|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Esp mercedes... ci sono rimasto!!!!
Ciao ragazzi!!
Ieri notte ho provato per la prima volta nella mia vita l'imponente azione dell'ESP... Ci sono rimasto male!!! ![]() L'auto in questione è un mercedes classe A 170 nuovo... una macchina da passeggio insomma! Mentre la stiracchiavo un po' ho preso una rotonda un po' allegra abituato con la mia alfa 145 senza controlli elettronici e il mercedes è partito via vistosamente di culo in sovrasterzo... nel bel mezzo del divertimento come consuetudine io ho controsterzato quando... Contemporaneamente è entrato in azione l'ESP ![]() ![]() Ci sono rimasto di merda, si era preso il controllo dell'auto e mentre costrosterzavo non sapeva piu' che fare (infatti ha dato un po' di strattoni violenti qua e la)... Se avessi fatto tutto piu' velocemente cosa avrebbe fatto? ![]() ![]() Constrosterzo io, mi raddrizza lui... va a finire che si va a sbattere dall'altra parte!! ![]() Non puo' essere pericoloso sotto questo punto di vista?? ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ancora tanto che non ti sei ribaltato...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...non potevi toglierlo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
Ma tralasciando questo.. se mi trovassi in una situazione di emergenza in sovrasterzo a me verrebbe spontaneo controsterzare velocemente... E la fase di controsterzo e riallineamento è molto delicata, deve essere fluida, rapida e perfettamente calibrata... basta sbagliare il riallineamento è tutto il lavoro fatto puo' risultare vano.... già è complicato, se in piu' ci si mette l'ESP.... che cacchio devi fare? ![]() Altro che fluidità.. te lo fa fare a scatti e capire la macchina diventa molto piu' difficile ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Direi che di notte, con visibilità scarsissima ... a pigliar rotonde allegre ... prima o poi qualcuno lo centri.
Porta pazienza ed evita di far troiate.
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
al diavolo ESP
![]() auto base rullezz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Stessa domanda che avevo fatto io tempo fa, su un mio thread...dove mi rispose kimeruccio...
Alla fin fine si arrivò ad una conclusione... Ora lo cerco... ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Eccolo...da questo post in poi...
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=82 Alla fin fine siamo venuti alla conclusione che io controsterzando, "anticipo" la manovra dell'esp di addirizzar la macchina...anche se poi viene frenata la ruota opposta alla controsterzata... E' un ragionamento un pò incasinato da fare, però chi ha "esperienza" in merito, capisce subito al volo... In poche parole ci sta che senza esp, perdevi irrimediabilmente il controllo dell'auto (che è anche abbastanza alta...e quindi difficile da gestire se si innesca l'effetto pendolo) e ti ribaltavi...poi bestemmiavi perchè non avevi l'esp ![]() Per il resto...quando entra in funzione l'esp bisogna solo seguire la traiettoria ideale...a frenare le ruote se perdono aderenza ci pensa lui ![]() P.S. Gli strattoni è normale che te li da....visto che frena in modo alternato le ruote posteriori....mica può frenare dolcemente in una situazione di emergenza ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Preceduta da una campagna pubblicitaria su scala mondiale lanciata con oltre due anni di anticipo sull'effettiva uscita in produzione, la W168 divenne tristemente famosa nel 1997, fallendo il tradizionale "test dell'alce" svolto dal giornale svedese Teknikens Värld, ribaltandosi. Mercedes inizialmente ignorò il problema, ma successivamente richiamò tutte le vetture vendute (2.600) e interruppe la produzione, finché il problema non venne risolto aggiungendo il sistema di stabilità ESP e modificando le sospensioni. Fu il primo sistema di controllo di stabilità installato in piccole automobili.
Da Wiki. Ringrazia l'ESP va
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
esp non lo aggiungerò mai è solo per far cassa alle case automobilistiche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
...se la prima classe A era una macchina scarsa che si ribaltava da sola non c'è da ringraziare l'esp, ma da maledire quel prima che l'ha progettata....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Aldilà dei progettisti beoti,su quella rotonda avrebbe potuto ribaltarsi
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' tanto lunga quanto alta (e larga)...un cubo...per forza si ribalta ![]() A questo punto prova con uno scania+rimorchio...ti diverti di più ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.