|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
|
Come disinstallare Suse 10.1 e ricreare un unica partizione Windows
Ciao, dovendo dare via un computer dove tenevo sia Suse sia Windows, dovrei disinstallare il s.o. Linux e lasciare solo Windows, ma, sembrerà banale, non sono riuscito a farlo. Prima ho disinstallato Suse dalla gestione delle partizioni in Windows, ma il fatto è che mi ero trovato 2 partizioni divise (una Win e una vuota) e non riuscivo, da windows, ad unirle. Dopo ho reinstallato Suse, ma gli ho partizionato meno hard disk rispetto a prima... il fatto è che io lo dovrei completamente disintallare, e far ritornare quei GB di spazio occupati in una sola partizione, Windows.
Scusate se sono stato contorto, ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare una mano ![]()
Computer Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci. Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io non ho mai provato, ma credo che le strade siano 2:
1) farlo da win con partition magic o acronix 2) provare con un cd live utilizzando gparted Comunque non mi sembra scandaloso, anzi più sicuro consegnare un disco con 2 partizioni, una per il sistema ed una per i dati. Ultima modifica di patel45 : 31-01-2008 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
usa un programma di partizionamento G-parted su tutti che è free. Se ben ricordo si installa su cd e parte dal boot. Pialla la partizione contenente suse da li e ripartizioni. Se vuoi fare un lavoro pulito, parti con il cd di suse e pialla tutto l'hd installando solo Open Suse o Ubuntu. Le ragioni sono ovvie ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
tutto ciò non è possibile farlo da msconfig? neanche unire 2 partizioni? ah, il pc lo devo dare via, sennò ce lo avrei di certo lasciato suse!
grazie delle risp ![]()
Computer Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci. Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
1-entri con windows e elimini la partizione di linux
2-riavvii con cd di xp e con la consolle di ripristi no digiti "fixmbr" (perche se cancelli linux cancella anche il primo settore..dove c'e' grub per capirci) 3-riavvii con windows e con partition magic unisci le partizioni ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
se devi dare via il computer ti conviene piallare tutto facendo un'installazione pulita di win e stop
![]() ah anche qui le ragioni sono ovvie ![]()
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 31-01-2008 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Cacci dentro il cd di XP, reboot, elimini tutte le partizioni e reinstalli XP sull'unica che ti si presenterà.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, vedrò cosa posso fare. è che nell'hard disk ci sono parecchi GB di roba che non dovrei cancellare, per questo non posso fare l'installazione da 0.
cmq proverò i metodi che mi avete postato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.