|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Notebook smontato - non vede più HDD
Ciao a tutti,
qualcuno che ha esperienza nel montare/smontare notebook potrebbe gentilmente darmi una mano a capire questo problema? In pratica un mio amico ha un Toshiba C855-1JD che dopo anni di utilizzo si surriscalda molto, tanto da far girare la ventola al massimo e questo causa un rumore fastidioso. Gli ho quindi proposto di darmelo, così che potessi aprirlo e dargli una spolverata. Cosa che ho fatto, il problema è che, una volta rimontato tutto e riavviato il pc, sembra che il BIOS non mi veda più l'hard disk. Non è questione di ordine di boot ecc., proprio non sta più nella lista di periferiche riconosciute. Di conseguenza, all'avvio compare questo errore: PXE-E61: Media test failure, check cable PXE-M0F: Exiting PXE ROM Ho pensato che magari l'hard disk non faccia bene contatto, ma mi sembra incastrato bene (anche perché per farlo basta chiudere il pc e dovrebbe incastrarsi da solo). Non capisco quindi cosa sia successo. E' possibile che gli abbia danneggiato il disco o i contatti in qualche modo? O può esserci qualche danno di altro tipo? O magari qualche impostazione da BIOS che potrebbe essersi resettata staccando la batteria? Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-fino a che livello di smontaggio sei arrivato ?
2-con quanta grazia hai proceduto nell'operazione ? 3-hai rimosso anche la batteria tampone ? l'HDD potresti provarlo su un'altro pc o provare un'altro disco su quel pc Quote:
c'è la sua procedura, che di solito è inserisci, fai scivolare, fissi con le viti
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per l'aiuto, anche se si potrebbe rispondere con un tono diverso. 1) A dire il vero ho fatto davvero poco, ho solo rimosso il "coperchio" di plastica principale dopo aver tolto tutte le viti. L'hard disk è fissato ad esso, quindi togliendo quello ho tolto anche il disco. Mi aspettavo di trovare un quintale di polvere, invece c'era poco o niente, quindi mi è bastato soffiare un po'. 2) Con più grazia possibile, ma entro certi limiti perché per aprirlo e staccarlo serve una certa forza. 3) No, non l'ho rimossa. Ho pensato di provarlo su un altro notebook, ma al momento non ce l'ho, e non ho nemmeno altri dischi da provare sullo stesso pc. Come dicevo, il disco è fissato al coperchio in plastica e quindi, in teoria, credo basti richiudere quest'ultimo per far coincidere i contatti. Può essere che non abbia chiuso o avvitato a fondo, ma mi sembra strano. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quella scritta ha a che fare col boot da lan. Disattiva l'opzione dal bios e controllo anche che l'ordine di avvio sia giusto.
Se dà ancora problemi: controlla il disco.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nell'ordine di avvio, al primo posto c'è il disco fisso.
Tuttavia vedo che il disco non è proprio visto dal BIOS. Ho provato anche ad inserire il dvd di Windows e all'inizio dell'installazione non vede nessun hdd. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prova il suggerimento di Chimico (il test su un altro pc) ma anche a resettare il bios. Cerca la voce per riportarlo alle impostazioni di fabbrica, oppure rimuovi la batteria tampone e senza alcun tipo di alimentazione tieni premuto il tasto di accensione per una trentina di secondi.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 - ho chiesto perchè per spolverare alcuni pc è necessario togliere fino all'ultima vite 1b- è il pc in questione? (youtube) l'hdd non mi pare fissato al coperchio... 2 - non molto tempo fa ho visto un ""tecnico informatico"" tirare una scheda video pci-e... tirare con forza perchè non aveva sganciato il fermo stavo per esplodere... perciò chiedo sempre 3 - allora le impostazioni nel bios non sono cambiate (a meno che tale batteria tampone sia scarica)
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allego qualche foto (scusate se non sono granché ma sono un po' di fretta, semmai ne metterò altre domani). http://picresize.com/popup.html?imag...318_200945.jpg http://picresize.com/popup.html?imag...318_201041.jpg http://picresize.com/popup.html?imag...318_201019.jpg http://picresize.com/popup.html?imag...318_224505.jpg |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vedo che le foto sono già state rimosse, le uploado su un altro servizio di image sharing. Eccole qua:
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dalla prima foto pare tu abbia spaccato il connettore sulla mobo
L'HDD va tolto come ti ho detto qualche post addietro Se l'hdd non viene via dalla cover o è incastrato o qualcuno ha usato del biadesivo al posto delle viti La mia tesi è avvalorata dal fatto che l'hdd rimane scoperto e ci andrebbe un'altra cover
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Uhm capisco, è strano perché in realtà quando ho aperto non mi è parso di forzare molto, insomma l'ho tirato via abbastanza facilmente.
Credi ci sia modo di rimediare adesso senza mandarlo in assistenza? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Conosci tutta la storia del portatile? Chissà chi ci ha messo mano prima di te...
In assistenza ti rideranno in faccia... o meglio ti spareranno un prezzo pari all'intero pc Opzione1 caddy Opzione 2 stacchi l'hdd dalla scocca (non premere sul coperchio altrimenti lo rompi, c'è anche una avvertenza) sistemi tutto come dovrebbe andare metti uno spessore dentro al connettore sata(dove si vede che manca un pezzo) in modo che i contatti della mobo siano schiacciati contro quelli dell'hdd
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non credo ci sia spessore che tenga, quel connettore va cambiato.
![]() Il caddy al posto del dvd la vedo più realistica come soluzione. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-03-2016 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao, dunque non conosco la storia del portatile, anche perché non ho più sentito il mio amico... So che ha un po' di anni e quindi è possibile che in passato l'abbiano aperto altri.
Non mi risulta che ci siano altre cover per questo disco, ho tolto il coperchio e me lo sono ritrovato così. Non vedo nemmeno traccia di connettori rotti o altro. A questo punto sospetto che qualcuno ci abbia trafficato prima di me. Ad ogni modo, ho provato ad agganciare il disco "a mano" direttamente ai contatti presenti sulla mobo, ho avviato il pc e il sistema è partito perfettamente: quindi di sicuro il disco è sano. Ora l'unico problema è riuscire ad agganciarlo sia al coperchio che alla mobo, cosa che finora non sono riuscito a fare: lo faccio scorrere nel "corridoio" presente nel coperchio, sembra si stia per agganciare ai contatti della mobo ma poi si blocca, presumo perché sbatte contro qualche pezzo di plastica. Forse non è perfettamente allineato (magari non avendo ancora rimesso tutte le viti non è abbastanza "schiacciato"?). Farò qualche altra prova. Mal che vada, come ultima spiaggia, vista anche l'età del portatile, secondo me si potrebbe tagliare il pezzo del coperchio a cui il disco si dovrebbe agganciare, e collegarlo direttamente alla mobo, magari fissandolo con qualche adesivo. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
![]() Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusa, forse sono cieco
D'altronde, se il collegamento fosse veramente rotto, perché a mano riesco ad attaccare il disco e farlo funzionare? Al momento non ho il pc sotto mano e non posso controllare, magari stasera faccio un'altra foto da cui si capisce meglio la situazione. A me sembra che il problema sia solo meccanico, ovvero di come far scivolare e incastrare il disco. Le viti non le ho ancora messe tutte perché, con tutte le prove "smonta/rimonta" che ho fatto non aveva senso riavvitare e svitare tutto ogni volta (anche perché saranno una quindicina). Ma non credo proprio sia questo il problema, perché anche senza viti (che dopo, ovviamente, rimetterò) mi sembra già tutto rigido e non comprimibile ulteriormente. Certo che dovrò isolare il disco, nel caso optassi per la soluzione "artigianale". |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() A sinistra è come dovrebbe essere, a destra come è. A parte questo, il disco aveva addosso una cosa tipo questa? http://i.ebayimg.com/00/s/NzY4WDEwMjQ=/z/wxMAAOSwiwVWTPx4/$_35.JPG
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq era già così, anche perché altrimenti avrei ancora quel pezzo in giro... invece non c'è. E' questo che intendevo quando dicevo "non vedo traccia di connettori rotti o altro". Quote:
Per questo sostengo che forse qualcuno ci ha messo mano prima. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che hai un vocabolario tuo, un pò personalizzato se "l'inutile pezzo di plastica" (a tuo dire) manca cosa fa fare contatto tra i terminali elettrici ?! in queste condizioni non mi sembra un connettore integro/funzionante le soluzioni possibili ti sono state fornite, sta a te scegliere ed applicare per me il thread è concluso lascio buona giornata
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.