|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Direct rendering off
Salve a tutti.
Ho appena formattato la partizione con linux, e nella reinstallazione funziona tutto alla perfezione, anche compiz con emerald. Solo che non va del tutto liscio. Ho una ATI X1650 Pro, come scheda video, e ho usato i driver con restrizioni trovati dal gestore al primo avvio dopo l'installazione. Prima di attivarli ho anche scaricato il pacchetto xserver-xgl, ma quando da terminale digito glxinfo |grep rendering quello che mi compare è questo: direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose) Qualcuno ci capisce qualcosa? Come faccio ad abilitare il direct rendering? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E' normale usando xgl.
Xgl dovrebbe aprire una finestra a tutto scermo accelerata con openGL nel quale disegna desktop etc... Il fatto del direct renderig non disponibile è causato dall'impossiblità di aprire una finestra opengl dentro un'altra finestra opengl. Per risolvere la cosa dovresti abbandonare xgl e passare a AiGLX, che credo sia supportato dagli ultimi driver ati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Quote:
chi vuole aiglx è costretto a prendere ancora una NVIDIA o meglio una INTEL che hanno driver eccelsi sotto windows sotto windows invece nvidia rulez
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Facciamo nvidia e basta,almeno fino a xorg 7.4
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Con gli ultimi Catalyst ed una X300 gira tutto alla perfezione (qualche glitch sulla riproduzione dei video).
tenkia: che Linux hai ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ho la gutsy gibbon, aggiornata regolarmente.
Gli effetti girano benissimo senza finestre aperte o programmi in esecuzione, ma non appena apro il browser, per esempio, comincia a ascattare tutto. E cmq, alcune animazioni, come per fare un esempio le finestre tremolanti, sono molto laboriose al movimento, anche senza finestre aperte. Ultima modifica di tenkia : 17-02-2008 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si può far funzionare Compiz con AIGLX (senza XGL quindi, è per quello che hai il direct rendering disattivato) con gli ultimi Catalyst. Se non sei soddisfatto puoi sempre tornare a XGL.
Le istruzioni sono qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13716 Tu rimuovi anche xserver-xgl oltre ai pacchetti scritti lì. I catalyst li trovi sul sito AMD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ok, ho scaricato i driver catalyst, anche se ho la netta sensazione che la mia scheda video non sia contemplata... cmq, ora provo e stiamo a vedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Ho fatto tutto per filo e per segno, ma al riavvio non mi è più partito, e dato che non sono tanto esperto da riparare agli errori da terminale ho semplicemente formattato e reinstallato tutto. adesso per qualche strano motivo sembra andare tutto bene. staremo a vedere.
Anche se il direct rendering è sempre off. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Continui ad avere XGL. Strano che non ti sia più partito, se avevi un altro computer da cui postare ti dicevo come ripristinare tutto.
Sei sicuro di aver fatto tutto per filo e per segno ? Sicuro la generazione dei file deb sia andata a buon fine ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
|
Anche io sono nella tua stessa situazione.
Ati x1600 e ubuntu 7.10. Gli effetti di compiz girano alla grande, ma quando tento di far andare un'applicazione che necessita di rendering si vede malissimo. Ieri mi sono installato Frets on Fire, che non necessita di grandi potenze di calcolo, ma mi faceva tipo 2 frame al secondo. Se dite che il problema è XGL proverò ad installare aiglx. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non devi installare AIGLX, AIGLX è già presente in xorg.
Il problema è che devi installare gli ultimi Catalyst sperando che vadano bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se devo installarmeli comunque io, a che serve allora il restricted-qualcosa, quello che ti installa i driver propietari? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Installa i driver proprietari, ma non gli ultimi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Oooook.
Sta sera provo. Grazie mille per le dritte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho seguito la guida che hai scritto.
Quando installo i pacchetti deb mi da un errore(credo solo warning, perchè il codice di ritorno è 0): Codice:
caldwell@caldwell-desktop:~$ sudo dpkg -i *.deb (Lettura del database ... 101572 file e directory attualmente installati.) Mi preparo a sostituire fglrx-amdcccle 8.455.2-0ubuntu1 (con fglrx-amdcccle_8.455.2-0ubuntu1_i386.deb) ... Spacchetto il sostituto di fglrx-amdcccle ... Selezionato il pacchetto fglrx-kernel-source, che non lo era. Spacchetto fglrx-kernel-source (da fglrx-kernel-source_8.455.2-0ubuntu1_i386.deb) ... Spacchetto xorg-driver-fglrx (da xorg-driver-fglrx_8.455.2-0ubuntu1_i386.deb) ... Selezionato il pacchetto xorg-driver-fglrx-dev, che non lo era. Spacchetto xorg-driver-fglrx-dev (da xorg-driver-fglrx-dev_8.455.2-0ubuntu1_i386.deb) ... Configuro fglrx-kernel-source (8.455.2-0ubuntu1) ... Adding Module to DKMS build system Doing initial module build Installing initial module Done. Configuro xorg-driver-fglrx (8.455.2-0ubuntu1) ... File di configurazione `/etc/xdg/compiz/compiz-manager' ==> Cancellato (da te o da uno script) dopo l'installazione. ==> Il distributore del pacchetto ha fornito una versione aggiornata. Cosa decidi di fare? Le tue opzioni sono: Y o I : per installare la versione del responsabile del pacchetto N o O : per mantenere la versione correntemente installata D : per mostrare le differenze tra le versioni Z : per sospendere questo processo ed esaminare la situazione L'azione di default è di mantenere la tua versione corrente. *** compiz-manager (Y/I/N/O/D/Z) [default=N] ? Y Installo la nuova versione del file di configurazione /etc/xdg/compiz/compiz-manager ... * Starting atieventsd /usr/sbin/atieventsd: error while loading shared libraries: libGL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory [fail] Configuro xorg-driver-fglrx-dev (8.455.2-0ubuntu1) ... Configuro fglrx-amdcccle (8.455.2-0ubuntu1) ... Processing triggers for libc6 ... ldconfig deferred processing now taking place caldwell@caldwell-desktop:~$ echo $? 0 Ho cercato con synaptic libgl, ma me ne escono una cifra e non so quale installare. Ultima modifica di Caldwell83 : 19-02-2008 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sul mio sistema sono installate queste librerie:
libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-dev libglu1-mesa strano che dipenda da quelle librerie e non vengano richieste in fase di installazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma qual'è la differenza tra il creare i .deb e lanciare l'installer di ATI, dando il comando Codice:
./ati-driver-installer-8.*.run |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'installare ti va ad incasinare tutti i file di sistema, non è fatto per essere installato su Ubuntu, quindi bisogna creare i deb e fortunatamente la cosa è stata prevista da ATI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.