|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Una mattina a Roma tra treni, stazioni e persone...
Approfittandone di una scappata a Roma per il giorno di S.Valentino, è venuto fuori questo piccolo set di fotografie in bianco e nero, che mostrano qualche scorcio del "mondo" del treno, della metropolitana e della stazione Termini.
Spero vi piacciano. Tutte le foto sono state eseguite con Canon 400D + Sigma 17-70 Un saluto Stefano Viola 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() 6 ![]() 7 ![]() 8 ![]() 9 ![]() 10 ![]() 11 ![]() 12 ![]() Ultima modifica di Squall Strife : 17-02-2008 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Molto belle, complimenti.
Saresti così gentile da numerarle in modo che la critica sia diretta e più agevole per tutti? Molto belle, mi ripeto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Tutte molto belle e ben realizzate, non ne commento una in particolare perchè sono tante e molto simili, però viste globalmente sono piacevoli da consultare, ottime per inquadrature, contrasti e momenti colti, coplimenti bel reportage.
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
veramente molto belle e lavoro molto interessante. Complimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mi associo ai complimenti, bravo
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
a parte le prime due, mi spiegate che ci trovate di bello???
![]() ![]() perchè sono in b/n??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A me piacciono tantissimo e il b/n è bellissimo. Bravo
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Complimenti foto bellissime...
![]() La 1 e la 2 le più significative ed espressive.... La 2 sembra una immagine degli anni 60... bravissimo. Se vuoi una critica più specifica ti dirò che la firma, innovativa con la sola cornice sinistra bella, è però un pò troppo grande ed invasiva, basterebbe usare un carattere più piccolo. ![]() Alcune sono leggermente storte e si rimedia subito, mentre l'ultima a 45 gradi generalmente su usa in foto di moda , mentre è poco usata nei reportage, dove l'elemento descrittivo della situazione è il soggetto da trasmettere, diversamente dall'altro caso.. ![]() Il signore che legge il giornale nella 9 sarebbe stato meglio riprenderlo per intero, sarebbe cambiata notevolmente. complimenti ancora cialbus
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 16-02-2008 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
molto belle complimenti.
(alcune però non sono sono dei b/n)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Bellissime foto che raccontano proprio momenti in stazione.
Come diceva Albe ce ne sono alcune dove piccole angolazioni stonano (personalmente nella 8 la cosa mi salta subito agli occhi). Ma alla fine sono sciocchezze che non intaccano assolutamente l'anima delle tue foto. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Belle, belle, lo stile che adoro.
Faresti una guidina rapida per ottenere l'effetto giornale vecchio della 1? ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Fantastiche! 1-2-3-4 su tutte le altre!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Manclu, Stezan, Pris, Duce, Malja, Angelodn, Radeon_1001, Pucceddu, AarnMunro, grazie a tutti per i complimenti
![]() Un grazie anche a Markus_81, che "a modo suo" ha espresso il suo parere sulle foto, d'altronde il mondo è bello perchè vario ![]() ![]() Un grazie particolare a Simalan, per l'analisi più approfondita e per i preziosi consigli che terrò a mente ![]() Riguardo la foto numero 9, quella del signore che legge (con i piedi tagliati), hai perfettamente ragione, ed infatti ricordavo bene di averne fatti due di scatti, uno completo, e l'altro tagliato appunto. Di seguito quello completo che ho scordato di inserire: ![]() Un saluto a tutti, e grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Se ti riferisci alla tonalità giallastra della fotografia, si tratta di un semplice seppia leggermente desaturizzato, e con un conseguente aumento del livello del nero sull'intera immagine. Se invece ti riferisci a quell'effetto simil-sporco che si vede sul finestrino del treno, bhè...non si tratta di un effetto...semplicemente della "vera" sporcizia che affliggeva la carrozza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ho passato 5 minuti a paragonale per trovare la differenza ![]() più le guardo e piu mi piacciono, bravissimo
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Guarda, sugli aspetti tecnici io non posso darti consigli, però ti dico che mi hanno trasmesso due emozioni.
1- il movimento tipico delle stazioni e il brulicare dei formicai... 2- l'attimo delle foto street, ovvero non attimi ricercati ma attimi colti, il carpe diem che conquista il panta rei. Ecco, quando i due mondi si incrociano nascono foto come le tue. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Questo è il genere di foto che mi fa impazzire.
Complimenti vivissimi!!
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Le prime due sono ottime anche indipendentemente dal tema: per la luce, il paesaggio mosso, la texture del finestrino sporco contrapposta alla pelle liscia della donna, il controluce fra i capelli e le volute di fumo. Le altre secondo me colgono bene le sensazioni che ti avvolgono in una stazione ferroviaria: il brulichìo di gente (7, 10, 11), le attese (2, 3, 9, 12), le architetture particolari (5, 8). Magari un po' meno interessanti come foto 3, 6 e 11, ma tutte insieme costituiscono un reportage veramente ben riuscito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
belle belle belle...esclue le ultime 3...troppo scura la 10, esagerata la 11 e preferisco la 9 alla 12.
le altre hanno dei b\n e seppia marcati, bellissimi, quasi cinematografici, e poi la nitidezza dei soggetti a fuoco e la grana più grossa sullo sfuocato donano una quota emozionale ammirevole. complimenti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.