Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2008, 07:48   #1
novezeroquattro
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Area 51
Hard Disk frulla all'avvio

buongiorno a tutti:
ho un notebook Dell Vostro1700 con vista business: all'avvio l'hd frulla per una dozzina di minuti quando il notebook è collegato con l'alimentatore...

non appena stacco lo spinotto, smette di girare come un pazzo...

da "monitoraggio risorse" vedo che il servizio che impegna di più il disco è svchost.exe, che va a leggere un po' di tutto: file di sistema, ma anche i file nelle cartelle di bittorrent (incoming e temp) anche quando bittorrent non è attivo...

ps: ho già disattivato l'indicizzazione, non ho (per il momento) AV installati, ho disattivato la pianificazione del defrag, ho disattivato (momentaneamente) Defender...
ci sono attività nell'unità di pianificazione che vengono eseguite all'accesso e fanno un controllo degli HD, e che si interrompono con l'alimentazione a batteria?

grazie per le risposte
novezeroquattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 08:26   #2
novezeroquattro
Member

con la funzione "cerca" ho trovato questo che potrebbe fare al caso mio...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...35&postcount=3

solo non mi spiego come mai se avvio il notebook a batteria l'hd non frulla...
Old 25-02-2008, 11:15   #3
zapppa
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Frulla solo quando sei attccato perche' Vista e' intelligente(molto piu' di quelli che lo criticano)e regola le risorse a seconda di quante ne servono al pc.Se è scollegato,deve risparmiare energia e quindi smette di frullare.Se e' attaccato ed è messo su Prestazioni elevate lui fa il superfetch...
zapppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 12:07   #4
novezeroquattro
Member

vista mi sta piacendo parecchio infatti.
volevo delucidazioni riguardo a questa particolarità...

ti ringrazio della risposta

Old 25-02-2008, 14:48   #5
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da novezeroquattro Guarda i messaggi
vista mi sta piacendo parecchio infatti.
volevo delucidazioni riguardo a questa particolarità...

ti ringrazio della risposta

l'hdd "frulla" finchè non si smette di installare roba e finchè l'indicizzazione è completa (e riguarda solo determinate cartelle). La superfetch fa lavorare l'hdd solo fino ad un certo punto... il grosso è indicizzazione ai primi usi e poi la creazione di punti di ripristino e copie shadows che cessa dopo un po' che non si apportano modifiche al sistema e che non si instllano più programmi..

quindi tranquillo, è normale..

PS: ma avete tutti quanti dei maxtor vecchi o dei western digital entry level? .-. il mio hitachi è hipersilenzioso... vabbè che è un notebook sto caso ma parlo in generale XD
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 14:58   #6
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Non è che confondete il frullamento dell'hard disk con la normale attività di caricamento dei servizi e delle applicazioni d'avvio?
Alcuni dei servizi e le applicazioni d'avvio vengono caricati in maniera asincrona, dopo che il desktop è comparso. Il caricamento asincrono permette di avere un boot più veloce e un desktop subito pronto e responsivo, poichè tutta questa roba viene posticipata e caricata a bassa priorità di I/O e di CPU senza "intasare" il sistema: come vedete comparire il desktop, potete subito incominciare a lavorare, mentre le restanti attività di avvio si stanno completando in background.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 25-02-2008 alle 15:16.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 15:30   #7
novezeroquattro
Member

il "frullìo" effettivamente non rallenta in alcun modo il sistema... e dura circa 10/12 minuti...

hd? ho due hitachi da 160g: uno da 7200rpm e uno da 5400...

ciau!
Old 25-02-2008, 15:31   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
buongiorno a tutti:
ho un notebook Dell Vostro1700 con vista business: all'avvio l'hd frulla per una dozzina di minuti quando il notebook è collegato con l'alimentatore...

non appena stacco lo spinotto, smette di girare come un pazzo...

da "monitoraggio risorse" vedo che il servizio che impegna di più il disco è svchost.exe, che va a leggere un po' di tutto: file di sistema, ma anche i file nelle cartelle di bittorrent (incoming e temp) anche quando bittorrent non è attivo...

ps: ho già disattivato l'indicizzazione, non ho (per il momento) AV installati, ho disattivato la pianificazione del defrag, ho disattivato (momentaneamente) Defender...
ci sono attività nell'unità di pianificazione che vengono eseguite all'accesso e fanno un controllo degli HD, e che si interrompono con l'alimentazione a batteria?

grazie per le risposte
Sai cos'è il Superfetch di Vista? Leggi qui cosa ho già scritto in un'altra occasione.
10 minuti però sono tanti (=strano)...
Old 25-02-2008, 15:33   #9
Pandrin2006
Senior Member

Quote:
il "frullìo" dura circa 10/12 minuti...
nel tuo caso è il Windows Defender che sta scansionando l'hard disk con frequenza giornaliera, quando si avvia Windows. Impostalo su frequenza settimanale, ad esempio tutte le domeniche alle ore 15:00:
Windows Defender -> Strumenti -> Opzioni

Se hai installato AVG Antivirus, anche lui attiva un task di scansione quotidiana dell'intero hard disk (roba da infarto! ). Quindi se durante l'installazione di AVG ti sei dimenticato di togliere la spunta di tale opzione, ti conviene disattivare quel task nelle opzioni di AVG (scheduler).

Ultima modifica di Pandrin2006 : 25-02-2008 alle 15:47.
Old 25-02-2008, 16:13   #10
novezeroquattro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
nel tuo caso è il Windows Defender che sta scansionando l'hard disk con frequenza giornaliera, quando si avvia Windows. Impostalo su frequenza settimanale, ad esempio tutte le domeniche alle ore 15:00:
Windows Defender -> Strumenti -> Opzioni

Se hai installato AVG Antivirus, anche lui attiva un task di scansione quotidiana dell'intero hard disk (roba da infarto! ). Quindi se durante l'installazione di AVG ti sei dimenticato di togliere la spunta di tale opzione, ti conviene disattivare quel task nelle opzioni di AVG (scheduler).
no, niente defender niente av (momentaneamente disattivati, come ho scritto nel post d'apertura)

Old 25-02-2008, 16:15   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Disattivato come l'AV? No perché alcuni lanciano i propri servizi all'avvio indipendentemente dal proprio control-center che è solo l'interfaccia finale.
Che AV hai, per capirci?
Old 25-02-2008, 16:16   #12
novezeroquattro
Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Sai cos'è il Superfetch di Vista? Leggi qui cosa ho già scritto in un'altra occasione.
10 minuti però sono tanti (=strano)...
è per quello che 'sta cosa mi incuriosisce... 10/12 minuti e il fatto che nel monitoraggio risorse vedo "leggere" i file scaricati con bittorrent...
in più se stacco lo spinotto di alimentazione cessa...

in ogni caso le prestazioni del sistema sono al 100% da subito, è solo noioso sentire il rumore dell'hd
Old 25-02-2008, 16:17   #13
novezeroquattro
Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Disattivato come l'AV? No perché alcuni lanciano i propri servizi all'avvio indipendentemente dal proprio control-center che è solo l'interfaccia finale.
Che AV hai, per capirci?
scusa ho scritto male... l'AV l'avevo proprio disinstallato (avevo avast e l'ho disinstallato dopo aver letto un tuo post) quindi non c'era nessun servizio attivo...

ora ho installato Avira
Old 25-02-2008, 16:22   #14
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Mmmh, quello era uno dei possibili maggiori responsabili del frullio eccessivo di Vista (e purtroppo molti ancora non lo sanno e trovano quindi Vista "lento")...
Ma sei sicuro non sia solo il Superfetch dell'avvio, che è normalissimo...? Cmq dovresti usare l'ibernazione, non Arresta il sistema per migliorare l'utilizzo globale della macchina. Ti evita anche di ricaricare tutto il prefetch, servizi e altro tipici dell'avvio e il boot avviene in meno di 10 secondi.

Ultima modifica di hexaae : 25-02-2008 alle 16:25.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 16:24   #15
novezeroquattro
Member

diciamo che con un T7500 e g di ram non è che lo trovassi lento anche con avast... però sempre meglio risparmiare risorse
Old 25-02-2008, 16:24   #16
Pandrin2006
Senior Member

sei sicuro di aver disattivato il defender in maniera pulita? Non è che ti è rimasto il task del defender pianificato come giornaliero, che parte lo stesso?
Fai questa prova, riabilita il defender e impostalo su frequenza settimanale così sei sicuro che non parte la scansione giornaliera.

Altra cosa: Nero7 e 8 sono dotati di un proprio servizio di indicizzazione per file multimediali, quindi sono ridondanti (vedi se hai il servizio NMIndexing di NeroScout).

Ultima modifica di Pandrin2006 : 25-02-2008 alle 16:32.
Old 25-02-2008, 16:27   #17
novezeroquattro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
sei sicuro di aver disattivato il defender in maniera pulita? Non è che ti è rimasto il task di defender relativo per la scansione all'avvio, che parte lo stesso?
Fai questa prova, riabilita il defender e impostalo su frequenza settimanale così sei sicuro che non parte la scansione giornaliera.
avevo arrestato sia l'avvio del programma che il servizio...

comunque faccio ancora questa prova: defender l'ho riattivato, provo a settarlo in questo modo e vediamo stasera come si comporta il notebook...
Old 25-02-2008, 16:34   #18
novezeroquattro
Member

niente Nero installato

e ho già disabilitato un servizio analogo di dell media center...
Old 26-02-2008, 08:06   #19
novezeroquattro
Member

riattivato defender
riattivato indicizzazione (che però non è partita)
reinstallato av (avira)
arresto con l'ibernazione (che usavo, ma non negli ultimi giorni se devo essere sincero)

al "riavvio" effettivamente il disco frulla meno (comunque 5/6 minuti).

altra cosa: defender mi blocca l'avvio di un programma (adobe reader sl, ma io reader l'ho disinstallato) e mi indica la voce di registro relativa: (HKLM\software\microsoft\windows...\Run)
nel registro quella voce giustamente non c'è...
nell'utilità di configurazione sistema la voce reader_sl è presente, ma non è spuntata... e sono presenti nell'elenco anche altri progr. che ho disinstallato (roxio...)

c'è un modo per fare un bella pulizia?

Ultima modifica di novezeroquattro : 26-02-2008 alle 08:15.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP