|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
back up: meglio un 2.5 autoalimentato o 3.5 con alimentatore
mi serve un hd esclusivamente per fare back up ogni tanto.In termini di affidabilità è meglio un hd mobile da 2.5 autoalimentato che quindi mi dovrebbe dare minori problemi per sbalzi di corrente ed urti e che se non utilizzato, seppur collegato tramite usb, suppongo sia difatto totalmente inattivo oppure un hd da 3.5 che o lascierei sempre attaccato alla rete elettrica ( o al gruppo di continuità) per i back up automatici ?
ciao e grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'affidabilità è uguale, la differenza la vedrai nella capianza e nel prezzo
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mi intrometto...
io, così a priori, pensavo che i dischi da 2.5", essendo più miniaturizzati, fossero più delicati ed inaffidabili... invece ho letto addirittura che Quote:
in sostanza: mi confermate che i 2.5", anche se sono ultra-miniaturizzati, sono affidabili come un 3.5" (forse anche di più!!) ?? grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Gli hd per notebook sopportano accelerazioni e shock superiori rispetto a quelli per desktop. Se lo usi per backup a casa e non intendi trasportare l'unità. allora 3.5". Se la mobilità è importante, sicuramente 2.5" (alimentato con cavo a Y da due USB funziona sempre e senza alimentatore da portarsi in giro...)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
assolutamente a casa lo userei. non avrei grosse necessità di spazio, per cui potrei ripiegare anche su un 2.5" di piccole dimensioni (e quindi costo contenuto)
perchè suggerisci un 3.5" se dici son più affidabili i 2.5" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Vi sto che parli di tagli ridotti, facciamo un esempio: Supponiamo che tu compri un 160 Gb per notebook... 100 euro Con quella spesa compri due hd sata da 3.5" da 160 Gb: se li usi entrambi come backup (magari in case con supporto RAID 1) avrai speso uguale e l'affidabilità sarà maggiore (la probabilità che si rompano entrambi contemporaneamente è molto bassa) Se vai su tagli più grandi il divario di prezzo diventa ancora più consistente a parità di capacità (gli hd per notebook di grandi dimensioni sono di recente uscita) e a parità di prezzo puoi optare senza dubbio per un NAS di dischi standard in RAID1
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 29-01-2008 alle 21:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma considerando che mi basta un 40 GB, che i dati non sono di importanza ultra-vitale e che li backuperei manualmente ogni tanto su un altro disco, e che butto un occhio al risparmio energetico, penso che allora un disco da 2.5" sia quello che fa per me, visto che è addirittura forse un pelino più affidabile di un singolo disco da 3.5" ! ![]() ah, e per la cronaca, se non ricordo male, nel volantino arrivato a casa oggi (non mi ricordo se MW, Auchan o Interspar) c'era un 160 gb 2.5" a 75 euro (con scatolo) a me basta il puro disco, senza scatolo, da 40 gb..una spesa davvero irrisoria! ^_^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avevo "leggermente" sovrastimato le tue esigenze di backup... Ho anche editato aggiungendo la frase sul NAS... Evidentemente ho "cannato"!
![]() Ok, per le tue esigenze meglio 2.5", così una volta terminato il backup lo metti via in un qualunque posto senza ingombro di alimentatore cavi ecc...
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 29-01-2008 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
perfetto, ci siamo capiti!
grazie dei consigli allora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.