|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Consiglio componenti overclock
ciao a tutti!
dopo 12 anni ho deciso di tornare ad intel (l'ultimo è stato un p200 mmx), vista la sua attuale architettura, e ho letto in giro che il 2140/2160/2180 ha grosse potenzialità di overclock.. considerato il suo basso costo volevo prendermene uno e appunto provare ad overclockarlo per avere una macchina abbastanza performante, senza arrivare chissà dove.. diciamo che 3ghz mi andrebbero benissimo. Solo che non sono mai stato un praticante di overclock.. quindi vorrei domandarvi alcuni consigli a voi che sicuramente ne sapete molto La configurazione che ho scelto è questa, considerate che sto cercando di contenere il più possibile la spesa: ASROCK 4Core1333-FullHD 775 ATI™ RS600 + SB600 Chipsets 70€ INTEL DUAL CORE E2180 - 2.0 GHz, Cache 1 Mb Socket 775 box 70€ DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb) 60€ per ora ho bisogno di una scheda video integrata, volevo prendere una 3850 ma secondo me il prezzo è un po gonfiato.. quindi resto in attesa di una 9600gt e per ora uso il pc in questo modo le mie domande sono queste: 1-quella scheda madre è valida per l'overclock? o mi conviene puntare a una con p35 per forza? avevo adocchiato la p5k vm che ha un g33 come chipset (dovrebbe essere lo stesso del p35 circa) che costa un 20€in più 1bis-non c'entra molto con l'overclock.. ma come scheda video integrata la 3100 (sul g33) è peggio della x1250 (sul r600)? 2-ho visto che ci sono svariate marche di memoria, io normalmente ho sempre acquistato le più economiche, ma non riesco a trovare 1gb ddr2 800 a meno di 25€ quindi la differenza è minima.. meglio puntare su G.Skill? OCZ? Team Group? 3-Se overlocko la cpu senza alzare il vcore (ho letto che è possibile farlo) rischio comunque di danneggiare / limitare la vita della cpu? 4-Con un 2160/2140 riesco ad andare più su di frequenza? o è la stessa cosa? per via del discorso dei moltiplicatori etc.. o è meglio puntare sulla serie 4xxx? Se avete suggerimenti da darmi sarò ben felice di riceverli, nel frattempo ringrazio tutti per l'aiuto anticipatamente! Ultima modifica di F-22 RAPTOR : 08-02-2008 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: torino
|
Quote:
1) non saprei....................vai sul sicuro e prendi la msi neo2-fr (100€) 1 bis) direi che se la combattono................. ![]() ![]() ![]() 2) tra grandi marche le differenze sono minime...............direi quelle che costano meno (tra corsair, ocz, geil) 3) direi proprio di si................prova a mettere fsb 500 e io dico che bruci tutto............ ![]() 4) la differenza dal 2160 al 2180 sono la freq e il molti (1,6ghz/1,8ghz, 9*/10*)è ovvio che con 10* sali di +............ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
3) se metti 500mhz di fsb e la cpu non lo tiene al max il sistema non parte, 1-2 volte, poi la sk. madre parte, ma a defualt senza bruciare nulla.. Anzi alzando il Vcore in maniera spropositata senza raffreddamento adeguata rischi seriamente di bruciare tutto.. 4) qua invece di devo smentire, se parti da una frequenza + alta, grazie al molti + elevato, in % sali di meno, visto ke il limite di frequenza in overclock è uguale x entrambe i processori, fortuna a parte ovviamente..
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
la 4 invece non la capisco proprio..................... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
la serie e2xxx sale mediamente meno della e4xxx che a sua volta sale meno della nuova e strabiliante e8xxx a 45 nanometri
io ti consiglierei di prende un e4xxx che con 2 mb di cache riesce ad avere qualche boost prestazionale in alcuni ambiti applicativi a parità di frequenza. Come scheda madre lascia perdere chipset ati, vai su intel: prendi chipset integrato se sei sicuro che non giocherai mai. Ti consiglio la gigabyte g33 ds3r le ram le trovi anche a 20 €/gb, naturalmente 800 mhz
![]() |
#6 |
Senior Member
|
intanto grazie mille a tutti per le risposte!
infatti ero partito col voler prendere un 8400 ma costano veramente troppo, cmq consigliate di prendere il 2160 insomma? visto che si arriva allo stesso risultato del 2180? e per la serie 4xxx quale modello varrebbe la pena prendere? cmq giocare mi interessa abbastanza, infatti volevo tamponare con una scheda video integrata per un paio di mesi, e poi più avanti prendere un 3850/9600gt/8800gs il mio dubbio sui possibili danni da overclock è questo: supponiamo che io raggiunga i 3ghz con il dissipatore standard senza alzare vcore, riduco comunque la vita della cpu? o non cambia nulla visto che non tocco il vcore? grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Tipo tutti gli E6xx0 si fermano attorno ai 3.5/3.6 ghz, tutti gli E4x00 a 3.1/3.2ghz circa, gli E21x0 a 2.7/3.0 ghz di media si fermano, poi ci possono essere i modelli fortunati ke vanno un pò oltre e altri invece che si fermano prima, ma di media si fermeranno tutti attorno a quelle frequenze. I modelli di processori ke vedi, tipo tutti gli E6xx0 non sono altro che un progetto studiato x avere certe performance a una certa frequenza, poi a seconda delle esigenze del mercato e della qualità della stampata vengono decretati i vari modelli ke vedi in giro. Lo stesso discordo vali anke x i processori amd, Quelli ke andavano su skt 939 difficilmente superavano di molto i 2.8ghz, mentre su am2 il limite è stato alzato a 3.2 ghz, ma con consumi di parecchio maggiori. Infatti il mio processore su 939 si ferma poco oltre i 2.8ghz, un'altro E4300 ke ho montato e overcloccato con un ottimo dissipatore si è fermato a 3.1ghz, se vai a vedere le classifiche d'overclock ke sono presenti vedrai ke gli overclock daily use non sono molto lontani da quelli ke ho messo io.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
quoto l'esauriente speedy
![]() @ F-22 RAPTOR prendi un e4400 (2,0 Ghz) che si trova sui 95 € l'aumento di frequenza, ma sopratutto l'aumento di tensione, accorcia la vita della cpu. Ma che cambia se invece di durare 15 anni te ne dura 7 ? ![]() In ogni caso nn aver paura di operare anche un overvolt modesto. I core 2 duo a 1,45 volt ad aria in daily use posso essere tenuti tranquillamente ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
accidenti se ne sapete!
grazie mille ancora per tutte le delucidazioni adesso valuto le varie possibilità e poi tra una settimana deciderò sul da farsi.. grazie ancora!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.