Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2016, 11:37   #1
Hulkamania
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Notebook smontato - non vede più HDD

Ciao a tutti,
qualcuno che ha esperienza nel montare/smontare notebook potrebbe gentilmente darmi una mano a capire questo problema?
In pratica un mio amico ha un Toshiba C855-1JD che dopo anni di utilizzo si surriscalda molto, tanto da far girare la ventola al massimo e questo causa un rumore fastidioso.
Gli ho quindi proposto di darmelo, così che potessi aprirlo e dargli una spolverata.
Cosa che ho fatto, il problema è che, una volta rimontato tutto e riavviato il pc, sembra che il BIOS non mi veda più l'hard disk. Non è questione di ordine di boot ecc., proprio non sta più nella lista di periferiche riconosciute.
Di conseguenza, all'avvio compare questo errore:

PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting PXE ROM

Ho pensato che magari l'hard disk non faccia bene contatto, ma mi sembra incastrato bene (anche perché per farlo basta chiudere il pc e dovrebbe incastrarsi da solo).

Non capisco quindi cosa sia successo. E' possibile che gli abbia danneggiato il disco o i contatti in qualche modo? O può esserci qualche danno di altro tipo?
O magari qualche impostazione da BIOS che potrebbe essersi resettata staccando la batteria?

Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta.
Hulkamania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 12:56   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-fino a che livello di smontaggio sei arrivato ?
2-con quanta grazia hai proceduto nell'operazione ?
3-hai rimosso anche la batteria tampone ?

l'HDD potresti provarlo su un'altro pc o provare un'altro disco su quel pc

Quote:
Ho pensato che magari l'hard disk non faccia bene contatto, ma mi sembra incastrato bene (anche perché per farlo basta chiudere il pc e dovrebbe incastrarsi da solo).
e mica sono i LEGO ?!
c'è la sua procedura, che di solito è inserisci, fai scivolare, fissi con le viti
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 15:53   #3
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-fino a che livello di smontaggio sei arrivato ?
2-con quanta grazia hai proceduto nell'operazione ?
3-hai rimosso anche la batteria tampone ?

l'HDD potresti provarlo su un'altro pc o provare un'altro disco su quel pc

e mica sono i LEGO ?!
c'è la sua procedura, che di solito è inserisci, fai scivolare, fissi con le viti

Grazie per l'aiuto, anche se si potrebbe rispondere con un tono diverso.
1) A dire il vero ho fatto davvero poco, ho solo rimosso il "coperchio" di plastica principale dopo aver tolto tutte le viti. L'hard disk è fissato ad esso, quindi togliendo quello ho tolto anche il disco.
Mi aspettavo di trovare un quintale di polvere, invece c'era poco o niente, quindi mi è bastato soffiare un po'.
2) Con più grazia possibile, ma entro certi limiti perché per aprirlo e staccarlo serve una certa forza.
3) No, non l'ho rimossa.

Ho pensato di provarlo su un altro notebook, ma al momento non ce l'ho, e non ho nemmeno altri dischi da provare sullo stesso pc.

Come dicevo, il disco è fissato al coperchio in plastica e quindi, in teoria, credo basti richiudere quest'ultimo per far coincidere i contatti.
Può essere che non abbia chiuso o avvitato a fondo, ma mi sembra strano.
Old 18-03-2016, 16:25   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quella scritta ha a che fare col boot da lan. Disattiva l'opzione dal bios e controllo anche che l'ordine di avvio sia giusto.
Se dà ancora problemi: controlla il disco.
Old 18-03-2016, 17:16   #5
Hulkamania
Senior Member

Nell'ordine di avvio, al primo posto c'è il disco fisso.
Tuttavia vedo che il disco non è proprio visto dal BIOS. Ho provato anche ad inserire il dvd di Windows e all'inizio dell'installazione non vede nessun hdd.
Old 18-03-2016, 18:09   #6
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Prova il suggerimento di Chimico (il test su un altro pc) ma anche a resettare il bios. Cerca la voce per riportarlo alle impostazioni di fabbrica, oppure rimuovi la batteria tampone e senza alcun tipo di alimentazione tieni premuto il tasto di accensione per una trentina di secondi.
Old 18-03-2016, 19:16   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Hulkamania Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto, anche se si potrebbe rispondere con un tono diverso.
ti capisco ma preferisco la sostanza alla forma

1 - ho chiesto perchè per spolverare alcuni pc è necessario togliere fino all'ultima vite
1b- è il pc in questione? (youtube)
l'hdd non mi pare fissato al coperchio...
2 - non molto tempo fa ho visto un ""tecnico informatico"" tirare una scheda video pci-e... tirare con forza perchè non aveva sganciato il fermo
stavo per esplodere...
perciò chiedo sempre
3 - allora le impostazioni nel bios non sono cambiate (a meno che tale batteria tampone sia scarica)
Old 18-03-2016, 22:49   #8
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1b- è il pc in questione? (youtube)
La serie è quella, ma il modo in cui è innestato il disco fisso mi sembra un po' diverso.
Allego qualche foto (scusate se non sono granché ma sono un po' di fretta, semmai ne metterò altre domani).

http://picresize.com/popup.html?imag...318_200945.jpg
http://picresize.com/popup.html?imag...318_201041.jpg
http://picresize.com/popup.html?imag...318_201019.jpg
http://picresize.com/popup.html?imag...318_224505.jpg
Old 19-03-2016, 12:57   #9
Hulkamania
Senior Member

Vedo che le foto sono già state rimosse, le uploado su un altro servizio di image sharing. Eccole qua:

Old 19-03-2016, 13:36   #10
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Dalla prima foto pare tu abbia spaccato il connettore sulla mobo

L'HDD va tolto come ti ho detto qualche post addietro
Se l'hdd non viene via dalla cover o è incastrato o qualcuno ha usato del biadesivo al posto delle viti

La mia tesi è avvalorata dal fatto che l'hdd rimane scoperto e ci andrebbe un'altra cover
Old 19-03-2016, 14:03   #11
Hulkamania
Senior Member

Uhm capisco, è strano perché in realtà quando ho aperto non mi è parso di forzare molto, insomma l'ho tirato via abbastanza facilmente.
Credi ci sia modo di rimediare adesso senza mandarlo in assistenza?
Old 19-03-2016, 16:58   #12
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Conosci tutta la storia del portatile? Chissà chi ci ha messo mano prima di te...
In assistenza ti rideranno in faccia... o meglio ti spareranno un prezzo pari all'intero pc

Opzione1 caddy

Opzione 2
stacchi l'hdd dalla scocca (non premere sul coperchio altrimenti lo rompi, c'è anche una avvertenza)
sistemi tutto come dovrebbe andare
metti uno spessore dentro al connettore sata(dove si vede che manca un pezzo) in modo che i contatti della mobo siano schiacciati contro quelli dell'hdd
Old 19-03-2016, 19:37   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non credo ci sia spessore che tenga, quel connettore va cambiato.
Il caddy al posto del dvd la vedo più realistica come soluzione.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-03-2016 alle 19:39.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 21:05   #14
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non credo ci sia spessore che tenga, quel connettore va cambiato.
Il caddy al posto del dvd la vedo più realistica come soluzione.
cercavo di esserre ottimista
Old 20-03-2016, 12:48   #15
Hulkamania
Senior Member

Ciao, dunque non conosco la storia del portatile, anche perché non ho più sentito il mio amico... So che ha un po' di anni e quindi è possibile che in passato l'abbiano aperto altri.
Non mi risulta che ci siano altre cover per questo disco, ho tolto il coperchio e me lo sono ritrovato così. Non vedo nemmeno traccia di connettori rotti o altro.
A questo punto sospetto che qualcuno ci abbia trafficato prima di me.

Ad ogni modo, ho provato ad agganciare il disco "a mano" direttamente ai contatti presenti sulla mobo, ho avviato il pc e il sistema è partito perfettamente: quindi di sicuro il disco è sano.

Ora l'unico problema è riuscire ad agganciarlo sia al coperchio che alla mobo, cosa che finora non sono riuscito a fare: lo faccio scorrere nel "corridoio" presente nel coperchio, sembra si stia per agganciare ai contatti della mobo ma poi si blocca, presumo perché sbatte contro qualche pezzo di plastica. Forse non è perfettamente allineato (magari non avendo ancora rimesso tutte le viti non è abbastanza "schiacciato"?).
Farò qualche altra prova.

Mal che vada, come ultima spiaggia, vista anche l'età del portatile, secondo me si potrebbe tagliare il pezzo del coperchio a cui il disco si dovrebbe agganciare, e collegarlo direttamente alla mobo, magari fissandolo con qualche adesivo.
Che ne pensate?
Old 20-03-2016, 16:50   #16
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Non vedo nemmeno traccia di connettori rotti o altro.
stai scherzando vero !? ecco come dovrebbe apparire un connettore sano:

se non ti accorgi di questo... inizio a pensare che l'hdd potrebbe non entrare in posizione perchè ci tieni un dito dentro, senza accorgertene
Quote:
(magari non avendo ancora rimesso tutte le viti non è abbastanza "schiacciato"?).
direi che è il caso...
Quote:
secondo me si potrebbe tagliare il pezzo del coperchio a cui il disco si dovrebbe agganciare, e collegarlo direttamente alla mobo, magari fissandolo con qualche adesivo.
Che ne pensate?
dovrai anche isolare la scheda elettronica dell'hdd atrimenti ti va in corto con quello che gli sta sotto
Old 21-03-2016, 13:06   #17
Hulkamania
Senior Member

Scusa, forse sono cieco o semplicemente ho guardato male, ma a me sembra che il connettore sia uguale a quello che hai mostrato tu: l'unica differenza è che nella tua immagine gli spuntoni sono liberi, mentre nel mio caso risiedono appena sopra un altro pezzo di plastica.
D'altronde, se il collegamento fosse veramente rotto, perché a mano riesco ad attaccare il disco e farlo funzionare?
Al momento non ho il pc sotto mano e non posso controllare, magari stasera faccio un'altra foto da cui si capisce meglio la situazione.
A me sembra che il problema sia solo meccanico, ovvero di come far scivolare e incastrare il disco.

Le viti non le ho ancora messe tutte perché, con tutte le prove "smonta/rimonta" che ho fatto non aveva senso riavvitare e svitare tutto ogni volta (anche perché saranno una quindicina).
Ma non credo proprio sia questo il problema, perché anche senza viti (che dopo, ovviamente, rimetterò) mi sembra già tutto rigido e non comprimibile ulteriormente.

Certo che dovrò isolare il disco, nel caso optassi per la soluzione "artigianale".
Old 21-03-2016, 13:22   #18
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Scusa, forse sono cieco o semplicemente ho guardato male, ma a me sembra che il connettore sia uguale a quello che hai mostrato tu: l'unica differenza è che
La differenza è che il tuo è rotto :

A sinistra è come dovrebbe essere, a destra come è.

A parte questo, il disco aveva addosso una cosa tipo questa? http://i.ebayimg.com/00/s/NzY4WDEwMjQ=/z/wxMAAOSwiwVWTPx4/$_35.JPG
Old 21-03-2016, 14:28   #19
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
La differenza è che il tuo è rotto :
A sinistra è come dovrebbe essere, a destra come è.
Quello l'avevo notato anch'io, ma non è solo il pezzo di plastica a mancare?
Cmq era già così, anche perché altrimenti avrei ancora quel pezzo in giro... invece non c'è.
E' questo che intendevo quando dicevo "non vedo traccia di connettori rotti o altro".

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
A parte questo, il disco aveva addosso una cosa tipo questa? http://i.ebayimg.com/00/s/NzY4WDEwMjQ=/z/wxMAAOSwiwVWTPx4/$_35.JPG
Assolutamente no, non c'è niente del genere.
Per questo sostengo che forse qualcuno ci ha messo mano prima.
Old 21-03-2016, 15:53   #20
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Quello l'avevo notato anch'io, ma non è solo il pezzo di plastica a mancare?
Cmq era già così, anche perché altrimenti avrei ancora quel pezzo in giro... invece non c'è.
E' questo che intendevo quando dicevo "non vedo traccia di connettori rotti o altro".

diciamo che hai un vocabolario tuo, un pò personalizzato

se "l'inutile pezzo di plastica" (a tuo dire) manca cosa fa fare contatto tra i terminali elettrici ?!
in queste condizioni non mi sembra un connettore integro/funzionante

le soluzioni possibili ti sono state fornite, sta a te scegliere ed applicare
per me il thread è concluso
lascio
buona giornata
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z