Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 23:36   #1
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Controllerino USB interno

E adesso vediamo se siete bravi ^___^

Qualcuno sa se esiste (e ovviamente dove potrei procurarmi) una schedina
USB aggiuntiva che abbia i connettori interni? Parlo di quelli a 5 pin che
sono nelle mobo non di quelli normali esterni messi dentro (di quel tipo non
ci sarebbero problemi a trovarne).

Se poi ne avesse tre sarebbe perfetto, ma mi accontenterei anche di due, e
al limite anche di USB1 se non si trovassero USB2.0

Poi se tale scheda avesse anche il chipset nec sarebbe addirittura
perfetta! Ma mi accontenterei di molto meno ^__^
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 23:59   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Vediamo se ho capito... a te non serve questa

ma te ne serve una simile a questa che invece di avere un ingresso USB all'interno, abbia i pin che ci sono in genere nelle schede madri in cui si collegano i lettori di memory card vero?
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 00:05   #3
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
ma te ne serve una simile a questa che invece di avere un ingresso USB all'interno, abbia i pin che ci sono in genere nelle schede madri in cui si collegano i lettori di memory card vero?
Precisamente. O meglio che ne abbia almeno due di uscite interne del genere (poi se fossero di più tanto meglio, ma è già dura che ne trovi una così mi sa).
Oddio fosse una sola e non costasse tanto potrei tranquillamente prenderne due in effetti.

Non è ovviamente una questione di vita o di morte ma mi sarebbe utile (ho sei prese usb sul case, quattro nel pannello multifunzione e mi piacerebbe poter usarle tutte. Nella mobo ne ho solo due a disposizione purtroppo (e di cambiare mobo non se ne parla neppure, sempre ammesso di trovarne una che ne abbia 5 o 6, cosa tutt'altro che scontata).

Quella che hai postato tu non è difficile da reperire in effetti, anche se usb dietro ne ho già parecchie e non mi serve quella "normale" riportata all'interno (e se mi servisse la cercherei con chip nec e non via ndr).

Ci vorrebbe un po' di culo a trovare qualcuno che ne conosca una come dico io lo so ^____^ Proprio per quello sarei anche disposto al limite a prenderne una USB1, basta che so cosa ci posso connettere e uso le varie prese esterne con unità adeguate. Ma mi sa che non è un problema di USB1 o 2 quanto di esistenza di prodotti del genere...

Ultima modifica di emb : 29-02-2008 alle 00:10.
Old 29-02-2008, 00:17   #4
Angelus88
Bannato

Ho trovato questa e ci sono anche dei pin ma non riesco a capire se sono per l'USB
Old 29-02-2008, 01:29   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Ho trovato questa e ci sono anche dei pin ma non riesco a capire se sono per l'USB
Ummhhh in effetti dalla foto non si capisce ma ne dubito.
Ce ne sono 5 in linea e poi due. Le usb ne hanno tre da una parte e due dall'altra. L'unica remota possibilità è che il gruppo da due sia un connettore USB messo al verso opposto e gli altri pin servano a qualcosa di altro ma mi pare improbabile.

Cmq grazie mille per lo sforzo di ricerca
Old 29-02-2008, 01:30   #6
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ummhhh in effetti dalla foto non si capisce ma ne dubito.
Ce ne sono 5 in linea e poi due. Le usb ne hanno tre da una parte e due dall'altra. L'unica remota possibilità è che il gruppo da due sia un connettore USB messo al verso opposto e gli altri pin servano a qualcosa di altro ma mi pare improbabile.

Cmq grazie mille per lo sforzo di ricerca
Il problema è che non so come cercare... ho provato a mettere PCI USB PIN su google ma non trovo nulla... non so di preciso come si chiama il connettore con i PIN integrato nelle schede madri...
Old 29-02-2008, 08:11   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Direi, dal nome, che i pin siano per il Firewire:

Iogear Combo Firewire/USB PCI Card - 2-Port 6-pin Firewire and 3-Port USB 2.0

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 12:38   #8
Angelus88
Bannato

Si hai ragione
Old 29-02-2008, 12:48   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Precisamente. O meglio che ne abbia almeno due di uscite interne del genere (poi se fossero di più tanto meglio, ma è già dura che ne trovi una così mi sa).
Oddio fosse una sola e non costasse tanto potrei tranquillamente prenderne due in effetti.

Non è ovviamente una questione di vita o di morte ma mi sarebbe utile (ho sei prese usb sul case, quattro nel pannello multifunzione e mi piacerebbe poter usarle tutte. Nella mobo ne ho solo due a disposizione purtroppo (e di cambiare mobo non se ne parla neppure, sempre ammesso di trovarne una che ne abbia 5 o 6, cosa tutt'altro che scontata).

Quella che hai postato tu non è difficile da reperire in effetti, anche se usb dietro ne ho già parecchie e non mi serve quella "normale" riportata all'interno (e se mi servisse la cercherei con chip nec e non via ndr).

Ci vorrebbe un po' di culo a trovare qualcuno che ne conosca una come dico io lo so ^____^ Proprio per quello sarei anche disposto al limite a prenderne una USB1, basta che so cosa ci posso connettere e uso le varie prese esterne con unità adeguate. Ma mi sa che non è un problema di USB1 o 2 quanto di esistenza di prodotti del genere...

L'unico chip USB con 6 porte INDIPENDENTI e' ALI 4 esterne +2 interne, il NEC e' un 5 porte, 4 esterne + 1 INTERNA .

Il chipset VIA della foto e' un 4 PORTE, quella interna e' connessa direttamente ad una di quelle esterne quindi non potresti impegnarle contemporaneamente tutte e 5 .
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:02   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

A parte che mi sono fumato l'impossibile. I connettori interni di cui parlo hanno ovviamente 9 pin e non 5... Ma tralasciamo che ci siamo comunque capiti (scusate cmq). Uno dei nove non è usato e serve da riferimento.

Quote:
L'unico chip USB con 6 porte INDIPENDENTI e' ALI 4 esterne +2 interne, il NEC e' un 5 porte, 4 esterne + 1 INTERNA .

Il chipset VIA della foto e' un 4 PORTE, quella interna e' connessa direttamente ad una di quelle esterne quindi non potresti impegnarle contemporaneamente tutte e 5
Quello non sarebbe un problema, a me basterebbero solo quelle interne, almeno due ma se son tre tanto meglio
Old 29-02-2008, 13:06   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Direi, dal nome, che i pin siano per il Firewire:

Iogear Combo Firewire/USB PCI Card - 2-Port 6-pin Firewire and 3-Port USB 2.0
Mhmmm no, penso che le porte FW a cui si riferisca la descrizione siano quelle esterne.

Poi mi è bastato dare un occhiata alla mobo per accorgermi di un grosso errore che ho fatto "andando a mente". I connettori di cui parlo sono maschi a 9 pin e non a 5, uno non è usato e serve solo da tacca di riferimento.

Per fortuna mi avevate capito lo stesso.
Old 29-02-2008, 13:12   #12
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Ho trovato queste: http://www.cable-trader.co.uk/item.php?iid=768

Non sono quello che cercavo ma alla peggio potrei anche dirottare su questa soluzione.
Old 29-02-2008, 14:06   #13
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

La lindy mi ha risposto a tempo di record e con ottima disponibilità.

Hanno in catalogo un prodotto che in parte potrebbe interessarmi http://www.lindy.it/scheda-pci-31-po...ire/51089.html
Ma costa troppo (pagherei anche il SW che non mi serve a nulla) e ha solo una porta, dovrei prenderne due e non mi pare il caso.

Per ora la soluzione più furba sono quei cavetti...
Old 01-03-2008, 08:43   #14
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per quel che ti occorre è sufficiente una abbastanza semplice modifica ad una qualunque delle schede in commercio, anche se si legge in giro che quelle con chip NEC vadano meglio.

La modifica consisterebbe nel saldare i contatti a pettine direttamente sul lato opposto del connettore in metallo, per la piedinatura il problema è risolvibile facilmente una volta individuati i pin di +5V e GND ai 2 estremi, lo standard dei 4 pin è +V -D +D GND quindi puoi connettere i 4 fili delle porte frontali, per un radiotecnico non sarebbe una impresa impossibile. Cosa + difficile sarebbe recuperare i connettori a pettine.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian