|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...eia_24165.html
Cosa sarà dei prodotti Ageia una volta che l'acquisizione da parte di NVIDIA verrà completata? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
La PPU stan alone era chiaro fin da subito che non aveva futuro..
Saranno pure belle ma ne hanno vendute 4... Questa mossa di Nvidia è davvero ottima invece: Un valore aggiunto importantissimo alle proprie schede e soprattutto un input serio per una diffusione su larga scala per il raggiungimento di uno standard! Penso che le geforce di domani integreranno le istruzioni PPU direttamente nella GPU. Certo trovo che tutta questa potenza sia abbastanza sprecata se relegata solo al mondo videoludico... Vorrei che ci fosse una implementazione molto più seria delle operazioni GPGPU in modo da farle arrivare in tutti i pc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
IMHO: secondo me è un valore aggiunto di pura immagine e non di tipo tecnico.
le GPU di fascia medio bassa (max 100€) sia ati che Nvidia si sono dimostrate circa una decina di volte più performati di una PhysX sui calcoli della fisica e che quello che manca davvero è un supporto lato Directx/OS/SDK standard per l'integrazione comune di tali tecnologie (la M$ diceva che aveva in mente qualche cosa, ma poi non si è più saputo nulla). Quindi bello avere una PPU, ma di fatto meno del 5% dei giochi in uscita lo integra, e quasi lo 0% di quelli usciti in totale dal lancio di tali schede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pescara
|
penso che così, il discorso cominci a farsi più interessante...
![]()
DESKTOP: Intel I7 870@2,93, Enermax Liberty 500; AsRock H55PRO, 12GB DDR3 1333 CL9, Sapphire ATI HD5850 , HD 1TB SAMSUNG HD103SJ, Pioneer 216 SATA, LG Flatron M237WD; Case Thermaltake Swing Silver HTPC: ANTEC Fusion Remote, PhenomII X3 720, Gigabyte GA-MA78GM-S2H, 2x2GB Kingston PC6400, VTX3D HD5750 1GB, SAMSUNG 1TB HD103UJ, Enermax PRO82+ 425W, Philips DVD-RW |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
bel colpo per nvidia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Secondo me nVidia ha già il know-how per fare sistemi che non abbiano bisogno di una CPU e, considerando la concorrenza di AMD e Intel nel settore grafico, credo che proporrà soluzioni integrate tutto-in-uno con linux e Windows nVidia Edition...
![]() P.s.: nessuno di voi ha scaricato la tool presente tra i progetti open-source di Microsoft per utilizzare la GPU come coprocessore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
avere un team di ingegneri in più in un settore come quello non fa mai male, inoltre la passione che unisce queste due aziende per l'innovazione è fondamentale, come detto anche nel comunicato. Inoltre non dimentichiamo che nvidia si sta concentrando anche nel settore del supercomputing con le architetture GPGPU CUDA...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per Ati saranno tempi duri se non riuscirà ad integrare qualcosa di simile nelle loro skede video...
E' logico pensare che il futuro dell'accellerazione hardware nei giochi vada verso questa direzione. Spero fortemente che tale integrazione non incida in modo pesante sul costo della skeda finale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi pare che la pagina principale per i progetti open di Microsoft sia questa: http://www.microsoft.com/opensource/default.mspx
Sto cercando la tool in questione... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
ottimo, son davvero ocntento così per la fisica non ci sarà bisogno di avere slot occupati da schede fino ad ora poco supportate
![]() che nvidia faccia dei driver che non necessitano per forza del supporto del gioco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ecco qui, si chiama GPGPU Accelerator: http://www.gpgpu.org/
O scaricalo direttamente da qui: http://circolodegliuniversitari.foru...et/?t=12697312 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Ottima trovata, chissà che capolavori usciranno fuori, e soprattutto chissà che giochi e che simulazioni fisiche vedremo. Ma anche chissà che prezzi!!!!
![]() Una domanda: ma con "schede di nuova generazione" si intende la prossima generazione di schede (g100 o come diavolo si chiamerà) o la generazione che vedremo ancora dopo chissà quando?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
raga, provate e postate la vostra esperienza,,, io nn ho ancora capito mlt sui risultati possibili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
quoto...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ovunque, da nessuna parte, nel mio case.
|
In ogni caso c'è un errore tra le righe dell'articolo: l'acronimo PPU sta per Physics Processing Unit.
Cooler Master Wave Master | Corsair HX750i | Gigabyte Z97X-UD3H | Intel i5-4690K @ 4.4GHz + Noctua NH-D15S | G.Skill 16 GB DDR3-1866 @ 2400 MHz | Zotac nVidia GTX1080 Mini | Samsung SSD 840 Pro 256 GB + Seagate Ironwolf 2TB | BluRay HD-DVD Combo LG GGW-H20L | Acer H257HU 25" IPS | AIWA NSX-V25 45W x 2 RMS + Headset 5.1 Sharkoon X-Tatic Pro || Logitech G15 | Logitech G500 + Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Non mi è chiaro come agisce... pensavo fosse complicato sfruttare la GPU.. Forse "emula" un coprocessore usando la gpu e quindi la usa in modo molto molto grossolano con un guadagno di fatto minimo..
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
quindi per "quando" è lecito attendersi, che venga ottenuta tramite integrazione di circuiteria dedicata analoga a quella tipica nelle ppu ageia o tramite ulteriore "generalizzazione" delle unità delle gpu e della loro programmabilità, l'implementazione di "GeForce-accelerated PhysX" ?
gf serie 10 ? 11 ? prima, dopo o in abbinamento con le gpu che implementeranno le spec. dx11 ? (delle quali, dx11, ora non mi ricordo le previsioni sul periodo di rilascio ![]() in termini temporali, tipo circa 1 anno dopo la presentazione della imminente serie 9 ? 2 anni ? 3 ?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.