Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 31-12-2007, 16:20   #1
doctorAle85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 452
Problema texture con visual studio 2005!...mi sono proprio stufato.

Scusate, ho un grosso problema con vs2005!
Sto facendo delle prove... in particolare, ho aperto un progetto .dsw originariamente creato con visual c++ 6.0, e va tutto bene...perchè me lo converte in visual studio solution...e quando vado a compilare e ad eseguire nn da alcun problema!...questo progetto originariamente creato con vc++6 carica 2 texture, una per lo sfondo e una per una sfera!

Il problema sorge in in questo caso... ho provato a creare un nuovo progetto da vs2005, cercando di farlo identico a quello di vc++ 6...identico nel senso che ho ricreato le stesse classi dell'altro progetto e ho copiato e incollato il codice di ogni classe! Dato che il progetto originario utilizza delle texture con estensione .tga le ho copiate nella cartella del mio nuovo progetto, precisamente nella cartella "data" che poi viene richiamata nel codice

if (!X.LoadTextureTGA("data/map.tga"))
{
printf("failed to load X texture!\n");
exit(0);
}
sky.LoadTGA("data/skymap.tga", GL_LINEAR, GL_LINEAR);


Se vado a compilare il progetto nn da nessun errore...ma quando lo vado ad eseguire mi dice che non esiste il file map.tga!

precisamente in esecuzione mi dice "data/map.tga does not exists. failed to open X texture!"

NB. La texture map è quella applicata sulla sfera X. Per la sfera X è stato creato un file .h (sfere.h) per creare altre sfere in seguito (non ho usato direttamente dei comandi per generare le sfere perchè sul progetto originario era fatto così)! ...All'inizio ovviamente c'è un include!

Per quanto riguarda sky all'inizio viene dichiarato un tipo Texture sky, e viene utilizzata un'intestazione texture.h!...La texture skymap.tga è quella che viene caricata per lo sfondo!

Questa texture però non da problemi!

Il metodo in cui viene disegnato lo sfondo è questo (poi viene richiamato in un metodo draw):
void DrawBackground()
{
// -- inizio modalità ortografica
glMatrixMode(GL_PROJECTION); //seleziona projection matrix
glPushMatrix(); //memorizza projection matrix
glLoadIdentity(); //resetta projection matrix
glOrtho(0, width, 0, height, -1, 1); //imposta coordinate orto
glMatrixMode(GL_MODELVIEW); //seleziona modelview matrix

glPushMatrix();
glLoadIdentity();

glDepthMask(GL_FALSE); // disabilita scrittura z-buffer

glColor3f(1.f, 1.f, 1.f);
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, skymap.ID);
glBegin(GL_QUADS); // disegna lo sfondo
glTexCoord2f(0, 0); glVertex3f(0, 0, 0);
glTexCoord2f(1, 0); glVertex3f(width, 0 , 0); // ad ogni vertice corrisponde un texel
glTexCoord2f(1, 1); glVertex3f(width, height, 0);
glTexCoord2f(0, 1); glVertex3f(0, height, 0);
glEnd();
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, 0);

glPopMatrix(); // ripristina la projection matrix vecchia
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glPopMatrix();
glDepthMask(GL_TRUE); // abilita scrittura z-buffer
// -- fine modalità ortogonale
}

Com'è possibile che con il progetto originario non mi da l'errore e questo fatto direttamente da vs2005 si?

Altra cosa curiosa:
Se provo a mettere tra commento il codice in cui viene caricata la texture map.tga quando vado ad eseguire il progetto compare la sfera, ma è grigia, così come lo sfondo!!!...quindi non si vede neanche il cielo! com'è possibile?...nel caso di prima in cui mi dava errore invece non si vedeva niente perchè il programma si bloccava con l'errore!

Ultima modifica di doctorAle85 : 31-12-2007 alle 16:27.
doctorAle85 è offline  
Old 31-12-2007, 16:42   #2
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Secondo te tutto questo è da Computer Grafica o da Programmazione?
Io propenderei per la seconda, in tal caso prova a postare nell'apposita sezione.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline  
Old 31-12-2007, 16:58   #3
doctorAle85
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Secondo te tutto questo è da Computer Grafica o da Programmazione?
Io propenderei per la seconda, in tal caso prova a postare nell'apposita sezione.
Dipende dal punto di vista!
Può riguardare tutti e due gli aspetti...
ora lo metto in programmazione.

Chiedo a qualche mod di chiudere il topic che l'ho messo in programmazione!
grazie
doctorAle85 è offline  
 Discussione Chiusa


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v