| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  20-02-2008, 09:10 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Nov 2007 
				 | 

[Java & Oracle]...Stampa a video di oracle in java

Salve ragazzi, son 2 giorni ke cerco su Internet la risoluzione al mio problema ma niente..siete la mia ultima speranza... Ecco il mio problema: ho fatto in Oracle una semplice procedurina ke fa delle semplici stampe usando il classico DBMS_OUTPUT.PUT_LINE e fin qui tutto Ok. ecco la procedura: create or replace procedure query1(servizio IN varchar2, anno IN varchar2) as inizio varchar2(50); fine varchar2(50); cursor cur1 is select a.id_servizio,p.cognome,p.nome,p.telefono,a.data_effettuazione from pazienti p,attività a where (p.id_paziente=a.id_paziente); rigax cur1%ROWTYPE; begin inizio := '01-gen-' || anno; fine := '31-dic-' || anno; open cur1; loop fetch cur1 into rigax; exit when cur1%NOTFOUND; if ( (rigax.id_servizio=UPPER(servizio)) and (rigax.data_effettuazione<=fine) and (rigax.data_effettuazione>=inizio) ) then DBMS_OUTPUT.PUT_LINE(rigax.cognome || ' ' || rigax.nome || ' ' || rigax.telefono); end if; end loop; close cur1; end; Il problema è ke voglio da Java richiamare qst procedura e visualizzare le righe d'output in una semplice jtext. faccio la connessione: OracleDataSource ods = new OracleDataSource(); ods.setURL("jdbc:oracle:thin:@//143.225.178.4:1521/xe"); ods.setUser("pippo"); ods.setPassword("pluto"); Connection conn = ods.getConnection(); preparo la chiamata alla procedura e la eseguo: CallableStatement cs = conn.prepareCall ("begin query1(?,?); end;"); cs.setString(1,****); cs.setString(2,****); cs.executeUpdate(); ma poi come faccio a far comparire l'output visto ke la mia procedura non restituisce nulla?? Vi prego aiutatemii... Grazie 1000 Ultima modifica di comixo : 20-02-2008 alle 09:15. | 
|   |   | 
|  20-02-2008, 09:45 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2004 Città: Londra (Torino) 
				 | 
		Ciao. Io vedo un problema di concetto. Nel dialogo tra un database ed un programma qualsiasi, che sia questo commerciale oppure che sia fatto da te con un linguaggio di programmazione, si usa il database solo come servizio per recuperare/inserire dati. Non si chiede normalmente al processo database di stampare qualcosa sullo schermo. I dati poi recuperati potranno essere stampati dal tuo programma come meglio crede. Il primo passo sarebbe quello di sottomettere semplicemente la tua query select a.id_servizio,p.cognome,p.nome,p.telefono,a.data_effettuazione from pazienti p,attività a where (p.id_paziente=a.id_paziente); E leggerne i risultati che verranno stampati a video dal tuo programma. Senza conivolgere stored procedure, data la semplicita' dell'azione. E' anche possibile passare paramteri ad una query. Costruendo una query parametrica (con quindi le variabili servizio e anno) penso che tu possa arrivare esattamente al risultato che cerchi. Non ti so aiutare con il Java, ma ti consiglierei di cercare qualche esempio su come leggere i risultati di una query SQL in Java. Il tuo approccio sarebbe comunque teoricamente possibile. Si potrebbe ridirigere lo StandardOutput di scrittura del processo aperto sul server verso un tuo stream, si potrebbere chiedere ad Oracle di abilitare la scrittura su Console (Comando SET SERVEROUPUT ON), si potrebbe chiedere ad Oracle di stampare a video come stai facendo e si potrebbero parsare i risultati sullo stream. Ma e' un lavoro inutile ed inefficiente, soprattutto ho la sensazione che funzioni solo se il processo server ed il programma sono sulla stessa macchina (ovvero se stai lavorando sul server). 
				__________________ Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.