Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2010, 09:50   #1
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Problemi di rendering con Autodesk 3ds max 2009

Ciao a tutti,
Ho da poco incominciato ad usare 3ds max 2009, ho avuto i seguenti problemi:
il rendering di immagini a basse risoluzioni non mi da problemi, quando arrivo ai 6 MP (3006x2004 ect) il render ha dei "buchi", l'immagine è perfetta ma ha dei quadrati neri che compaiono casualmente nell'immagine, il che mi obbliga a fare più render è tappare questi con photoshop. se mi azzardo a fare immagini da 15 MP a metà final gather (scusate gli errori di scrittura) compare un messaggio di errore riguardo out of memory e il programma crasha. Un pò strano, penso, la mia configurazione non fa proprio schifo e inoltre il modello non è poi così complesso. il mio hardware:

INTEL QUAD CORE Q9400 2.66GHZ
4 gb di ram
windows 7 32 bit
scheda video gts250 nvidia 1gb di ram

dove sbaglio?

Ultima modifica di Gionjk : 24-03-2010 alle 11:48.
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:00   #2
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Te lo fa solo con quel file o anche con altri?
A 32bit il sistema riconosce fino a 3.2GB di memoria RAM.

Prova a guardare QUI se trovi un aggiornamento che fa al caso tuo e magari risolve il bug.
Prova anche con il ServicePack1

Eventualmente prova lo stesso modello nella versione 2010
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:35   #3
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram gia con 2gb crasha quando tenti di renderizzare un a0 a 200dpi
Metti su almeno 8gb
Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 14:07   #4
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram gia con 2gb crasha quando tenti di renderizzare un a0 a 200dpi
Metti su almeno 8gb
Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso
beh dovevo arrivarci da solo Cmq non capisco il difetto che ho nei render, quei quadrati neri che mi lascia... ora provo ad aggiornarlo
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:48   #5
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
beh dovevo arrivarci da solo Cmq non capisco il difetto che ho nei render, quei quadrati neri che mi lascia... ora provo ad aggiornarlo
Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 16:31   #6
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?
random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:28   #7
ilpablo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: berghem
Messaggi: 28
allora, metti windows 7 64bit e 8 gb di ram, almeno 1333Mhz e non superiori a cl9
ilpablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:29   #8
ilpablo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: berghem
Messaggi: 28
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9
ilpablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:44   #9
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da ilpablo Guarda i messaggi
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9
ma anche i quadrati random dipendono dal hardware poco potente??
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:58   #10
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72

Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:20   #11
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
grazie per la risposta vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:24   #12
Gionjk
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
il dubbio dei dpi mi è venuto perchè l'immagine come destinazione ha siti microstock, non vorrei che mi rifiutassero immagini per via di dpi insufficienti
Gionjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:18   #13
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17563
alza la memoria virtuale che può occupare 3dstudio, trovi le impostazioni nella sezione "system" del pannello rendering.
ah, imposta anche la memoria come dynamic e non static
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:31   #14
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12126
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
grazie per la risposta vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?
potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:10   #15
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72
col 2010 sicuramente, mi sembra anche col 2009
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:18   #16
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12126
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
col 2010 sicuramente, mi sembra anche col 2009
si in tutti, anche con il 2008
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:27   #17
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17563
Quote:
Originariamente inviato da Gionjk Guarda i messaggi
grazie per la risposta vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?
render-->region

esiste da sempre o quasi
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:15   #18
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
render-->region

esiste da sempre o quasi
scusate l'OT, mi rispondi al PM per favore? è una questione abbastanza rognosa.
Grazie
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:22   #19
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione
Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 21:21   #20
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12126
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo
a me è capitato proprio cosi usando il displace e im a valori bassi; punti neri casuali sullo stesso render.

pero potrebbe essere benssimo anche altro.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v