| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  04-10-2007, 18:36 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2003 Città: Europa 
				 | 

Leopard: guida all'aggiornamento

Questo è un thread preventivo, mirato a dare suggerimenti in particolare a tutta la gente "nuova" del mondo Mac che si troverà a breve ad effettuare per la prima volta un aggiornamento maggiore del sistema operativo. In breve vi do solo due precisazioni: - se verranno aperti thread dove si chiedono cose che ho già spiegato qui, li chiuderò immediatamente senza farmi problemi. - se farete le cose di testa vostra, andando contro i consigli che leggerete di seguito, non aspettatevi poi aiuto in caso di problemi. Partiamo con un time frame: Leopard uscirà il 26 Ottobre. Il prezzo sarà: 115€ licenza studenti, 129€ licenza singola, 199€ licenza family (5 mac). Se avete comprato un Mac dopo l'1 Ottobre 2007 avete diritto ad avere Leopard a soli 8,95€: link. Hardware minimo: G4 a partire da 867MHz in su, e 512mb di ram, 9GB liberi sul'HD. MODALITÀ DI INSTALLAZIONE aggiornamento o installazione da zero? Come sempre, con lo stesso disco saranno possibili entrambe le possibilità. Andiamo a vedere i pro e i contro. -Aggiornamento- PRO: non si perde nulla dei vecchi documenti, non si devono reinstallare i programmi. CONTRO: possibili incompatibilità software difficilmente rintracciabili. -Da zero- PRO: installazione ottimizzata, ottima occasione per liberarsi da cianfrusaglie inutili. CONTRO: reinstallare i programmi e sistemare le configurazioni. Qual'è il mio consiglio quindi? Formattate e partite da zero. Eviterete di portarvi dietro eventuali problemi che avevate su Tiger, ma soprattutto eviterete di scoprire all'improvviso che l'estensione-tanto-comoda che su Tiger va benissimo in realtà su Leopard vi manda in Kernel Panic l'intero sistema. Facendo il semplice Aggiornamento magari sul momento non vi accorgete di nulla, e poi dopo 2 settimane venite qui sul forum a piangere perché non capite dove sia il problema. E se, come tutti, avete ormai 100 programmini ovunque, voglio vedervi poi a capire quale di quelli stia creando problemi. Io non vi aiuterò, siete avvisati. COSA DEVO ASPETTARMI DA 10.5? non dovete guardarlo come 10.5, ma come 10.5.0 È fondamentale che capiate una cosa: tutti i software nella loro prima release hanno dei bug. Così è sempre stato, e così sempre sarà. Potranno essere più o meno gravi, più o meno evidenti... ma ci saranno. E voi magari direte: ma come, è da mesi che gli sviluppatori testano le beta. E avete ragione, ma ci sono sempre dettagli che sfuggiranno anche a 2000 tester, e che saltano fuori solo quando 5 milioni di utenti invece iniziano a usarlo tutti i giorni. Apple lo sa, gli utenti esperti lo sanno. E infatti solitamente, in un tempo che può variare da 15 giorni a un paio di mesi, esce il primo aggiornamento a .1 (nel nostro caso sarà quindi 10.5.1). Ecco, solo in quel momento si potrà iniziare a pensare seriamente di usare Leopard per cose importanti. Quindi se dovete assolutamente finire un progetto importante per il vostro ufficio, non fatevi prendere dalla frenesia di aggiornare immediatamente e aspettate invece almeno 2-3 settimane per sapere realmente se è tutto ok o se ci sono rischi. Se avete due Mac: mettete Leopard solo su uno, che userete come cavia per testare i programmi che usate solitamente. Mantenete per un paio di settimane Tiger sul secondo Mac, in modo da avere una "ruota di scorta" stabile in caso di emergenza. Solo dopo aver realmente testato tutto sul primo, allora procedete all'aggiornamento anche del secondo computer. Sintetizzando una mia teoria, le release solitamente vanno considerate così: 10.5.0 = ultima delle beta, per gli early adopters e gli esperti 10.5.1 = risolti bug gravi/urgenti, prima vera versione usabile tranquillamente da tutti 10.5.2 = risolti bug minori 10.5.3 = sistema definitivamente stabile anche per un ambiente di lavoro 10.5.4 e successive = ottimizzazioni e bug-fix minori COME PREPARARSI Una parola semplice semplice: backup. Considerate bene le cose importanti, masterizzatele su cd/dvd o copiatele su hd esterni. In questa fase sono nettamente avvantaggiate le persone che hanno già deciso di tenere le cose online: gmail per la posta, delicious per i bookmark, flickr/picasa per le fotografie, google docs per i documenti... è tutta roba che avete già caricato sui server e che quindi non perderete mai neanche se vi scoppiasse un incendio a casa. Già che ci siete, buttate quella cartella "Varie" che sicuramente avete da qualche parte, dove per mesi avete ficcato disordinatamente qualunque cosa dicendo "poi dopo la riguardo" e che in realtà è diventata praticamente un cestino. I DUBBI NEL NEWBIE È una domanda che viene fatta ogni volta che esce un sistema operativo nuovo. Il furbetto pensa "e se io facessi due partizioni, così ho la stabilità di Tiger su una e la bellezza di Leopard sull'altra?". All'apparenza sembra una genialata, ma rischiate che vi si ritorca contro in breve tempo. La fase di transizione fra i due sistemi infatti non è lunghissima, e non giustifica a mio parere i problemi di avere poi due partizioni. Rischiate dopo un paio di mesi di rendervi conto che Tiger non serve ormai più e vi resta come regalino questa partizione vuota, di cui come sappiamo non è semplicissimo liberarci senza correre qualche rischio. Quindi: SÌ è una bella idea, ma NO non mettetela in pratica. HO 10.5.0, E ORA? Nelle prime 36ore studia bene cosa offre di default il sistema operativo nuovo. Non installare niente, limitati a guardare e provare tutte le funzioni e i programmi. Il software che su Tiger era indispensabile, magari su Leopard non serve più perché la sua funzione è stata integrata nel sistema operativo. Ma non lo scoprirai mai se PRIMA non guardi bene come funziona. E non bastano 10 minuti, passaci realmente tutto il tempo che serve. Nel corso del secondo giorno inizia ad installare i programmi. Parti da quelli fondamentali che ti servono assolutamente (NO, il programmino che ti fa vedere la temperatura della cpu o che regola le ventole NON è essenziale!). Installa e configura, e soprattutto verifica con calma che funzionino tutte le cose che usi normalmente. Dal terzo giorno, quando ormai hai verificato che il sistema è stabile e i tuoi programmi importanti girano correttamente, allora puoi iniziare ad aggiungere le cavolate. Anche qui procedi un po' per volta, approfitta dell'esperienza che ti sei fatto nei mesi con Tiger e installa solo quello che realmente hai capito di usare. Meno cose metti, meno rischi hai di incorrere in problemi di compatibilità col nuovo sistema. In particolare, non usare gli installer che magari ti eri tenuto da parte: controlla su versiontracker o macupdate se ci sono aggiornamenti. Alcuni developers hanno già provveduto a correggere i loro programmi per girare anche su Leopard, ma la maggior parte inizieranno a lavorarci solo dopo che Leopard sarà in commercio. Quindi nei primi giorni aspettatevi update di vario genere. --seguiranno eventuali altri elementi se mi verranno in mente, per ora dovrebbe bastare. 
				__________________ MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 17-10-2007 alle 12:58. | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 19:35 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2005 Città: Milano & Alta Valle Seriana 
				 | 

prima domanda

lo so che non puoi darmi una risposta certa ma mia affido alle tue esperienze precedenti. in casa vogliamo comprare il family pack di leopard, lo installiamo su 4 mac... allora, il dvd sarà facilmente duplicabile? io e il mio coinquilino abbiamo 2 portatili e spesso non siamo a casa anche per settimane ed ognuno di noi vuole avere la sua copia di backup di osx, si sa mai che sono a 300 km da casa e devo far partire utility disco dal dvd e cose simili.... 
				__________________ it is not the sword. it is the man. | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 19:38 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2005 Città: Reggio Emilia 
				 | 
		uau, complimenti!

__________________ MacBook Core 2 Duo 2GB HD 500GB White , iPhone 3G 16GB White, iPod Shuffle 2G 1GB White.  Canon EOS 400D Black + 18-55mm + 24-85mm + 70-300mm, Mac OS X Snow Leopard 10.6.3, XBOX 360. Deviant Art | last.fm | minimmo | IMI Project | Emiliani INSIDE | Mercato HWU(26) | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 19:42 | #4 | 
				 | 

a livello tecnico non dovrebbero esserci problemi di duplicazione del disco, in passato non ha mai avuto protezioni. L'importante è avere le licenze disponibili in caso di controlli.

__________________ MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 20:03 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2003 Città: Prov. RC 
				 | Quote: 
  come dice MacNeo leggi bene la licenza.... è un family pack no community pack specie se lo usi per lavoro, poi non c'è niente di male a portarsi dietro una copia.. vai che l'originale si possa rovinare   
				__________________ •  MBP 13" 2011@16Gb | Nikon D7000 + ATX 116 +18-105 VR + 35mm 1.8G + 50mm 1.8G + 70-300 VC + BP-D11+ Nissin Di866 II | Ultima modifica di cgnn : 04-10-2007 alle 20:05. | |
|   |   | 
|  04-10-2007, 20:10 | #6 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2006 
				 | 
		ma restare a tiger che è così carino e risparmiare 129 euri???       | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 20:13 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2007 Città: Torvaianica 
				 | Quote: 
     | |
|   |   | 
|  04-10-2007, 20:40 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Mi chiamo Edo 
				 | 
		nel mondo windows sono sempre andato di aggiornamenti perchè mi rompe le scatole formattare e rimettere tutto ( se ben ricordo sono passato da 98-me-2000-xp )   ma mi sembra che il mondo mac sia un tantinello diverso, almeno questa è la forza di windows (su vista ho provato a fare girare roba che avevo sul 3.1 con successo  ) io provo l'aggiornamento, non ho molte cose installata l'ho preso alla fine di agosto......poi magari piangerò sul forum e formatto tutto   
				__________________ Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6  Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 20:46 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: MacUpdate.Bo(logna) 
				 | 
		ottimo post.. io sono dello schieramento delle 2 partizioni, ma con un solo sistema operativo: 1- OSX (con la rubrica, i contatti, la posta, i bookmarks, etc..) 2- Applicazioni semplici ed i Documenti-musica-film - nella prima grande diciamo 50Gb (varia a seconda del modello di HD) installo OSx ma non lesino lo spazio in quanto molte applicazioni (iMovie, iDvd .. minimo 10gb supplementari) usano questa partizione per lavorare.. [/b] - nella seconda tengo i documenti, film, musica e quella miriade di applicazioni che non necessitano di installazione (sono quelle che le estrai dalla .DMG e sono già pronte all'uso come FIREFOX.. che sono praticamente il 90% del totale e che in caso di formattone, se tenute nella prima partizione, andrebbero perse e quindi reinstallate tutte quante una ad una..) nella seconda partizione abbiamo quindi le cartelle: Applicazioni Bis (tengo il link sulla dockbar per trovarla facilmente) iPhoto Library (apri iPhoto tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria) iTunes Library (apri iTunes tenendo premuto ALT e crea questa nuova libreria) Video (ricorda che i film da vedere con frontrow vanno nella cartella FILMATI presente in OSx) Documenti (Leopard cosa inserirà, .. Finder library?? ) Bye  EDIT questa è un'operazione consigliata ad utenti smaliziati.. (grazie MacNeo) Questo sistema permette di avere OSx da una parte, mentre documenti e molte Applicazioni sono dall'altra.. Così facendo se cambio il SO mi devo limitare a reinstallare solo poche Applicazioni (quelle con l'installer come ONYX od i CODEC VIDEO) ed ad aggiornare quelle di serie.. MA SOPRATTUTTO preferisco avere 2 partizioni perchè con UN solo copia-incolla di questa seconda partizione in altri Mac, li rendo operativi in pochissimi minuti (praticamente installo quasi tutto in un unico colpo..) PS Io sono un Mac-Untore e quindi la mia seconda partizione (sul mio portatile) è come un'enorme DMG con dentro già tutti i programmi che normalmente uso, consiglio ed ovviamente installo nei Mac dei miei amici Neo-switcher per risparmiare tempo e fatica... scusate la confusione e se siete alle prime armi lasciate stare e seguite MacNeo  .. .. io sono un caso patologico   
				__________________  R1200R UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro .   Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 05-10-2007 alle 00:08. | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 21:01 | #10 | 
				 | 
		aggiunte "presunte" richieste minime hardware (cpu e ram) nel post principale. eliminato il post di domanda per tenere ordine (sto' cercando di tenere questo thread come pure informazioni, più che come discussione). Il metodo di Mauna è discutibile vista la scomodità del gestire un sistema multipartizione (ci sono passato anch'io e l'ho abbandonato dopo qualche mese), ma lui è un utente avanzato quindi è in grado di valutare da solo i pro e i contro. In generale per un utente normale tenderei ad avvantaggiare l'opzione più semplice possibile. 
				__________________ MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 04-10-2007 alle 21:07. | 
|   |   | 
|  04-10-2007, 21:19 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2004 Città: in su gunnu di aundi 
				 | 
		Grazie. Ottimo tread e ottimo intervento di MaunaKea (che avevo già proposto per "Santo Subito").   | 
|   |   | 
|  05-10-2007, 00:36 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 
				 | 
		grazie, guida utilissima!

__________________ TAAAAAAKKK | 
|   |   | 
|  05-10-2007, 00:59 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Siracusa 
				 |   | 
|   |   | 
|  05-10-2007, 09:22 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2003 
				 | 
		Gran bella idea MacNeo, complimenti davvero    Mi iscrivo per eventuali aggiornamenti..  Bellino anche il sistema di Mauna per la seconda partizione.. ora vedo se si può fare anche su un sistema già bello stanziato..   
				__________________ MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX | 
|   |   | 
|  05-10-2007, 12:08 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 
				 | 
		Domanda: nel caso di bootcamp installato, per avere macos + winxp, si può effettuare l'aggiornamento o bisogna rifare tutto da capo?

__________________ 645Z & some glass | 
|   |   | 
|  05-10-2007, 12:25 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: Messina 
				 | 
		Utilissima...ma io sono un newbie e vorrei due partizioni solo con Leopard... Posso tentare l'operazione? Ho letto il post per l'istallazione di tiger e sembrava semplice...(ps. ero un esperto sistemista su winxp e conosco discretamente bene i sistemi unix ma OSX per me è magia pura) 
				__________________ www.videomakers.net | 
|   |   | 
|  05-10-2007, 13:40 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: Faenza 
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  05-10-2007, 13:53 | #18 | |
| Member Iscritto dal: Nov 2006 
				 | Quote: 
 Lo so, immagino. Ho dato un'occhiata e sembra veramente ad un altro livello. Solo che al momento non dispongo dei 129 eurini e quindi mi consolo dicendo che tiger è cariissimo...   | |
|   |   | 
|  05-10-2007, 14:11 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 Città: Lecco/Milano 
				 | Quote: 
 non fa niente di particolare, quindi, a meno che tu sbagli la partizione su cui installare leopard (che cmq avrà bootcamp incluso), il tuo win rimarrà senza problemi 
				__________________ C'era un moscerino sul tuo schermo | |
|   |   | 
|  05-10-2007, 14:26 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 
				 | Quote: 
  ) il nuovo bootcamp dovrebbe quindi vedermi la partizione con XP e permettermi di fare il dual boot, giusto? 
				__________________ 645Z & some glass | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.