|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Riscatto di laurea - nuove norme
Ho iniziato a lavorare 10 mesi fa e sarei forse interessata a riscattare gli anni della laurea ai fini pensionistici.
Avevo letto che nell'ultima finanziaria avrebbero messo alcune agevolazioni come la possibilità di rateizzare la cifra da versare in 10 anni. Ci sono in rete alcuni articoli ma non ho trovato la notizia ufficiale. In ogni caso sono molto indecisa sul da farsi visto che non costa poco. Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
io penso invece che riscattare 5 anni ai fini pensionistici sia un'ottima cosa.. guardate che 5 anni di contributi non sono pochi.. (soprattutto perchè la tendenza è aumentare sempre di più l'età pensionabile)
il problema è che il riscatto costa abbastanza.. ovviamente si può diluire nel tempo a rate.. io ho fatto il calcolo verrebbe circa 140€ al mese.. comunque un calcolo lo puoi fare qui: http://www.enpaf.it/ratarisc.html per la nuova finanziaria mi sto informando..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
queste dovrebbero essere le novità:
Quote:
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
io lo reputo sconveniente anche perchè è impossibile sapere se la tua scelta finanziaria sara una scelta giusta o meno fra 35 anni.meglio investirli in un qualche titolo di stato.
cmq ti do un link pero non sulla finanziaria 2007.anche se con la finanziaria 2007 un bel po di modifiche ci sono http://www.espertorisponde.ilsole24o...Quesito&back=0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Meglio investirli in altri modi quei soldi...
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Dipenderà da quale legge sulle pensioni sarà in vigore quando andrai in pensione.
5 anni di contributi fanno sicuramente comodo, ma (forse) il costo e' troppo elevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
dare mia sponte soldi all'inps?
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
forse non sai bene come funzionano i contributi per la pensione..
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no, so solo che ogni mese mi fottono duecento euro per poi non garantirmi nulla e tanto mi basta
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
contento tu.. lavora 5 anni in più..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
NOn ha tutti i torti, considerando che uno magari riscatta questi anni a giovane età (25/30 anni) chissa quante cose cambieranno tra altri 35/40 anni!!Secondo me molto meglio investirli in un'altro modo e sicuramente non spendendoli tra 35 anni hai più certezze!!Poi vabbe se uno non sà "conservare" i propri soldi allora è meglio che li versa in contributi. IO preferirei con quei soldi farmi un "fondo pensione" investendoli in qualcosa a lungo termine cosi da ritrovarmi sicuro qualcosa.....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
poi sicuramente potranno cabiare tante cose ma non cambierà il fatto che tu riscatti 5 anni..è come se avessi lavorato 5 anni. quello che probabilmente cambierà sarà l'età pensionabile o gli anni lavorativi utili che cresceranno.. a maggior ragione meglio riscattare ora 5 anni.. anche perchè più aspetti più ti costeranno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
per me sarebbero 350 euro al mese per 10 anni.. non sono proprio pochi....
cioè 700 euro al mese per 5 anni. credo che se investit correttamente possano darmi di più che quello che mi darebbe l'inps di pensione in quei 5 anni. Ciao Alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
@er-next e ennawrc: grazie per gli articoli linkati. Ultima modifica di exyana : 04-01-2008 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Roma
|
non possiamo dire cosa succederà fra 30 anni.
potrebbe cambiare tutto; bene che vada fra 30 anni ci si ritrova con questa pensione, ma se venissero introdotte tasse e cavilli strani che decurtano quei soldi? Secondo me la cosa buona del riscatto è che ti risparmi 5 anni di vita a lavorare e credo che ad una certa età conti... per certe persone (magari in salute non buona) sarebbe "impagabile"! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
occhio alla fregatura. ora il regime è contributivo. più si versano soldi per la pensione e più pensione si avrà e VICEVERSA. quei 5 anni equivalgono a versamento da FAME e ciò si ripercuoterà negativamente sula cifra finale.
per capirci: è come prendere un 18 come primo esame all'università. anzi. per 5 esami (sui 30 esami ovvero 30 anni di lavoro). visto che con i lavori attuali il guadagno è un "23" a mala pena... secondo voi che media finale avrete? quanto avrà influito negativamente quel 18 per 5 anni? triplo danno: -diminuzione cifra finale (in cambio di poter andare 5 anni prima in pensione... ehm... ma dove sta il vantaggio?) -versati quasi 30.000 euro PERSI -se la legge in seguito cambia (vedi altra riforma pensionistica entro 25 anni) si rimane fregati di nuovo
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
ti rubano molto più di 200 euro.. visto che nel tuo costo aziendale l'azienda paga altri contributi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.