetto "panning" ma nel contempo muoverai meno la lente, e lo farai su una direzione più prevedibile. in più, diminuirai col tele la pdc, perché nella 1 lo sfondo é veramente pessimo (ma lo puoi recuperare tagliando tutta la parte sopra, almeno fino a far scomparire il cielo sopra la casa). Altra cosa che avrai col tele, sempre considerando la 1, schiaccerai ancor di più i piani, e quindi il centauro in secondo piano lo vedrai più contestualizzato a quelli in primo piano, e questo ne gioverà. il wide lo userei, mettendomi ben d' accordo con chi gira, stando alla corda della curva, pregando di non andar troppo forte per evitare di prenderti, con un taglio obliquo, in modo da far stare il centauro o verticale o diagonale. Averlo vicino aiuterebbe a dare un senso di velocità, perché la curva si allargherebbe, come effetto. E avere un taglio obliquo suggerirebbe, con l' istabilità, il senso del movimento. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
cialbus
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Mi farebbe troppo ridere vederti su quei cosi!!! Già ti va stretta la hondona, pensa lì!Concordo su street per l'uso del tele, anche se bisognerebbe farci proprio tanto esercizio..... Non capisco le ultime due così storte! Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Un enorme grazie a tutti !!
Quote:
Quote:
Il discorso che fa street sul tele e sulla minore corsa che devo avere mi sembra molto sensato. Ma il tele ora non ce l'ho ! Comunque la pista in cui ho scattato e' molto "piccola" quindi senza grossi spazi di fuga o enormi recinzioni o altro e posso anche arrivare abbastanza vicino al bordo...sempre senza esagerare e rischiando con la sicurezza. In quest'ottica di sicurezza il discorso del flash e' da considerare sicuramente e non ci avevo pensato. Per fortuna o sfortuna quello con il flash era l'ultimo scatto, poi mi si e' spenta la macchinetta a causa della batteria scarica e non avendo la seconda di ricambio, che e' sempre sulla lista della spesa Quote:
Quote:
Solo che secondo me ci vuole una tuta adeguata, guanti e magari anche scape o stivaletti, perche' praticamente hai sempre qualcosa che struscia a terra. Inoltre, da quello che ho visto, piu' sei grosso e prima tocchi, con i piedi, con i gomiti, con le ginocchia e se scivoli un po' anche con le mani. Una volta vestiti, credo sia uno spasso Per quanto riguarda il giudizio sulle foto non ti ho capito. Che vuoi dire con storte ? Sono storte nell'inquadratura ? Ciauz
|
||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Prove di taglio
Quote:
05 - Foto 01 tagliata ![]() 06 - Foto 01 tagliata e ruotata ![]() 07 - Foto 01 tagliata, ruotata antiorario, contrastata
Ultima modifica di spakko : 04-03-2008 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non sono un grande amante delle foto storte, se quello storto non ha qualcosa da raccontare.
Ergo, la 5. molto meglio. E ora che hai abbassato anche l' istogramma (grazie al fatto che hai meno cielo), puoi contrastare maggiormente l' immagine e tirar fuori un pò di dettaglio dalle ombre. Era un raw? ps: se proprio la volevi storta, forse forse era meglio ruotarla dall' altra parte (così assecondavi il senso di marcia) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho inserito la 07 seguendo i tuoi preziosi consigli !
Effettivamente l'effetto della rotazione e' meglio, almeno IMHO. Per il contrasto l'ho aumentato un po', ma oltre che andare a tentativi non posso La foto e' stata scattata in JPEG al max della qualita', ma non era RAW. Avrei potuto fare qualcosa in piu' con la RAW ? Se si in che modo ? Grazie ancora.... Ciauz
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
ciao spakko le foto che hai fatto, le hai scattate con un obbiettivo OS ?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao Francesco, perdona la mia ignoranza ma non so' cosa vuol dire OS...me lo spiegheresti ?
L'obiettivo e' quello fornito in kit con la macchinetta, quindi un EFS 18-55 1:3.5 - 5.6. link al sito canon --> LINK Ciauz
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Nella 3 e nella 4 vedi l'orizzonte come è ruotato di qualche grado? A che pro?? Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
come ho detto prima e' nella lista della spesa, ma e' una lunga lista e l'avanzamento e' molto leeeeento !! Cmq grazie della dritta, cosi' quando guardo in giro vedo se posso prendere una OS Quote:
Quindi rimetto la 04 un po' ritagliata e raddrizzata di qualche grado. Inoltre ne metto un'altra molto simile alla 03 ma scattata un po' piu' dritta e ritagliata anche se e' poco a fuoco il soggetto Grazie ancora per i suggerimenti Ciauz 08 - Foto 04 raddrizzata e ritagliata ![]() 09 ![]() 03
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
No so se è quello che intendeva Malja , copio ed incollo un mio pezzo preso da un'altra discussione sperando di fare cosa gradita.
In fotografia sportiva ci sono solo 2 approcci , il fermo immagine ed il mosso controllato. Il piu' facile è il fermo immagine (fatto salvo di avere l' attrezzatura adeguata) , si usano tempi rapidissimi e si congela il tutto , è necessario pero' congelare un momento "rappresentativo" esempio una sbandata con la terra , una derapata ... qualsiasi cosa che possa dare l' idea di movimento (e che non possa essere riprodotta con una macchina parcheggiata) In questa sono gli schizzi d'acqua. ![]() In questa la posizione della pattinatrice ![]() L' altra alternativa è il mosso controllato , che puo' essere di 2 tipi Il panning (tempi relativamente lenti e soggetto inseguito durante l' otturazione) questa è fatta con 1/60" sec. a mano libera ![]() Il mosso controllato , dove il tempo è sufficiente a fermare solo parte del soggetto (telaio fermo e ruote mosse). ![]() Finito il copia/incolla aggiungerei: I panning fatti in grandangolo hanno una zona nitida molto ristretta , sono piu' facili da eseguire ma devi stare mooolto vicino al soggetto ![]() Quelli con i tele sono ben piu' difficili , è consigliabile iniziare con tempi rapidi (1/125 o 1/160) e soggetti non troppo veloci per prendere la mano , poi una volta imparato l' effetto dovrebbe essere vicino ad una cosa simile ![]() -Non ha senso usare la messa a fuoco in manuale , c'è la modalita' Ai-servo apposta quindi sarei incline a sfruttarla Inoltre nel caso non ci siano eventi le foto vanno al limite del possibile contestualizzate allo sfondo , per stabilirlo a priori devi essere un mago ed è piu' facile fare click quando è il momento. (Pilota Vobervto Colciago) ![]() ![]() -Le inclinazioni (in linea di massima) hanno senso se tendono a "diagonalizzare" il soggetto , se devi stortare solo "un po' " tanto vale lasciarle dritte. In questo caso su un normalissimo panning.(pilota GiaCOMO Ricci) ![]() In questo caso per accentuare la sterzata.(pilota Nicolas Prost) ![]() Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 06-03-2008 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
matteo, non son d' accordo che "son più facili con il wide del tele".
come dici tu, devi esser vicino col wide. E se sei vicino, il movimento non é lineare ma ellittico, e questo porta anche ad una diversa dimensione (piccolo-largo-piccolo). col tele, sfrutti il movimento tangenziale. O almeno, io non ho mai trovato difficoltà a farne in tele. basta non interrompere il movimento finché non si sente il tlak dello specchio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

Eos 350d Black // 18-55mm // Sigma 70-300mm 1:4-5.6 APO DG // Polarizzatore Circ. 58mm
forse qualcun'altro te lo indicherà, prova ad andare un po' indietro.