|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
Recensione confronto Sony serie Z Dell Latitude
Oggi ho nelle mie mani sia il mio Dell Latitude E6400 sia un Sony serie Z e dopo averli provati ho pensato bene di riferire al mondo i risultati di questa prova.
Configurazioni: Dell Latitude E6400, prezzo 1380€ iva e trasporto inclusi Processore T8600 2.4 Ghz Disco fisso 160 gb 7200 rpm Scheda video Intel 4500HD Ram 4 gb ddr 800 mhz Monitor illuminato a LED 1440x900 14.1" Wifi intel 5100 classe n Batteria 6 celle Materiale del case Lega di magnesio Vista business 64 bit Peso effettivo 2.35 kg Sony Vaio serie Z modello VGN-Z11VN prezzo di listino 2499€ Processore T9500 2.56 ghz Disco fisso 320 gb 7200 rpm Scheda video integrata (stamina) oppure nvidia 9300 selezionabile a pc acceso con selettore Ram 4gb Monitor 1600x900 tradizionale 13" Wifi classe n Materiale del case fibra di carbonio Vista business 32 bit Peso effettivo 1.5 kg Primo confronto a computer chiuso: In questo primo confronto sony stupisce per le dimensioni ridotte infatti si tratta di un 13" mentre il dell di questa recensione è 14.1", ma delude certamente per lo spessore che nella parte posteriore è superiore a quello del latitude, sony ha infatti uno spessore molto variabile dall'anteriore verso il posteriore, dell invece ha spessore quasi costante. Il materiale che costituisce il cover dell'lcd del latitude sorprende per la sua finitura perfettamente liscia, essendo in lega di magnesio flette abbastanza poco se schiacciato, quando lo si tocca, il freddo metallo dona una sensazione di robustezza ed affidabilità inaspettata. Sony su questo fronte delude parecchio, il cover è in banale plastica o così sembra con finitura ruvida, la scritta vaio è molto invasiva ed è accompagnataq anche dala scritta sony, dell ha invece optato per mettere in maniera sobria solo il porprio logo, soluzione estremamente elegante. Apertura del monitor: Dell stupisce ancora per la sensazione di solidità trasmessa, l'apertura avviene mediante pressione di una leva di sblocco meccanica nel centro della parte anteriore, il movimento è fluido e da parecchia resistenza all'apertura, si può aprire il pannello anche prendendolo da un lato solo perchè è abbastanza rigido, anche se tale operazione è sconsigliabile, meglio prenderlo dal centro, o con 2 mani. Delude lo spessore del monitor (circa 8 mm) non sono tanti ma il sony può vantare uno spessore estremamente più limitato, il vaio ha infatti un pannello sottilissimo, il monitor è bloccato magneticamente l'apertura anche in questo caso è fluida ma più morbida, la flessione del pannello è elevatissima se preso da un lato sembra quasi spezzarsi, meglio prenderlo dal centro o con 2 mani, aprendo si ha quindi la piacevole sensazione di leggerezza del monitor sottile, ma da una sensazione sgradevolissima di fragilità. Pc aperto: Dell presenta un design assolutamente sobrio e professionale (motivo per cui l'ho scelto) ha una tastiera tradizionale con tasti gradevolissimi al tatto di dimensione normale retroilluminati per l'utilizzo al buio, la retroilluminazione anche di giorno è molto gradavole se si è a corrente conviene lasciarla accesa perchè aumenta ancora il contrasto ed è molto gradevole da guardare. Dell ha adottato un touch pad abbastanza piccolo e per questo un po' scomodo, o meglio un po' lento, ma il touch pad è dotato di scroll lateriali che velocizzano molto la navigazione web, inoltre dell ha "copiato" ibm inserendo un track pad che a molti piace (personalmente non ci ho ancora fatto la mano) e si narri essere molto veloce, per ora non so dirvi se è vero. L'interno di questo pc è completamente nero e di plastica (di buona qualità) escluse le grigliette delle casse che sono in metallo. Sony ha scelto un design più "apple" con una tastiera con tasti in rilievo, anche questa comoda, forse meno di quella del latitude, ma viste le dimensioni del computer difficilmente potevano fare di meglio, ci si trova subito bene nonostante non sia molto tradizionale. La superficie dei tasti è ruvida. Il touch pad è molto più grande e comodo peccato per l'assenza degli scroll, gli utenti ibm affezzionati non troveranno il loro amato pallino tra i tanti "g" "h" e "b" ma per la maggior parte delle persone non è un problema. Esclusi i tasti neri, l'interno è grigio di una plastica di ottima qualità che sembra metallo questa è estremamente rigida suppongo contenga le fibre di carbonio tanto blasonate. Ultima modifica di Nessuno '85 : 28-10-2008 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.