Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2001, 14:47   #1
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
corsi di formazione

nono, non voglio pubblicizzare nulla. ho bisogno di chiedere questo: qualcuno tra i tanti ha mai frequentato corsi di formazione (avanzati magari) per l'apprendimento di sw di modellazione?
spiegazione: la mia ditta mi ha incaricato di acquistare il viz. il concessionario che ce lo fornisce organizza corsi di apprendimento avanzato e non. io so usare il sw, ma non sono un mostro. previa permesso della mia ditta vorrei affrontarne uno, ma ho qualche dubbio. sono parecchio costosi; vale la pena investirci dei soldi? ciò che si spiega a questi corsi è oro colato oppure conviene continuare la formazione attraverso altri canali (internet, libri in lingua originale, ecc.) sicuramente meno onerosi?
grazie anticipatamente e ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2001, 16:17   #2
GreG
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
secondo me è meglio continuare via web, e coi libri....si imparano moltissime cose a costo praticamente nullo in confronto....e poi chi esce dai corsi di formazione, in genere è tutto meno che un mostro.....mostro in modellazione 3d ci diventarai con la santa pazienza di metterti lì ore de ore a curiosare, modellare, provare, provare, provare.....


saluti

GreG
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
GreG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2001, 18:16   #3
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2573
secondo me dipende da quanto è bravo l'istruttore...

E comunque conoscere i comandi è un discorso, apprendere un metodo di lavoro razionale e produttivo è tutta un'altra cosa...

io per esempio ho fatto un corso di archicad e ho imparato alcuni trucchetti (su come organizzare il lavoro) che non trovi nei manuali...

ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2001, 08:01   #4
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
sì, diciamo che la mia necessità è di impararne i trucchetti, riuscire a fare quelle cose veramente belle. non tanto imparare una metodologia di lavoro. essendo utente max da alcuni anni ho già un po' di esperienza per quanto riguarda la conoscienza degli strumenti di lavoro e pian pianino, col tempo, immagino di riuscire a diventare anche abbastanza produttivo anche sotto questo aspetto.
il dubbio sta nel fatto che non so quanto siano efficaci i corsi avanzati. se fossi a digiuno totale di 3d mi aiuterebbero sicuramente un casino. diciamo che so già abbastanza "volare con le mie ali" e non ho grossi problemi ad imparare poco alla volta dai tutorial, dai consigli che mi si danno qui nel forum, dalle esperienze con altri amici, ecc.
ora mi si presenta questa opportunità: la mia ditta potrebbe pagarmi questo corso ('mmazza, che prezzi che hanno!), ma non sono sicuro di volergli far sborsare i soldi dato che non so con sicurezza quanto beneficio ne avrò.
boh, non so. stamattina ho un colloquio col venditore con cui tratto l'acquisto del sw. vediamo cosa ne esce.
ciao ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2001, 09:26   #5
Gigio00
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
Sono d'accordo con Mik77.
Alcuni corsi sono molto validi ma tutto dipende da chi ti insegna. Se l'istruttore è capace di trasferirti le sue conoscenze e non è "geloso" del suo sapere ti assicuro che ne vale veramente la pena. In caso contrario non credo siano molto utili, soprattutto se hai già una certa esperienza con il software. La cosa migliore sarebbe seguire un corso personalizzato ma costano parecchio.
Informati su chi ti dovrebbe insegnare (certificazioni, esperienza, curriculum etc.). Se hai bisogno ti consigli fammi sapere.
In bocca al lupo.
__________________
Gigio
Gigio00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2001, 15:58   #6
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
ok, stamattina ho incontrato la persona che ci venderà il sw. abbiamo chiaccherato sui corsi, mi ha fatto vedere le loro aule, ecc. Le offerte che fanno relativamente ai corsi non sono brutte (messe a confronto anche con gli altri) e avrei la possibilità di sviscerare qualsiasi dubbio con l'insegnante. tuttavia non mi sento convinto; non credo che approffitterò di questi corsi. ho come la sensazione che servano a poco.
penso che ciò che dirigerò i miei sforzi nell'apprendimento attraverso qualche buon testo, la traduzione del materiale presente sul web e i buoni consigli di qualche amico.
grazie a tutti
ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2001, 21:19   #7
pritio
Member
 
L'Avatar di pritio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 84
Corsi

Ciao io ho iniziato da poco a lavorare col 3D e non ho fatto nessun corso, xchè mi hanno insegnato i ragazzi dello studio, ed il resto l'ho imparato da me, con la pazienza di mettermi li a modellare.Il corso di formazione serve secondo me x imparae i comandi, vedere qualche scorciatoia, ma se l'insegnante è bravo ne vale la pena, altrimenti sono soldi buttati, visto che si fanno pagare oro colato.Ho sentito solo ieri delle lamentele da parte di gente che ha pagato MMILIONI per corsi e poi si sono sentiti dire," il programma quello non lo fa".Questo è solo un esempio, ma quando la ditta è grande certa gente ne approffitta.
In conclusione io l'anno scorso ho fatto un corso di CAD2000 e ho imparato più che altro i comandi e qualche altra piccola funzione che non conoscevo, visto hce il CAD14 l'ho imparato da solo e chiedendo ad altri che lo sapevano usare.
Comunque se mi dici che programmi usi x il 3D magari possiamo scambiarci qualche idea su come funzionino.
Io uso di solito PRO-Enginner 2002i2 e ho iniziato ad usare SOLIDWORKS.
MA ASCOLTA cedi che tipo è quello dei corsi, fagli subito un po di domande sul corso e cosa ti insegna e in base alle risposte decidi.
Ciao
pritio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2001, 21:36   #8
GreG
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
beh io ho amici che sono bravissimi ed hanno fatto dei corsi sul cad, la modellazione 3d ecc....ma ho anche amici che non hanno mai frequentato nessun corso!(come me)

è chiaro che se vuoi conoscere TUTTI i comandi e le funzioni di un programma, un corso normale ti servirà a poco e ti dovresti rivolgere ai corsi ufficiali della casa madre...ecc.

se invece vuoi imparare ad adoperare bene un programma continuo a sconsigliarti i corsi e a far appello alla tua buona volontà di apprendere!

...rimmarranno contente le tue tasche e le tue soddisfazioni saranno doppie!
....e poi anche io ho imparato un sacco di cose che non ho MAI trovato sui manuali....provando, tentando, sbagliando, sbagliando, sbagliando.......


saluti

Greg
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
GreG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2001, 22:58   #9
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
io ho frequentato un corso di Acad ed effettivamente oltre che imparare quasi tutto il prog (il resto non l'ho imparato perchè ho cambiato scuola) mi ha fatto capire il modo di approcciare i problemi di modellazione.

Non so se l'affinamento si possa fare da soli però visto l'enormità di questi sw c'è sempre qualcuno che ne sa di più (e chi pensava che in max ci fosse un registratore di movimenti da tastiera??)... se l'offerta non è male e il lavoro che ci dovrai svolgere sai che sarà molto forse è il caso...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2001, 08:41   #10
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
effettivamente guardando la cosa sotto più punti di vista rimango un po' titubante. mi ero deciso per il non farle alcun corso.
c'è da dire anche un'altra cosa. avrei la possibilità di fare questo corso in modo molto flessibile. l'offerta di questa ditta è articolata + o - così: io compro un piccolo blocchetto di "ticket cad cam" (costo 125000 L./, minimo previsto 4 h) e posso usufruire di assistenza sw, ma anche hw (x es. se ho problemi con la chiave hw) secondo le modalità che + mi sono congeniali. volendo potrei andare da loro domani e fare un'oretta di lezione.
avrei la possibilità di farmi fare una lezione di un pomeriggio sulle tecniche di illuminazione (quindi una cosa preparata totalmente da loro) oppure farli venire da me in ufficio per chiedergli un piccolo dubbio su questo, quello o quell'altro.
e tutto a spese della ditta x cui lavoro.
io mi faccio scrupoli per la responsabilità che mi hanno affidato. le lezioni sono costose e se poi non mi danno ciò che cerco? tanto varrebbe percorrere altre strade, no?

x pritio
purtroppo uso prog. diversi. x hobby uso max 3.1; sono utente acad fin dal '93 ed ora diventerò utente anche del viz.
ciao a tutti
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v