Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2008, 09:44   #1
adario73
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania
Attenzione, possibile truffa ...

Un collega ha ricevuto una mail da uno strano sito :
edit
esatto, proprio col punto dopo it !
gli chiedevano di reimpostare la password di accesso al sito, solo che lui non e' mai stato registrato a poste.it !
effettivamente la cosa mi puzza perche'
poste.it e' un sito, e
poste.it. e' un altro sito MOLTO SIMILE !!!
come fare per capire se e' davvero un tentativo di truffa ?
se e' cosi' vi prego di spargere la voce !

saluti a tutti !
3800X2 LDBFE0614WPMW@[email protected], [email protected] Vcore, Freezer pro, Asus A8N Premium, 2 *512 twinmos 3200 [email protected], raptor 36 10k + 2*samsung 160 JJ RAID 0 + maxtor 160, DVD nec 2510 8x,gigabyte 6800GS PCI-EX@530/1300 nvsilencer 5 rev3, Acer AL1916W As, LC Power 560W Titan SLi/crossfire silent 14cm

Ultima modifica di stesio54 : 24-01-2008 alle 16:48.
adario73 è offline  
Old 24-01-2008, 09:54   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Mah secondo te, c'è proprio bisogno di avere il dubbio?

Non a caso 2 giorni sì e uno no si dice di stare attenti al phishing e tutte le banche/poste/istituti etc. non mandano MAI mail in cui richiedono i dati di accesso (molti lo stampano a chiare lettere sul loro sito). Insomma, la classica mail truffa, se il tuo amico avesse un conto bancoposta, postepay etc. se li vedrebbe svuotati subito senza che se ne accorga se entrasse in quel finto sito.

Ultima modifica di Necromachine : 24-01-2008 alle 09:57.
Necromachine è offline  
Old 24-01-2008, 09:55   #3
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
l'ho ricevuta anch'io: cestinata
Gabriyzf è offline  
Old 24-01-2008, 09:56   #4
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da adario73 Guarda i messaggi

gli chiedevano di reimpostare la password di accesso al sito, solo che lui non e' mai stato registrato a poste.it !
poste.it e' un sito, e

saluti a tutti !
madonna è identico.. non so.. segnalalo subito alle poste o alla polizia postale..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...

Ultima modifica di stesio54 : 24-01-2008 alle 16:48.
er-next è offline  
Old 24-01-2008, 09:57   #5
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
le poste nn ti mandano mail, tantomeno se nn hai una postepay, bancoposta o altri prodotti postali
Inlogitech è offline  
Old 24-01-2008, 10:00   #6
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
se metti il "." dopo un'indirizzo il sito si apre lo stesso... quindi magari quello è il vero sito delle poste.
il punto è che magari tu hai letto l'indirizzo nell'email, cliccando sul link invece vieni reindirizzato a qualche altro sito.

cmq la mail è una cazzata, se non è mai stato registrato non deve comunicare proprio nulla. (e anche se fosse registrato, non ti mandano certo una mail per chiederti il cambio password)
pierodj è offline  
Old 24-01-2008, 10:00   #7
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Io tutti i giorni ricevo bonifici di Euro 349,67 sui conti di Banco di Roma, Banco Poste e Banca Popolare, ma tutti i giorni l'accredito viene bloccato perché ci sono incongruenze sui dati, e tutti i giorni vengo invitato a reinserire i dati sul sito [email protected]
Old 24-01-2008, 10:03   #8
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:

poste.it e' un sito, e

saluti a tutti !
Ne ho ricevute pure io e io sono registrato su Poste.it ma quelle che mi arrivano puzzano di truffa da eoni di distanza anche perché le Poste mai e poi mai ti chiederebbero la password di accesso. Lo scrivono in carattere cubitali in tutte le comunicazioni.
Tra l'altro quelle che arrivano sono pure scritte con diversi errori.

Ultima modifica di stesio54 : 24-01-2008 alle 16:49.
EarendilSI è offline  
Old 24-01-2008, 10:10   #9
adario73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Ne ho ricevute pure io e io sono registrato su Poste.it ma quelle che mi arrivano puzzano di truffa da eoni di distanza anche perché le Poste mai e poi mai ti chiederebbero la password di accesso. Lo scrivono in carattere cubitali in tutte le comunicazioni.
ma non c'e' un modo di BOMBARDARGLI il sito ?
non se ne puo' piu' di questi tentativi di truffe !
comunque piu' di un collega ha ricevuto la mail, e molti hanno gia' segnalato alla polizia postale.
3800X2 LDBFE0614WPMW@[email protected], [email protected] Vcore, Freezer pro, Asus A8N Premium, 2 *512 twinmos 3200 [email protected], raptor 36 10k + 2*samsung 160 JJ RAID 0 + maxtor 160, DVD nec 2510 8x,gigabyte 6800GS PCI-EX@530/1300 nvsilencer 5 rev3, Acer AL1916W As, LC Power 560W Titan SLi/crossfire silent 14cm
adario73 è offline  
Old 24-01-2008, 10:11   #10
adario73
Senior Member

questa e' l'email ricevuta dal collega stamattina :

log

Online Account bloccato

Cari Banco Posta Online clienti

A causa del numero di tentativi di accesso errati, il Banco Posta
Online Banking account e stato bloccato per la vostra sicurezza su
01/24/2008. E necessario reimpostare la tua Password prima di poter
entrare Online Banking. E possibile reimpostare la tua Password
semplicemente con un clic sul link qui sotto.
[1]https://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc

Banco Posta Online a cura di noi la vostra sicurezza, per la vostra
protezione stiamo attivamente notifica di questa attivita.

Desidera confermare questa email e da Banco Posta Online? Accedi al
Online Banking, selezionare Gestione avvisi Avvisi e Storia per vedere
tutti gli avvisi inviati da Banco Posta Online. Avvisi vostra storia e
aggiornata ogni 2 ore.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Cordiali saluti,
Assistenza clienti Poste Italiene

da notare "POSTE ITALIENE" !!!
adario73 è offline  
Old 24-01-2008, 10:15   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Esatto, sono tradotte in italiano e ci sono molti refusi. In oltre sarebbe bene avvisare Poste Italiane perchè circa un paio di anni fa riuscirono a far chiudere l'URL reale che si celava dietro quello visualizzato.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 24-01-2008, 10:17   #12
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
questa e' l'email ricevuta dal collega stamattina :

log

Online Account bloccato

Cari Banco Posta Online clienti

A causa del numero di tentativi di accesso errati, il Banco Posta
Online Banking account e stato bloccato per la vostra sicurezza su
01/24/2008. E necessario reimpostare la tua Password prima di poter
entrare Online Banking. E possibile reimpostare la tua Password
semplicemente con un clic sul link qui sotto.
[1]https://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc

Banco Posta Online a cura di noi la vostra sicurezza, per la vostra
protezione stiamo attivamente notifica di questa attivita.

Desidera confermare questa email e da Banco Posta Online? Accedi al
Online Banking, selezionare Gestione avvisi Avvisi e Storia per vedere
tutti gli avvisi inviati da Banco Posta Online. Avvisi vostra storia e
aggiornata ogni 2 ore.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Cordiali saluti,
Assistenza clienti Poste Italiene

da notare "POSTE ITALIENE" !!!
apparte che si capisce subito che è una truffa dall'italiano (pessimo) con cui è scritta...
se metti il mouse sul link (senza cliccare) che indirizzo ti esce nella barra di stato?
pierodj è offline  
Old 24-01-2008, 10:17   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
ma non c'e' un modo di BOMBARDARGLI il sito ?
non se ne puo' piu' di questi tentativi di truffe !
comunque piu' di un collega ha ricevuto la mail, e molti hanno gia' segnalato alla polizia postale.
Non è colpa di Poste Italiane. Possono essere contattate attraverso questo indirizzo [email protected]

Un esempio di tentativo truffaldino:
http://www.anti-phishing.it/archivio...e.it.14.09.php
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 24-01-2008 alle 10:22.
DonaldDuck è offline  
Old 24-01-2008, 10:26   #14
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
ma anche se l'email è di phishing...

ht*ps://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc è una pagina delle poste italiane originali...

oppure no??!!
Old 24-01-2008, 10:28   #15
adario73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Certo che mail scritte in questa maniera dovrebbero automaticamente far odorare la truffa, anche perchè se in posta lavora gente che scrive così....
credimi, alle poste italiane qualcuno che non sa scrivere si trova facilmente ...
Un paio di anni fa mi capito' di tentare di chiedere un rimborso per un pacco celere da me inviato e ricevuto in ritardo dal destinatario ( ho anche rischiato il feedback negativo su ebay ).
Ebbene, dopo 5 ( CINQUE ! ) reclami sul sito delle poste ricevetti un assegno postale di poste italiane intestato ad AMICO DANO !!! ( io mi chiamo Dario ).
Ovviamente il direttore dell'ufficio postale non me l'ha cambiato ...
Esiste DANO come nome di persona ?
Almeno in italia mi sembra di no ...
adario73 è offline  
Old 24-01-2008, 10:33   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Abbastanza OT in questa sezione, comunque.
Capisco poi che ci caschi una persona anziana oppure una ragazza che usa il pc 2 volte all'anno, per il resto credo che un normale utente sia abbastanza smaliziato da cestinare senza farsi su troppe seghe mentali.
sider è offline  
Old 24-01-2008, 10:35   #17
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
ma anche se l'email è di phishing...

ht*ps://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc è una pagina delle poste italiane originali...

oppure no??!!
Si ma se verifichi le proprietà del link ti accorgi subito che punta ad un'altro indirizzo.
DonaldDuck è offline  
Old 24-01-2008, 10:37   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Abbastanza OT in questa sezione, comunque.
Capisco poi che ci caschi una persona anziana oppure una ragazza che usa il pc 2 volte all'anno, per il resto credo che un normale utente sia abbastanza smaliziato da cestinare senza farsi su troppe seghe mentali.
Invece sarebbe bene segnalare proprio perchè fai un favore a persone meno accorte.
DonaldDuck è offline  
Old 24-01-2008, 10:37   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
gmail 'ste mail le mette automaticamente in spam
Old 24-01-2008, 10:39   #20
adario73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Dai Dano, non ti sembra di esagerare ora?
adario73 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian