Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2008, 22:06   #1
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Notebook Toshiba Satellite 210CS - installare Windows 95

Salve a tutti,

innanzitutto inizio col salutare tutti gli utenti del forum essendo io nuovo

ora vado a spiegarvi il mio problema sperando che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi...

ho acquistato su eBay (si può dire?) il seguente notebook Toshiba Satellite 210CS

il notebook è un Pentium 120 mhz con 16 mb di ram e 814 mb di hard disk, ha il lettore floppy INTERNO e il lettore cd-rom PCMCIA ESTERNO...come sistema operativo per ora ha il DOS...

ecco, io vorrei installarci su Windows 95...

le domande sono 2:

1- posso installarci su Windows 95 anche se il notebook ha il lettore cd-rom pcmcia esterno?

2- se SI', qual'è la procedura?

più che altro quello che mi preoccupa è che il computer dopo aver inserito il dischetto di ripristino di Windows 95 NON riconosca il lettore cd-rom

altra cosa che vi chiedo è...come cavolo si accede al BIOS?...ho provato con ESC, con F1, F2, CTRL ALT ESC, ecc ecc...ho provato di tutto senza riuscirci...

grazie in anticipo per tutte le vostre risposte...
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 09:17   #2
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
allora se non ha il boot da cd ci fai ben poco,
per andare nel bios devi premente in genere f8 o f10 (siccome non mi ricordo mai quele è li tengo premuti tutti e due )

una curiosità, ma come mai hai preso un pc così obsoleto?
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 21:43   #3
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
pensavo non mi rispondesse nessuno e invece...

anche se dovesse avere il boot da cd rimane il fatto che il lettore cd-rom è pcmcia quindi non so se è la stessa cosa...cmq provare per credere

per quanto riguarda i tasti per accedere al BIOS ti ringrazio, proverò F8 o F10 o entrambe così finalmente posso dargli un'occhiata...

vuoi sapere come mai ho preso un pc così obsoleto?...beh così, giusto per ritornare un pò al passato e per riutilizzare tutti i miei vecchi dischetti...e poi l'ho pagato pure poco
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 22:06   #4
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
pensavo non mi rispondesse nessuno e invece...

anche se dovesse avere il boot da cd rimane il fatto che il lettore cd-rom è pcmcia quindi non so se è la stessa cosa...cmq provare per credere

per quanto riguarda i tasti per accedere al BIOS ti ringrazio, proverò F8 o F10 o entrambe così finalmente posso dargli un'occhiata...

vuoi sapere come mai ho preso un pc così obsoleto?...beh così, giusto per ritornare un pò al passato e per riutilizzare tutti i miei vecchi dischetti...e poi l'ho pagato pure poco
Accesso bios prova Esc (poi F1) oppure solo F1 o solo F2. Devi tenerli premuti durante il boot.
Old 26-02-2008, 22:19   #5
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
non vorrei dire cavolate ma per win 95 si fa il boot da floppy... poi si specifica il percorso dove si trova il lettore cd e si parte con l'installazione.

però potrei sbagliare perchè è molto che non lo faccio...

un pentium 120Mhz dovrebbe andare discretamente bene con win 95.. mi ricordo che li mio pentium 150Mhz andava proprio bene
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 22:57   #6
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
non vorrei dire cavolate ma per win 95 si fa il boot da floppy... poi si specifica il percorso dove si trova il lettore cd e si parte con l'installazione.

però potrei sbagliare perchè è molto che non lo faccio...

un pentium 120Mhz dovrebbe andare discretamente bene con win 95.. mi ricordo che li mio pentium 150Mhz andava proprio bene
In effetti con Win95 non serve fare il boot da cd rom, se si ha il floppy di avvio si usa quello poi si fa partire il setup manualmente.
Però potrebbe esserci un altro problema cioè che i driver generici del floppy di avvio non gli riconoscono la pcmcia e quindi il cdrom.
Old 26-02-2008, 23:06   #7
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk Guarda i messaggi
In effetti con Win95 non serve fare il boot da cd rom, se si ha il floppy di avvio si usa quello poi si fa partire il setup manualmente.
Però potrebbe esserci un altro problema cioè che i driver generici del floppy di avvio non gli riconoscono la pcmcia e quindi il cdrom.
già ci avevo pensato... ma credo che questo sia l'unico tentativo che può fare
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
Grok AI sbarca su Telegram! Ecco cosa ca...
MOVA, guida all'acquisto per i prodotti ...
LG Swing: il monitor portatile orientabi...
Windows Update, cambia tutto: presto con...
Apple testa una fotocamera da 200MP: riv...
Meta attende una sentenza storica: potre...
Niente iOS 19? Apple pronta al più...
Lo smartphone più venduto del Q1 ...
Sapphire Edge AI: elaborazione AI in loc...
Thermal Grizzly: il meglio dell'ingegner...
Roborock Qrevo S5V: il robot di nuova ge...
Tutti gli iPhone in sconto; non perdetev...
Offerte Amazon sui portatili: ecco i 5 p...
La Cina ha lanciato la missione Tianwen-...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian