|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Area 51
|
Hard Disk frulla all'avvio
buongiorno a tutti:
ho un notebook Dell Vostro1700 con vista business: all'avvio l'hd frulla per una dozzina di minuti quando il notebook è collegato con l'alimentatore... non appena stacco lo spinotto, smette di girare come un pazzo... da "monitoraggio risorse" vedo che il servizio che impegna di più il disco è svchost.exe, che va a leggere un po' di tutto: file di sistema, ma anche i file nelle cartelle di bittorrent (incoming e temp) anche quando bittorrent non è attivo... ps: ho già disattivato l'indicizzazione, non ho (per il momento) AV installati, ho disattivato la pianificazione del defrag, ho disattivato (momentaneamente) Defender... ci sono attività nell'unità di pianificazione che vengono eseguite all'accesso e fanno un controllo degli HD, e che si interrompono con l'alimentazione a batteria? grazie per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
con la funzione "cerca" ho trovato questo che potrebbe fare al caso mio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...35&postcount=3 solo non mi spiego come mai se avvio il notebook a batteria l'hd non frulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Frulla solo quando sei attccato perche' Vista e' intelligente(molto piu' di quelli che lo criticano)e regola le risorse a seconda di quante ne servono al pc.Se è scollegato,deve risparmiare energia e quindi smette di frullare.Se e' attaccato ed è messo su Prestazioni elevate lui fa il superfetch...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
vista mi sta piacendo parecchio infatti.
volevo delucidazioni riguardo a questa particolarità... ti ringrazio della risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
quindi tranquillo, è normale.. PS: ma avete tutti quanti dei maxtor vecchi o dei western digital entry level? .-. il mio hitachi è hipersilenzioso... vabbè che è un notebook sto caso ma parlo in generale XD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non è che confondete il frullamento dell'hard disk con la normale attività di caricamento dei servizi e delle applicazioni d'avvio?
![]() Alcuni dei servizi e le applicazioni d'avvio vengono caricati in maniera asincrona, dopo che il desktop è comparso. Il caricamento asincrono permette di avere un boot più veloce e un desktop subito pronto e responsivo, poichè tutta questa roba viene posticipata e caricata a bassa priorità di I/O e di CPU senza "intasare" il sistema: come vedete comparire il desktop, potete subito incominciare a lavorare, mentre le restanti attività di avvio si stanno completando in background. Ultima modifica di Pandrin2006 : 25-02-2008 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il "frullìo" effettivamente non rallenta in alcun modo il sistema... e dura circa 10/12 minuti...
hd? ho due hitachi da 160g: uno da 7200rpm e uno da 5400... ![]() ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
10 minuti però sono tanti (=strano)...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nel tuo caso è il Windows Defender che sta scansionando l'hard disk con frequenza giornaliera, quando si avvia Windows. Impostalo su frequenza settimanale, ad esempio tutte le domeniche alle ore 15:00:
Windows Defender -> Strumenti -> Opzioni Se hai installato AVG Antivirus, anche lui attiva un task di scansione quotidiana dell'intero hard disk (roba da infarto! ![]() Ultima modifica di Pandrin2006 : 25-02-2008 alle 15:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Disattivato come l'AV? No perché alcuni lanciano i propri servizi all'avvio indipendentemente dal proprio control-center che è solo l'interfaccia finale.
Che AV hai, per capirci?
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
in più se stacco lo spinotto di alimentazione cessa... in ogni caso le prestazioni del sistema sono al 100% da subito, è solo noioso sentire il rumore dell'hd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ora ho installato Avira |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mmmh, quello era uno dei possibili maggiori responsabili del frullio eccessivo di Vista (e purtroppo molti ancora non lo sanno e trovano quindi Vista "lento")...
Ma sei sicuro non sia solo il Superfetch dell'avvio, che è normalissimo...? Cmq dovresti usare l'ibernazione, non Arresta il sistema per migliorare l'utilizzo globale della macchina. Ti evita anche di ricaricare tutto il prefetch, servizi e altro tipici dell'avvio e il boot avviene in meno di 10 secondi.
![]() Ultima modifica di hexaae : 25-02-2008 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
diciamo che con un T7500 e g di ram non è che lo trovassi lento anche con avast...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sei sicuro di aver disattivato il defender in maniera pulita? Non è che ti è rimasto il task del defender pianificato come giornaliero, che parte lo stesso?
Fai questa prova, riabilita il defender e impostalo su frequenza settimanale così sei sicuro che non parte la scansione giornaliera. Altra cosa: Nero7 e 8 sono dotati di un proprio servizio di indicizzazione per file multimediali, quindi sono ridondanti (vedi se hai il servizio NMIndexing di NeroScout). Ultima modifica di Pandrin2006 : 25-02-2008 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
comunque faccio ancora questa prova: defender l'ho riattivato, provo a settarlo in questo modo e vediamo stasera come si comporta il notebook... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
niente Nero installato
![]() e ho già disabilitato un servizio analogo di dell media center... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
riattivato defender
riattivato indicizzazione (che però non è partita) reinstallato av (avira) arresto con l'ibernazione (che usavo, ma non negli ultimi giorni se devo essere sincero) al "riavvio" effettivamente il disco frulla meno (comunque 5/6 minuti). altra cosa: defender mi blocca l'avvio di un programma (adobe reader sl, ma io reader l'ho disinstallato) e mi indica la voce di registro relativa: (HKLM\software\microsoft\windows...\Run) nel registro quella voce giustamente non c'è... nell'utilità di configurazione sistema la voce reader_sl è presente, ma non è spuntata... e sono presenti nell'elenco anche altri progr. che ho disinstallato (roxio...) c'è un modo per fare un bella pulizia? ![]() Ultima modifica di novezeroquattro : 26-02-2008 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.