|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
consiglio software modellazione architettura
che software mi consigliate per disegnare modelli 3d di architetture?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
starscream è una discussione affrontata un sacco di volte!! su!!
e soprattutto non esiste una risposta univoca. usiamolo sto tasto cerca!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eh si certo, tutti così dicono
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/search...=5290877&pp=20 e ci sono molte discussioni in cui si è già parlato delle basi del 3D http://www.hwupgrade.it/forum/search...=5290877&pp=20 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=architettura ma se cerchi per bene ce ne sono molte altre. hai già utilizzato software del genere? o voui solamente trovare qualcosa di specifico per la modellazione architettornica? in tal caso ti serve un software parametrico, tipo revit, allplan, archicad. che velocizzano parecchio la modellazione e quindi la produttività. abbinati ad un buon motore di rendering fanno miracoli! qui si parla di autocad architecture e i software parametrici http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=autocad qui di allplan: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=autocad (come vedi se il tasto cerca viene utilizzato per bene i risultati si trovano ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ho le idee sempre più confuse, in quanto ovviamente i consigli in questo campo mi sembrano soggettivi, ognuno ti consiglia quella che sa usare, e poi alla fine l'importante è saperli usare... autocad architecture ho visto che dopo un po, quando il modello diventa più complesso, si pianta, diventa ingestibile....revit mi sembra difficilissimo....di rhino che ne dite?mi sembra più vicino ad un cad, quindi più preciso, non solo quindi per disegnare modellarfe ma anche per la fase progettuale.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh starscream è ovvio che ognuno ti dia un parere soggettivo e basato sui software che sa utilizzare.
i programmi sono tantissimi ma tutti bene o male hanno una "base comune" e poi entrando nello specifico sono specializzati o ottimizzati per determinate operazioni. nel caso di modellazione architettonica non c'è storia comnque. serve un software parametrico per risparmiare tempo e risorse. rhinoceros è un ottimo programma ma tieni presente che è un modellatore nurbs, quindi molto utile nel caso di modellazione che richieda estrema precisione. poco utile a mio avviso ne caso di (ad esempio) modellazione di un quartiere residenziale di 10ettari ![]() le combinazioni poi sono molteplici e l'ideale è trovare anche i software che comunicano bene tra loro con esportazioni e via dicendo. hai provato archicad? tra i parametrici, per quel poco che li conosco, pare esere il più intuitivo e non è affatto male. poi siamo sempre lì, bisogna armarsi di pazienza, installare le versioni di prova, usarlo per un mese e poi scegliere! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
per progettare un software come rhino non va bene, ti serve per forza un software come Revit o Allplan; al limite c'è Archicad; non è vero che Revit è difficilissimo, anzi, è abbastanza intuitivo, alla fine nessun programma di questo tipo è "difficilissimo", basta metterci un po di sano impegno, seguire un corso o magari anche prendere una guida e seguirla passo passo.
IMHO io per progettare continuo a preferire la carta, non so come mai ma non riesco minimamente ad inventare davanti ad un pc.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie per le risposte ragazzi.
a questo punto mi prendo le trial di revit e di archicad e provo entrambi... mi spiegate una cosa, cosa intendete per software parametrico? non mi linciate per una domanda del genere, ma non mi è chiaro il significato.. @frikes: siamo colleghi di arch a firenze o sbaglio?? Ultima modifica di starscream : 19-02-2008 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio se fai un cubo di 100cm per lato e lo quoti puoi farlo diventare un parallelepipedo di 100x100x500 semplicemente modificando la quota della terza dimensione e senza rimodellare nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a quanto pare si! a che anno sei?
![]() software parametrico...per farla spicciola: usando cinema4D o un altro modellatore o autocad3D ad esempio una scala devi disegnartela pezzo per pezzo. a fine modellazione se vuoi cambiare l'altezza degli scalini devi armarti di santa pazienza a farlo per tutti, o utilizzare strumenti di modellazione che ti velocizzano un po' ma non sono automatizzati. con unparametrico hai l'oggetto scala a cui dai forma e dimensioni in qualsiasi momento del progetto. quindi un oggetto parametrico è sempre modificabile fino a che non lo trasformi in un oggetto non più editabile. e questo vale anche per i muri, finestre, infissi e via dicendo ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie, ho capito perfettamente.
insomma datemi un consiglio, mi butto per primo su revit, allplan o archicad?? al quarto, e fino ad ora ho fatto tutto con autocad architecture e 3ds max. ma appunto autocad ha dei limiti arrivando a certe dimensioni/complessita del progetto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
archicad è motlo intuitivo e fuinzionale, ma non so come si comporti cone determinate esportazioni. ti conviene provarlo con qualche prgetto che hai fatto e provare poi l'esportazione per 3dsmax e vedere che risultati hai. tra l'altro puoi anche utilizzare maxwell render e mi apre anche vray sotto archicad quindi non ci sarebbero problemi per renderizzare a meno che non devi modellare in max. autocad a mio avviso è da utilizzare solo per il 2D. autocad arch non l'ho mai provato 4°anno? io sono all'8° ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
caspita, è così difficile da voi?
il migliore in assoluto è Allplan che nell'ultima realase riesce a lavorare assieme a Cinema 4d come se fossero un tutt'uno; poi tra Revit e Archicad, il primo è senz'altro più interfacciabile con max ed autocad però archicad rimane più semplice, io li ho provati entrambi.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
OT: non è più difficile rispetto alle altre facoltà. è solo che ha tempi BIBLICI, professori fissati con preparazioni eccessivamente ACCADEMICHE, ricerche storiche, archivi di stato, riesumazioni di cadaveri, carte di 3000anni fa, simbolismi (insomma una serie di minchi@te che servono agli storici non agli architetti). unisci tutto ad un'organizzazione da quattro soldi, studenti poco seguiti e per niente motivati, più la propria diligenza e assiduità (il che non incide poco) e l'obbligo ad organizzarsi tutto per proprio conto.
il risultato è la nostra facoltà di architettura ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
|
Quote:
![]() OT a parte, starscream gia che ci sei confonditi ancora di più le idee con archline...ha un po di bug dicono ma è un bel programma in espansione molto simile ad allplan...esporta abbastanza bene in 3ds.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per non parlare di quelli che ti mandano un esame su cui hai sudato duramente all'aria non per la qualita del progetto, ma perchè non sei andato a molte revisioni a leccargli il culo ed annuire a tutte le sue cazzate come un ameba!! si dovrebbe reintrodurre il concetto di licenziamento per casi di comprovata inefficienza, scollare dalla cattedra chi non se lo merita! per rientrare dall'OT:mi consigliate una guida su archicad?ho deciso di provare questo..... Ultima modifica di starscream : 19-02-2008 alle 16:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() niente! a livello pratico non si sa fare niente, e la teoria quando si costruisce ha un ruolo veramente marginale. e qualche prof saggio lo dice sempre. ragazzi tra qualche anno occhio a parlare con i muratori perchè potete solo imparare da loro! comunque visto che siamo OT se volte continuare a parlarne c'è il MEGA OT sull'architettura in questa sezione...mi pare che la discussione si ancora in prima pagina fine OT ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.