|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
[SQL e Database] Da dove iniziare ?
Devo iniziare da zero un piano di formazione personale su SQL e Database, siccome non ho alcuna base come mi consigliate di partire ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
un buon libro e un database per fare prove (mysql ad esempio).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Come engine SQL consiglio FireBird: http://www.firebirdsql.org/ che ha pure una ricca e ben scritta documentazione.
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Per partire ti direi di dare una lettura alle guide che trovi su HTML.it, mentre come libri ti consiglio: - "Progettare database" di M. Hernandez (va benissimo per chi inizia proprio da zero). - "Sistemi di basi di dati (Fondamenti)" di Elmasri/Navathe (libro tosto, ma ottimo, di dichiarato stampo accademico). Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Personalmente ti consiglio la versione free di Oracle, anche se ha 4gb di limite.
Motivi: 1) è Oracle (non sono a conoscenza di un db più avanzato). 2) ha una _nutrita_ documentazione. 3) ti impari qualcosa che è usatissimo nelle aziende e quindi, anche se non stai facendo un'esperienza che si possa definire professionale, ti costruisci una buona base di conoscenze che ti possono essere utili in un prossimo futuro nel mercato del lavoro.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per gli amanti di Oracle: http://en.wikipedia.org/wiki/Fyracle
Con qualche piccolo "difetto": non ha nessun limite ed è multitransazionale generazionale. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.