Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 17:59   #1
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Iscritto dal: Oct 2005
Città: [MI]
Montecarlo

Due foto di montecarlo 1 di giorno verso le 2 di pomeriggio se non mi ricordo male e l'altra sul far della sera ossia intorno alle 6.

1.

2.
A4style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:20   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Piacevolissime, peccato la nave tagliata nella prima.
Nella prima manca un vero soggetto, ok il porto, ma poteva esserlo la nave.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:31   #3
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Nella 1° il vero soggetto è la rocca....e i bellissimi colori che le luci creano su di essa.
Old 14-01-2008, 19:51   #4
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Spettacolari i raggi di sole tra le nuvole nella 2)!
Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:19   #5
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Bei panorami.
Nel primo vedo i colori un po' troppo saturi ed un'inquadratura non ottimale: hai badato a mettere la rocca bene in centro, ma non a cosa succedeva lungo i bordi. Ad esempio, puntando più a sinistra forse avresti potuto prendere la bocca del porto e dare a tutta l'immagine uno slancio verso il mare. Troppe barche smozzicate.
Anche la seconda è troppo satura, ma si nota di meno a causa del tempo grigio. Dovresti alzare un po' i neri per aumentarne il contrasto. L'orizzonte è vistosamente incurvato (che ottica hai usato?) e pende parecchio a sinistra. Molto belle le chiazze di sole sul mare. Invece quel lampione in basso a destra è un lampione in un occhio.
Non scrivo per scoraggiarti, ma per sottolineare che i fattori da tenere presenti nel momento in cui si scatta sono numerosissimi, e dopo un po' (grazie anche allo sprone fornito dagli amici di questo forum) ci si abitua a valutarli in un batter d'occhio e si comincia a produrre fotografie che chiunque possa riconoscere a colpo d'occhio come qualcosa di diverso dalle solite foto delle vacanze che amici e parenti evitano come la peste.

P.S. Chi ci dice che tu in realtà non fossi qualche chilometro più in là, a Ventimiglia?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:30   #6
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Bei panorami.
Nel primo vedo i colori un po' troppo saturi ed un'inquadratura non ottimale: hai badato a mettere la rocca bene in centro, ma non a cosa succedeva lungo i bordi. Ad esempio, puntando più a sinistra forse avresti potuto prendere la bocca del porto e dare a tutta l'immagine uno slancio verso il mare. Troppe barche smozzicate.
Anche la seconda è troppo satura, ma si nota di meno a causa del tempo grigio. Dovresti alzare un po' i neri per aumentarne il contrasto. L'orizzonte è vistosamente incurvato (che ottica hai usato?) e pende parecchio a sinistra. Molto belle le chiazze di sole sul mare. Invece quel lampione in basso a destra è un lampione in un occhio.
Non scrivo per scoraggiarti, ma per sottolineare che i fattori da tenere presenti nel momento in cui si scatta sono numerosissimi, e dopo un po' (grazie anche allo sprone fornito dagli amici di questo forum) ci si abitua a valutarli in un batter d'occhio e si comincia a produrre fotografie che chiunque possa riconoscere a colpo d'occhio come qualcosa di diverso dalle solite foto delle vacanze che amici e parenti evitano come la peste.

P.S. Chi ci dice che tu in realtà non fossi qualche chilometro più in là, a Ventimiglia?
Grazie dell'attenda e rigorosa descrizione....mi ci vuoleva un analisi cosi dettagliata in modo da capire gli errori e rimediare...

Allora vediamo, si i colori sono molto saturi ma questo è stato fatto in postproduzione proprio per dare un connotato carnevalesco alla foto (magari ho sbagliato però volevo renderla molto vivida), per l'inquadratura diciamo che come scusante prendo la fretta (c'erano gli amici che premevano di andare a casa) però diciamo che se giravo a SX prendevo nella visuale 1 bar ke sporgeva e la strada, al contrario se giravo a DX prendevo ancora la strada e la fine del porto (orribile).

L'obbiettivo usato nella seconda è lo standard Leica D-Lux 3 dato che è una compatta....ti do le caratteristiche della foto:

Quote:
Fotocamera: Leica D-LUX 3
Esposizione: 0,002 sec (1/500)
Aperture: f/8
Lente: 7,5 mm
ISO: 100
Exposure Bias: -2 EV
Flash: Flash did not fire
Il lampione va Photoshioppato via purtroppo ogni tanto bisogna avvalersi di strumenti digitali per rendere una foto perfetta...
Ti ringrazio ancora per gli splendidi consigli.

