Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2008, 17:07   #1
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
L'incredibile lentezza di Vista...

Premesse:
1) hw in uso:
Asus P4C800-E Deluxe
P4 3,2
DDR 400 (3Gb)
Geforce 7600 GT

2) ho letto i 3d sull'ibernazione e ho già provveduto

Ora, fatte le dovute premesse, devo purtroppo constatare che Vista mi esaurisce...
Ad ogni banale richiesta, anche la semplice apertura di cartelle, ci mette una vita, è come se usassi un computer in remoto con un 56K

Dato che pare qui ci sia gente che ha speso gli ultim mesi ad analizzare e perfezionare le performance di Vista, se c'è qualcuno che può aiutarmi a dare una "sveltita" chiedo umilmente aiuto, pronta a prostrarmi ai piedi di chi saprà fornirmelo ed eventualmente ricompensarlo in maniera congrua

Scherzi a parte, davvero non so più cosa inventarmi...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 20:35   #2
disinformatico
Member

L'Avatar di disinformatico

Iscritto dal: Jun 2007
ciao,
quali e quanti software di sicurezza usi?
disinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 20:38   #3
re_romano_alex
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Hai Avast come antivirus?
Se no, quale?
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 06:39   #4
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Ho Kaspersky e Prevx.
Avevo outpost e Avira, ma con l'oupost era anche peggio...
Old 23-02-2008, 06:53   #5
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

ah, fra l'altro ho provato a cambiare le impostazioni del prefetch tramite tweakvi, ma non ci sono riuscita
Old 23-02-2008, 08:53   #6
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Vista alla massima velocità si ottiene seguendo questi semplici passi:

1. Lasciare tutto di default. Non disabilitare servizi e fare ottimizzazioni con porcherie come Tweakmiononno etc. e non usare RegSeeker, RegCleaner e altre schifezze. Al limite limite solo CCleaner che ci va leggero e comunque controlla e capisci sempre bene cosa vai a levare se vuoi fare la pulizia delle chiavi di registro selezionate....
2. Impostare Defender con controllo Settimanale e Veloce. Non Quotidiano e Completo come di default.
3. Usare Avira AntiVir come AV perché è leggerissimo e non intacca le prestazioni di Vista o servizi come il Superfetch. Questo punto in particolare è fondamentale per avere Vista veloce: quasi tutti gli AV ne affossano le prestazioni chi più (Norton, Kaspersky...), chi meno (AVG7.5, Avast...).
Niente FW di 3ze parti e niente PrevX o altri software ridondanti.
4. Prova a vedere con Defender che programmi ti carica all'avvio (Gestione software) e disabilita e disinstalla magari schifezze del produttore.

BASTA.

Io ho il misero portatile in firma (passa sopra il mouse) e Vista è decisamente veloce.

Ultima modifica di hexaae : 23-02-2008 alle 08:58.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 08:58   #7
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Ho Kaspersky e Prevx.

accoppiata pesante....
Old 23-02-2008, 09:11   #8
disinformatico
Member

L'Avatar di disinformatico

ciao,
a me non risulta che prevx sia compatibile con vista, semprechè tu non abbia installato la versione beta. oltretutto, come giustamente ti fanno notare, prevx non va assolutamente d'accordo con il kasp, oltre ad essere inutile in ausilio a quest'ultimo.
disinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 09:14   #9
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da matr!x Guarda i messaggi
accoppiata pesante....
In effetti potrebbero essere loro la causa del rallentamento. Come prova potresti disabilitarli per un attimo e vedere se c'è qualche miglioramento nelle prestazioni.
Come alternativa consiglio anche io AntiVir.
Old 23-02-2008, 11:20   #10
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi

1. Lasciare tutto di default. Non disabilitare servizi e fare ottimizzazioni con porcherie come Tweakmiononno etc. e non usare RegSeeker, RegCleaner e altre schifezze. Al limite limite solo CCleaner che ci va leggero e comunque controlla e capisci sempre bene cosa vai a levare se vuoi fare la pulizia delle chiavi di registro selezionate....
2. Impostare Defender con controllo Settimanale e Veloce. Non Quotidiano e Completo come di default.
3. Usare Avira AntiVir come AV perché è leggerissimo e non intacca le prestazioni di Vista o servizi come il Superfetch. Questo punto in particolare è fondamentale per avere Vista veloce: quasi tutti gli AV ne affossano le prestazioni chi più (Norton, Kaspersky...), chi meno (AVG7.5, Avast...).
4. Prova a vedere con Defender che programmi ti carica all'avvio (Gestione software) e disabilita e disinstalla magari schifezze del produttore.

BASTA.

Io ho il misero portatile in firma (passa sopra il mouse) e Vista è decisamente veloce.
Quoto con hexaae ed aggungerei anche di togliere la deframmentazione settimanale e la esegui quando vuoi tu.
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:34   #11
zapppa
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Levate gli antivirus...
zapppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:11   #12
dobermann80
Member

L'Avatar di dobermann80

Iscritto dal: Mar 2007
Io più dico che vista è + lento di xp e più mi danno contro!
Sempre più persone lo dicono!
Anche disattivando l'indicizzazione, l'interfaccia aero e la sidebar vista rimane molto molto molto più lento del suo predecessore cioè xp!
Speriamo che con il sp1 le cose cambieranno!

Ultima modifica di dobermann80 : 23-02-2008 alle 12:15.
dobermann80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:59   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

@dobermann80
È la cosa più sbagliata disabilitare servizi e altro sotto Vista perché lo rallenti.
Moltissime persone che lo dicono non capiscono un'H di sistemi operativi e non lo sanno manco usare Vista. Oltre a usare magari AV tipo Kaspersky, Norton, Avast o AVG che lo rallentano inutilmente...
È veloce sul mio misero portatile in firma, figuriamoci...

@zapppa
..o usate Avira AntiVir che non pesa su Vista (provato sia con, che senza)

@Kubrick
No, il defrag settimanale va mantenuto. In questo modo lo gestisce l'OS e non ti devi preoccupare più della deframmentazione dell'HD. Molti inoltre non sanno che se per es. il mercoledì sera non accendi il PC non è che non ti fa più il defrag ma continuerà successivamente.... Insomma è tutto gestito in automatico proprio per dimenticarsene e per mantenere la deframmentazione del disco sempre a livelli molto bassi. Ti libera da un pensiero inutile.
Inoltre, farla manuale 1 volta al mese per es. è peggio: il disco avrà raggiunto livelli di deframmentazioni più elevati e a farla ci metterà di più. La miglior soluzione è il defrag automatico e continuo in background e a bassa priorità di Vista.
Ricordo infine, dato che c'è un sacco di gente esaurita per la deframmentazione , che è inutile eseguirla quando si è al di sotto del 10-15% e non migliora le prestazioni del disco.

Ultima modifica di hexaae : 23-02-2008 alle 13:09.
Old 23-02-2008, 13:14   #14
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Da un lato hai ragione, questo strumento è fatto per eseguirla in automatico e dimenticarsene, ma inizialmente quando non sapevo che c'era questa deframmentazione automatica sentivo ruminare pesantemente il mio hd ma non riuscivo a capire di cosa si trattasse.
Ma proprio in quel momento avevo bisogno di lavorarci pesantemente col pc, e ricordo che le prestazioni ne risentirono.
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 13:31   #15
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

No non può essere (funziona in idle e a bassa priorità mettendosi quasi in pausa in caso di azioni utente), doveva essere altro e non il defrag di Vista...
Old 23-02-2008, 13:43   #16
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:

BASTA.

Allora, faccio una specie di check list:
1) Ho usato il tweakvi solo per poche piccole cose, tipo levare la freccetta dai collegamenti sul desktop e poco altro. Consigli di resettare tutto a default?
2) Il defender l'ho disabilitato. Rompeva.
3) ok per l'antivirus, ma il firewall? Kaspersky fa entrambi (ho internet security)
4) la lista di startup è sempre la prima cosa che verifico. Ma qui non si tratta di un problema solo di avvio: anche l'esplora risorse è lentissimo.
Old 23-02-2008, 13:45   #17
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da disinformatico Guarda i messaggi
ciao,
a me non risulta che prevx sia compatibile con vista, semprechè tu non abbia installato la versione beta. oltretutto, come giustamente ti fanno notare, prevx non va assolutamente d'accordo con il kasp, oltre ad essere inutile in ausilio a quest'ultimo.
Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
In effetti potrebbero essere loro la causa del rallentamento. Come prova potresti disabilitarli per un attimo e vedere se c'è qualche miglioramento nelle prestazioni.
Come alternativa consiglio anche io AntiVir.
Il Kaspersky è internet security, non antivirus.
E non mi risultano conflitti.

Prevx l'ho rimesso da poco giusto perchè ho la licenza per altri 10 mesi (che dite, posso chiedere il rimborso? ) ma posso tranquillamente levarlo.
C'è la versione per vista, comunque
Old 23-02-2008, 13:46   #18
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da zapppa Guarda i messaggi
Levate gli antivirus...
della serie "porte aperte alla renault?"
Old 23-02-2008, 13:49   #19
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
@dobermann80
È la cosa più sbagliata disabilitare servizi e altro sotto Vista perché lo rallenti.
Moltissime persone che lo dicono non capiscono un'H di sistemi operativi e non lo sanno manco usare Vista. Oltre a usare magari AV tipo Kaspersky, Norton, Avast o AVG che lo rallentano inutilmente...
È veloce sul mio misero portatile in firma, figuriamoci...

@zapppa
..o usate Avira AntiVir che non pesa su Vista (provato sia con, che senza)

@Kubrick
No, il defrag settimanale va mantenuto. In questo modo lo gestisce l'OS e non ti devi preoccupare più della deframmentazione dell'HD. Molti inoltre non sanno che se per es. il mercoledì sera non accendi il PC non è che non ti fa più il defrag ma continuerà successivamente.... Insomma è tutto gestito in automatico proprio per dimenticarsene e per mantenere la deframmentazione del disco sempre a livelli molto bassi. Ti libera da un pensiero inutile.
Inoltre, farla manuale 1 volta al mese per es. è peggio: il disco avrà raggiunto livelli di deframmentazioni più elevati e a farla ci metterà di più. La miglior soluzione è il defrag automatico e continuo in background e a bassa priorità di Vista.
Ricordo infine, dato che c'è un sacco di gente esaurita per la deframmentazione , che è inutile eseguirla quando si è al di sotto del 10-15% e non migliora le prestazioni del disco.
Perchè disabilitare servizi su vista lo rallenta?
E allora tutte le guide su come velocizzare vista che consigliano di disabilitare servizi inutili? Hanno TUTTI torto?

Per quanto riguarda il defrag settimanale: non ricordo di averci messo mai mano, ma non ho una pianificazione per il defrag settimanale, di questo sono certa. Non oso pensare a cosa accadrebbe poi se mettessi una deframmentazione continua in background...
Old 23-02-2008, 13:50   #20
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Allora, faccio una specie di check list:
1) Ho usato il tweakvi solo per poche piccole cose, tipo levare la freccetta dai collegamenti sul desktop e poco altro. Consigli di resettare tutto a default?
2) Il defender l'ho disabilitato. Rompeva.
3) ok per l'antivirus, ma il firewall? Kaspersky fa entrambi (ho internet security)
4) la lista di startup è sempre la prima cosa che verifico. Ma qui non si tratta di un problema solo di avvio: anche l'esplora risorse è lentissimo.
1. Assolutamente sì e dimenticati di quei pericolosi programmi.
2. No Defender fa molte cose e utili oltre alla sua funzione di anti-malware/spyware, piuttosto studiatelo e impara a conoscerlo.
3. Non necessiti di FW, quello di Vista fà il suo porco lavoro e ti chiede se vuoi abilitare o no un'applicazione che tenta di ricevere dati dall'esterno. Purtroppo i FW degli AV fanno tipicamente pena (causano anche crash o malfunzionamenti di programmi di chat, IE7 etc.). Comodo e gli altri ho letto che possono rallentare molto la navigazione. Meglio tenere quello di Vista che fa quello che deve e non ha bachi rilevati in 1 anno intero da quando è uscito. Il FW di Vista, che è stato riscritto, non ha niente a che vedere con quello di XP, dove eri giustamente abituata a levarlo in favore di uno esterno. Puoi anche configurarlo tramite 'Start/Strumenti di Amministrazione/Windows Firewall con protezione avanzata'. Perché farsi del male quindi? Se poi magari usi anche un router con FW hardware, a maggior ragione...
4. Appunto... sono sicuramente l'AV, FW e altro che ti affossano le prestazioni...

Ultima modifica di hexaae : 23-02-2008 alle 13:53.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian