|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Controllerino USB interno
E adesso vediamo se siete bravi ^___^
Qualcuno sa se esiste (e ovviamente dove potrei procurarmi) una schedina USB aggiuntiva che abbia i connettori interni? Parlo di quelli a 5 pin che sono nelle mobo non di quelli normali esterni messi dentro (di quel tipo non ci sarebbero problemi a trovarne). Se poi ne avesse tre sarebbe perfetto, ma mi accontenterei anche di due, e al limite anche di USB1 se non si trovassero USB2.0 Poi se tale scheda avesse anche il chipset nec sarebbe addirittura perfetta! Ma mi accontenterei di molto meno ^__^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Vediamo se ho capito... a te non serve questa
![]() ma te ne serve una simile a questa che invece di avere un ingresso USB all'interno, abbia i pin che ci sono in genere nelle schede madri in cui si collegano i lettori di memory card vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Oddio fosse una sola e non costasse tanto potrei tranquillamente prenderne due in effetti. Non è ovviamente una questione di vita o di morte ma mi sarebbe utile (ho sei prese usb sul case, quattro nel pannello multifunzione e mi piacerebbe poter usarle tutte. Nella mobo ne ho solo due a disposizione purtroppo (e di cambiare mobo non se ne parla neppure, sempre ammesso di trovarne una che ne abbia 5 o 6, cosa tutt'altro che scontata). Quella che hai postato tu non è difficile da reperire in effetti, anche se usb dietro ne ho già parecchie e non mi serve quella "normale" riportata all'interno (e se mi servisse la cercherei con chip nec e non via ndr). Ci vorrebbe un po' di culo a trovare qualcuno che ne conosca una come dico io lo so ^____^ Proprio per quello sarei anche disposto al limite a prenderne una USB1, basta che so cosa ci posso connettere e uso le varie prese esterne con unità adeguate. Ma mi sa che non è un problema di USB1 o 2 quanto di esistenza di prodotti del genere... Ultima modifica di emb : 29-02-2008 alle 00:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ce ne sono 5 in linea e poi due. Le usb ne hanno tre da una parte e due dall'altra. L'unica remota possibilità è che il gruppo da due sia un connettore USB messo al verso opposto e gli altri pin servano a qualcosa di altro ma mi pare improbabile. Cmq grazie mille per lo sforzo di ricerca ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Direi, dal nome, che i pin siano per il Firewire:
Iogear Combo Firewire/USB PCI Card - 2-Port 6-pin Firewire and 3-Port USB 2.0 Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Si hai ragione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
L'unico chip USB con 6 porte INDIPENDENTI e' ALI 4 esterne +2 interne, il NEC e' un 5 porte, 4 esterne + 1 INTERNA . Il chipset VIA della foto e' un 4 PORTE, quella interna e' connessa direttamente ad una di quelle esterne quindi non potresti impegnarle contemporaneamente tutte e 5 . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
A parte che mi sono fumato l'impossibile. I connettori interni di cui parlo hanno ovviamente 9 pin e non 5... Ma tralasciamo che ci siamo comunque capiti (scusate cmq). Uno dei nove non è usato e serve da riferimento.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi mi è bastato dare un occhiata alla mobo per accorgermi di un grosso errore che ho fatto "andando a mente". I connettori di cui parlo sono maschi a 9 pin e non a 5, uno non è usato e serve solo da tacca di riferimento. Per fortuna mi avevate capito lo stesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho trovato queste: http://www.cable-trader.co.uk/item.php?iid=768
Non sono quello che cercavo ma alla peggio potrei anche dirottare su questa soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La lindy mi ha risposto a tempo di record e con ottima disponibilità.
Hanno in catalogo un prodotto che in parte potrebbe interessarmi http://www.lindy.it/scheda-pci-31-po...ire/51089.html Ma costa troppo (pagherei anche il SW che non mi serve a nulla) e ha solo una porta, dovrei prenderne due e non mi pare il caso. Per ora la soluzione più furba sono quei cavetti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per quel che ti occorre è sufficiente una abbastanza semplice modifica ad una qualunque delle schede in commercio, anche se si legge in giro che quelle con chip NEC vadano meglio.
La modifica consisterebbe nel saldare i contatti a pettine direttamente sul lato opposto del connettore in metallo, per la piedinatura il problema è risolvibile facilmente una volta individuati i pin di +5V e GND ai 2 estremi, lo standard dei 4 pin è +V -D +D GND quindi puoi connettere i 4 fili delle porte frontali, per un radiotecnico non sarebbe una impresa impossibile. Cosa + difficile sarebbe recuperare i connettori a pettine. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.