Siamo stati 1 solo giorno a Montecarlo, per il resto siamo stati a casa (di mio cugino) a S. Bartolomeo. Sinceramente affermo che Montecarlo non mi è piaciuta affatto....
Old 14-01-2008, 22:12   #7
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da A4style Guarda i messaggi
...se giravo a SX prendevo nella visuale 1 bar ke sporgeva e la strada, al contrario se giravo a DX prendevo ancora la strada e la fine del porto (orribile).
...
Il lampione va Photoshioppato via purtroppo ogni tanto bisogna avvalersi di strumenti digitali per rendere una foto perfetta...
Ti ringrazio ancora per gli splendidi consigli.
Figurati! Lieto che tu li abbia presi per il verso giusto.
Sul fotoritocco sono d'accordo con te, soprattutto con quel "purtroppo". Personalmente cerco di evitare qualunque tipo di selezione o spennellata sulle mie foto, e se proprio lo faccio avverto che l'immagine è ritoccata. Gli strumenti di regolazione di colori, contrasto, curve, eccetera invece li considero normali e innati nella natura della fotografia digitale quanto lo sviluppo è per la fotografia analogica. Mi pare di capire che la pensi allo stesso modo.
Riguardo all'inquadratura della 1, allora diciamo che riesce a suggerire l'idea che appena più in là ci sia la bocca del porto ed un mare sconfinato, pur senza mostrarlo!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 02:25   #8
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Belle! Anche io avevo pensato di andare a Montecarlo a fare due foto la prima volta che torno a casa (San Remo)

Montecarlo ovunque ti giri potrebbe essere immortalata, è sempre pulitissima e molto curata
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:18   #9
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Belle! Anche io avevo pensato di andare a Montecarlo a fare due foto la prima volta che torno a casa (San Remo)
Montecarlo ovunque ti giri potrebbe essere immortalata, è sempre pulitissima e molto curata
A me non è piaciuto molto...anzi...
Old 15-01-2008, 13:54   #10
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Città: Blue Planet
quoto Livio,

perchè posti sempre foto così piccole? si capisce poco...

Quote:
A me non è piaciuto molto...anzi...
in effetti c'è di meglio al mondo...
Old 15-01-2008, 14:07   #11
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
quoto Livio,

perchè posti sempre foto così piccole? si capisce poco...
in effetti c'è di meglio al mondo...
Se clikki sopra vieni reindirizzato alla pagina specifica dove clikkando sulla lente di ingrandimento puoi vedere la foto nella grandezza originale, e inoltre si possono vedere le caratteristiche dello scatto.
Old 15-01-2008, 14:15   #12
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Bei panorami.

Verissimo! grande...

In generale trovo le tue foto molto piacevoli (soprattutto i colori)
La tua mi sembra una gran macchina!
Old 15-01-2008, 14:36   #13
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Se clikki sopra vieni reindirizzato alla pagina specifica dove clikkando sulla lente di ingrandimento puoi vedere la foto nella grandezza originale, e inoltre si possono vedere le caratteristiche dello scatto.
OK, ma per agevolare le discussioni è meglio postare direttamente
le foto nel formato 800x600, sufficientemente grande da apprezzare
la foto ma non tale da impallare il server

vedi regole della sezione....
Old 15-01-2008, 14:46   #14
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Lo so ho visto le regole...ma dato che 200px non cambiano molto la grandezza di 1 foto....e il clikkar su 1 foto non costa nulla...pensavo di poter ovviare al ridimensionamento di ogni singola immagine postandole ad una dimensione di 500px....(poi se 1 clikka le vede prima a 1000px e poi a dimensione originale, inoltre il sito è molto leggero)
Old 15-01-2008, 15:29   #15
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
e il clikkar su 1 foto non costa nulla...
scusami, spero tu non mi prenda per un rompiglioni
ma clikkare su una singola foto per vederla più grande, in effetti non costa nulla, ma se lo si dovesse fare su tutte le foto che vengono postate ogni giorno dai vari utenti...
Old 15-01-2008, 16:37   #16
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Due foto di montecarlo 1 di giorno verso le 2 di pomeriggio se non mi ricordo male e l'altra sul far della sera ossia intorno alle 6.

1.

2.
bellissime

la prima molto bella sui colori e luci...

la seconda avesse avuto più luce, e meno rumore sarebbe stata eccezionale!
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 22:27   #17
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Grazie Mille!!
Old 28-01-2008, 23:29   #18
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Belle.. eppure la seconda l'ho già vista in giro..
Old 29-01-2008, 13:01   #19
A4style
Senior Member

L'Avatar di A4style

Quote:
Originariamente inviato da waild2001 Guarda i messaggi
wow... sono foto da professionisti...
Grazie mille
Quote:
Originariamente inviato da skinner Guarda i messaggi
Belle.. eppure la seconda l'ho già vista in giro..
beh magari le avrai viste su Flickr è l'unico posto dove le ho uppate.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian