|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Consigli per il mio primo Raid
Salve ragazzi,
ho creato un raid per la prima volta, e volevo sapere da voi se i risultati di HDTach sono buoni oppure devo intervenire su qualcosa. Ho fatto un RAID 0 (Stripe 128K) con due HD Maxtor da 160Gb Sata (3.0Gb/s). Ecco i componenti del PC: Asus P5K Intel Core 2 Quad Q6600 2x 1Gb Kingston DDR2 800 Asus EN 8800GT Sul controller SATA c'è montato anche un masterizzatore LG e sul PATA un HD Maxtor da 200Gb Edit: dimenticavo, uso WinXP SP2 Ecco i risultati di HDTach: ![]() Ringrazio tutti per i consigli! Ultima modifica di beneKILL : 03-03-2008 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ecco invece il test abilitando la funzione cache write-back con intel matirx storage...
Qualcuno è in grado di dirmi se questi valori sono buoni, se si possono ottimizzare oppure se è meglio lasciare disabilitata la funzione chache write-back? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
up...
Nessuno è in grado di dirmi se questi valori sono buoni oppure posso migliorarli in qualche modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Lascia pure abilitata la cache, i valori sono nella norma, altro non puoi spremere a meno di rifare il sistema da zero....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Allora diciamo che così è ok. Ma cosa intendi per "rifare il sistema da zero"? Intendi ricreare il raid e quindi formattare e reinstallare Windows? Quali modifiche dovrei apportare? Considera che questo PC lo uso esclusivamente per giocare e navigare su internet e al tempo, quando ho creato il raid, ho impostato lo stripe a 128K perchè (leggendo il manuale della P5KR) questo valore è il consigliato per applicazioni multimediali. Un'altra cosa: per il raid ho utilizzato (dei 4 connettori sata) il numero 1 e il 3 (praticamente uno rosso, boot ed uno nero, data). Ho fatto correttamente? Grazie ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
No, l'array lascialo così, è a posto. Se proprio vuoi smanettare dovresti reinstallare il tutto avendo l'accortezza di partizionare il disco creando una prima partizione di 40/50gb dedicata al s.o. e basta. In tal modo velocizzi un pelo il caricamento. Se non sei un fanatico delle prestazioni lascia così e amen....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ancora grazie per la risposta! Fanatico delle prestazioni decisamente no, anche perchè se i miglioramenti sono solo marginali non mi metto a reinstallare quasi 80Gb di giochi ![]() A parte questo no, lo scopo di questo post era solo quello di vedere se, essendo appunto la prima volta per un Raid, avessi fatto qualche stupidaggine oppure se c'era da fare qualcosa di importante che non conosco... Io semplicemente mi sono limitato a togliere il jumper dall'hd (il limite di 1.5Gb), ad impostare il Raid dal bios, assegnarli il tipo (0), le dimensioni (max) e lo stripe (128), dopodichè ho installato WinXPSP2 con il floppy dei driver (generato dal DVD della MB) e formattato il tutto in NTFS con formattazione lenta. Niente di speciale quindi, ma se mi confermate che i valori del test sono buoni nella norma lascio tutto così e vivo tranquillo ![]() Grazie ancora per i chiarimenti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.