|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ata133 + Pata: Aiuto con il collegamento EIDE
Salve a tutti,
spesso ho fatto uso delle vostre ottime guide per ogni mia perplessità, tuttavia ora mi vedo costretto a chiedervi aiuto personalmete con questo mio primo post. Come detto, ho seguito passo dopo passo la vostra guida sul collegamento di uno o più Hard disk alla scheda madre, tuttavia non ho avuto il risultato sperato. Questa è la mia configurazione: Mo.Bo. Asus A7V8X LINK Processore: AMD Athlon XP model 8 S.O. Windows XP prof SP2 Ho un Hard Disk Maxtor 6Y120L0, che dovrebbe essere un ATA133 se non erro, collegato con un cavo a 80 fili alla porta IDE come Master e nel quale è presente windows in una delle due partizioni; A questo volevo aggiungere un altro HD, un Seagate Barracuda st360015a (LINK), descritto come ATA V, ma se non sbaglio dovrebbe essere identico ad un PATA. Il barracuda lo tenevo in un Box esterno (c'è ancora della roba dentro), e ho deciso di inserirlo nel case. Posto che come master mantengo il maxtor, ho collegato il barracuda al connettore centrale del collegamento ad 80 fili, come cavo di alimentazione ho inserito uno che passava anche dal floppy. All'accensione del PC entrmabi gli HD non mi sono stati rilevati. Così ho scollegato il barracuda e il boot è partito normalmente dal primo HD. Sperando di avervi dato tutte le informazioni necessarie, vi chiedo cosa ho sbagliato, e cosa dovrei modificare affinchè possa utilizzare entrambi gli HD. Infine una perplessità: sulla mia scheda madre è montato un ATA133 channel, posso attaccare lì il barracuda? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille per la risposta |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Sull'etichetta del disco rigido ti spiega come mettere in master o slave, varia da hard disk a hard disk |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tolto il jumper veniva configurato come slave, l'ho installato e funziona perfettamente, grazie per l'aiuto. Per tutti coloro che magari avranno bisogno di questa informazione in futuro, eccovi un'immagine di come settare il jumper (nessun jumper=slave) Immagine HD |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ecco perfetto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.