| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  25-01-2008, 17:24 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 
				 | 

[?] Consiglio realizzazione programma "gestionale"?

Premetto che non conosco per nulla il settore della programmazione. Però se la cosa non risulta impossibile vorrei provarci. Questa é la situazione che vorrei realizzare: Due o più pc collegati in rete, in ogni postazione ogni cassiere ha di fronte l'interfaccia grafica del programma (un menù con i vari possibili piatti di uno stand gastronomico) su cui clicca i piatti scelti dal cliente. Evadendo l'ordine, viene inviata la parte relativa alle bibite alla stampante in zona bibite, la parte del cibo viene inviata alla stampante nella zona cibo e la terza copia, quella totale viene inviata alla stampante presente nella zona dove sono i pc e consegnata al cliente. All'evasione di un ordine, deve aggiornarsi in automatico la disponibilità dei vari piatti ache nelle altre postazioni. Dal momento che non so da cosa partire, su cosa mi consigliate di rivolgere la mia attenzione? Se programma dovrà essere, credo al 90% debba poter andare su sistemi linux. Scusate se ho detto qualche castroneria di troppo ma non so proprio da dove partire.   | 
|   |   | 
|  25-01-2008, 17:26 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2007 
				 | 
		Io mi cercherei un programmatore vero e me lo farei fare    
				__________________ http://www.tevigroup.it/ | 
|   |   | 
|  25-01-2008, 17:35 | #3 | |
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  25-01-2008, 17:38 | #4 | 
				 | 
		Fai una ricerca su google e cerca TINAPOS

|   |   | 
|  26-01-2008, 07:02 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Germania 
				 | Quote: 
 A Londra le cose sono decisamente diverse, e ti puoi permettere il lusso di decidere in maniera precisa anche quante foglie di rucola mettere su una pizza. 
				__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | |
|   |   | 
|  26-01-2008, 12:23 | #6 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  26-01-2008, 13:50 | #7 | 
				 | 
		Dicevo, a Londra ti puoi permettere di programmare in maniera piuttosto precisa persino la quantità di ingredienti che vanno a comporre i singoli piatti: c'è un controllo molto rigorso su quello che si fa, anche e soprattutto a livello fiscale. In Italia questo non è possibile: c'è la tendenza a evadere il fisco, a lavorare in nero, soprattutto in attività come quelle di locali "mangerecci". Un programma per la ristorazione che si prefigge il compito non soltanto di gestire i tavoli, tenere traccia delle ordinazioni, di spedire le comande in cucina, ma anche di contabilizzare il tutto, si scontra con quanto scritto sopra. Quindi ti verrebbero sicuramente chieste delle modifiche ad hoc per gestire nero et similia. Insomma, il programma si complica, e non poco. Esistono già dei programmi creati allo scopo, per cui il mio consiglio è di valutarli e comprare quello che riesce a soddisfare le tue esigenze. Realizzarlo da zero t'assicuro che non è fatto cosa semplice e richiede non poco tempo. Per Linux, poi, richiederebbe più tempo di sviluppo, visto che i migliori (e più comodi & veloci) ambienti RAD di programmazione sono per Windows. 
				__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | 
|   |   | 
|  26-01-2008, 18:09 | #8 | |
| Bannato Iscritto dal: Feb 2005 Città: Roma 
				 | Quote: 
  (vabbè, non è che sia una novità... vedi eMule  ) | |
|   |   | 
|  26-01-2008, 18:12 | #9 | ||
				 | Quote: 
 Quote: 
   Se qualcuno ha qualche suggerimento su quale linguaggio sia meglio utilizzare o altri suggerimenti sono ben accetti. | ||
|   |   | 
|  26-01-2008, 18:23 | #10 | ||||
				 | Quote: 
 Quote: 
 Quote: 
  Quote: 
 Per Linux lascio che siano altri a suggerirti qualcosa. Buon lavoro.   
				__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | ||||
|   |   | 
|  26-01-2008, 20:03 | #11 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Reggio Calabria -> London 
				 | Quote: 
 se non hai la minima idea di programmazione li sento molto pochi due anni per fare un qualcosa di decente... 
				__________________   | |
|   |   | 
|  26-01-2008, 20:27 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2001 Città: San Francisco, CA, USA 
				 | Quote: 
 Purtroppo programmare non è come aprire frontpage e abbozzare a caso una sottospecie di pagina internet   Ti serve del background di programmazione per fare quello che hai richiesto. Quindi se sei proprio determinato inizia a imparare dalle basi ... ma non sarà facile. Ciao 
				__________________ GPU Compiler Engineer | |
|   |   | 
|  27-01-2008, 10:39 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Tra Verona e Mantova 
				 | 
		Premesso che se Tizio chiedesse a Caio di creare un programma per gestire il nero della sua azienda e Caio decidesse di farglielo sarebbe bene che chiedesse come parte del pagamento un bel pigiamino a strisce, direi "Gianni, l'ottimismo è il sale della vita!" Concordo con AnonimoVeneziano. Se vuoi creare un programma ma non hai esperienza di programmazione la difficoltà maggiore che incontrerai sarà certamente imparare a programmare. Ma hai uno obiettivo (quel particolare programma che ci hai descritto) e se hai passione e tempo io non vedo perchè tu non possa riuscire. Due anni non sono un'eternità ma potrebbero anche bastare più che altro perchè il programma che vuoi richiede un pelo di programmazione di rete, un ciccino di database, due prese di GUI... insomma, è articolato e tu devi affrontare ogni argomento ex novo. Penso che tu possa iniziare con il Delphi suggerito da cdimauro perchè l'ultima volta che io lo usai - se non ricordo male in occasione di una caccia al mammuth - aveva un ambiente di sviluppo particolarmente invitante e immagino che da allora non sia che migliorato. Sempre che sia disponibile gratuitamente: credo che non valga la pena buttare centinaia di euro per acquistare qualcosa per poi non sapere che farsene. Ricapitolando io penso che tu possa: 1. recuperare un ambiente di sviluppo Delphi. 2. acquisire dimestichezza con lo sviluppo di programmi in Delphi 3. studiare l'uso di un database con Delphi 4. studiare la creazione di interfacce grafiche...con Delphi. 5. eventualmente affrontare la programmazione di rete con Delphi. Il 5 è eventuale perchè solitamente un database arriva con il suo bel server di database e l'esercizio di programmazione di rete che è richiesto per il suo uso arriva al più ad una connessione ad un indirizzo remoto. Ma non si sa mai. 
				__________________ Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! | 
|   |   | 
|  27-01-2008, 10:44 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Reggio Calabria -> London 
				 | Quote: 
  [/OT] 
				__________________   | |
|   |   | 
|  27-01-2008, 11:21 | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 
				 | Quote: 
   indipendentemente da questo io non consiglio delphi perchè poi funzionerebbe solo su windows (a meno che non esistano dei port decenti su linux). quindi la scelta ricade su java   EDIT: una volta imparato a programmare ,dovrai studiarti come si usano i database (io consiglio postgreSQL), come si creano interfacce grafiche in java e per ultimo qualcosa sulla comunicazione via rete (probabilmente utilizzando una libreria chiamata RMI) mi stupisce il fatto che PGI ha consigliato delphi   concordo con chi dice che la difficoltà è imparare a programmare Ultima modifica di k0nt3 : 27-01-2008 alle 11:35. | |
|   |   | 
|  27-01-2008, 11:35 | #16 | 
				 | 
		Ho optato per un consiglio diplomatico onde evitare di accendere la solita discussione ma sento già puzza di miccia accesa   . 
				__________________ Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! | 
|   |   | 
|  27-01-2008, 11:36 | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 
				 | |
|   |   | 
|  27-01-2008, 11:41 | #18 | 
				 | 
		Sì, pensavo a kylix per Linux. Più che altro non so se esista un che di simile a Rad Studio per Windows ma gratuito. Bisogna sentire cdimauro.

|   |   | 
|  27-01-2008, 11:42 | #19 | 
				 | 
		Java

|   |   | 
|  27-01-2008, 11:43 | #20 | 
				 | 
		BOMBA IN BUCA!!!  P.s.: ho i testimoni, stavolta non sono stato io a dire Java   
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.