Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2011, 14:42   #1
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
Rimborso per volo in ritardo

Ciao,
sono appena tornato da un viaggio e purtroppo il volo di ritorno è stato abbastanza problematico.

Si tratta di un viaggio LISBONA-MADRID-VENEZIA con Iberia.

gli orari previsti erano [12.35-14.50]+[16.10-18.30]
dopo il ritardo del primo volo [14.20-16.35]+[19.45-22.05]
in pratica è stato [14.20-16.35]+[21.15-23.25]

in pratica il ritardo sul primo volo ci ha fatto perdere la coincidenza ed anche il secondo volo ha fatto ritardo, per un totale di 4 ore e 55 minuti

come compensazione ci è stata offerta una cena a madrid, ma secondo alcuni siti ci potrebbero essere gli estremi per una richiesta di rimborso.

Sapreste darmi un consiglio o aiutarmi in qualche modo? Credete che mi debba rivolgere ad un avvocato?
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 15:30   #2
Matteo_76
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
Regolamento Europeo

Ciao

Per prima cosa devi vedere se i biglietti avevano delle particolari condizioni che hai firmato. Comunque in linea generale vale il "Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91 (Testo rilevante ai fini del SEE)"

Riporto l'articolo 6 - Ritardo
Quote:
1. Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto

a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; o

b) di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km; o

c) di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b),

il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:

i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e nell'articolo 9, paragrafo 2; e

ii) quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza precedentemente previsto, l'assistenza di cui all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c); e

iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a).

2. In ogni caso l'assistenza è fornita entro i termini stabiliti dal presente articolo in funzione di ogni fascia di distanza.
Nell'articolo sequente, il 7, parla del "Diritto a compensazione pecuniaria".

Spero di averti aiutato.
Ciao.
Matteo_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 16:37   #3
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
grazie per la risposta

innanzitutto ho verificato l'orario di arrivo del volo e il ritardo complessivo è di 4 ore e 52 minuti, quindi sotto le 5 ore

in ogni caso, dalla Carta dei diritti dei passeggeri:
Quote:
Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del
Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo,
raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto
all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione
pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo.
Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il
ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.
Quote:
IN ALCUNI CASI ANCHE ALLA COMPENSAZIO-
NE PECUNIARIA calcolata in base alla tratta (intra-
comunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:
VOLI INTRACOMUNITARI SUPERIORI A 1500 KM euro 400
il rimborso per ritardo superiore alle 3 ore è evidente anche dalla guida rapida:
http://www.enac.gov.it/repository/Co...b_genn2010.pdf

ho anche verifcato il motivo dei ritardi ai voli e risultano dovuti a:
Quote:
Delay to the aircraft's arrival due to its previous flight
The necessary checks by the crew and fuelling the aircraft
Quote:
Due to the connection of the crew with this flight
che non mi sembrano circostanze eccezionali
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 17:01   #4
Matteo_76
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
Ma Iberia ti ha risposto qualcosa (sono loro che eventualmente ti devono dare l'eventuale rimborso)?
Se non gli hai mandato una mail e/o fax, lo farei con copia alla tua associazione consumatori (se non sei iscritto te lo consiglio) e magari anche alla struttura Carta dei Diritti Enac.

Comunque leggo
Quote:
d) La compensazione pecuniaria non è dovuta nel caso in cui la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali (ad esempio condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo, improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza, scioperi)
non vorrei che adducessero come problema di sicurezza la mancanza di carburante e il controllo necessario da parte dell'equipaggio...

Non so inoltre se si può calcolare il ritardo e i Km globali e non quelli di ogni tratta.

Comunque manda la mail e/o fax e facci sapere la risposta.

Quote:
Eventuali reclami devono essere presentati in primo luogo alle compagnie aeree con i quali il Passeggero ha stipulato il contratto di trasporto. Se non vengono fornite risposte adeguate entro sei settimane, si può presentare reclamo:

Ultima modifica di Matteo_76 : 06-04-2011 alle 17:05. Motivo: Dopo 6 settimane
Matteo_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v