|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Problema Hard Disk Esterno - Windows lo fa fuori dopo qualche minuto
Allora, ho un HD Esterno Compass (dentro c'e' un Maxtor da 250Gb) con alimentazione esterna.
Ho due macchine, un notebook e un desktop. Sul notebook lavora alla perfezione, sul desktop invece no! Dopo qualche minuto di funzionamento sento CLACK TAAAP CROOOUCH la lucina d'elaborazione resta fissa, e nella tray bar di windows esce : "periferica non riconosciuta bla bla bla". La scheda madre è una AsRock ALiveNF6G-DVI, ho scritto alla AsRock e mi hanno detto di spostare un jumper relativo alle porte USB. La cosa strana è che sta modifica ha funzionato per qualche tempo, infatti ho approfittato per deframmentarlo (un pomeriggio intero, senza interruzione). Stasera lo riaccendo, e siamo sempre li ... funziona per qualche minuto, e poi CLAAAK PAAAC TAAAAC lucina fissa e windows non lo riconosce più!! Che posso fare per usarlo col desktop (tranne che cambiare MB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Prova ad aggiornare i driver della scheda madre... oppure cosa che può sembrare strana prova a cambiare cavo usb, tipo più corto o più lungo... un utente qui nel forum aveva lo stesso problema più o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao! Prova effettuata.
Ho cambiato cavetto, ma sempre li siamo, col Desktop TAAC PAAC SNAAAK, col notebook tutto liscio (tra l'altro ora col notebook lo sto ripartizionando). Tra poco installo i nuovi driver della s.madre Altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sempre li!
Sia sotto Xp che sotto Vista il problema è lo stesso. A casa ho una scheda USB 2.0 PCI, provo ad installare questa scheda, vediamo se la situazione migliora. Il prossimo step sarà un HUB USB alimentato...vediamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao, volevo sapere a che punto sei arrivato. Anch'io ho problemi con perifierche usb. Premetto che avevo collegato un hub usb al quale tenevo collegato la chiavina wifi per collegarmi al router. Ebben, quando isnerisco una periferica usb di connessione di massa mi disattiva la chiavina wifi che e subito dopo la riconnette, continuano così all'infinito.
Volevo provare la soluzione che ti hanno mandato per email sui jumper, potersti mandarmela? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao!!
Ahime la soluzione coi jumpers, non funziona tanto bene come speravo...ogni tanto funziona bene, ma non per troppo tempo... Ufffff!! la soluzione consta nel levare il jumper per l'alimentazione USB a PC spento (na cosa del genere).Se hai AsRock è nella zona in alto a sx (a sx del processore vicino i connettori esterni della keyboard/mouse). Ho provato anke con una scheda PCI Usb ma niente da fare, il problema persiste (la stessa scheda su un'altra macchina funziona perfettamente). Il problema è al 99% la scheda madre, devo cercare qualche forum specifico per sole AsRock, è impossibile che SOLO IO ho questo problema cosi' vistoso (ps:ho provato sia sotto unix che vista, il problema è lo stesso : software indipendent) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ma quindi la soluzione con i jumper prevede di disabilitare l'alimentazione sulle porte usb? Cioè, un hard disk esterno da 2.5", di quelli alimentati via usb, non funzionerebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Pardon, mi sono confuso. Quel jumper serve solo per mantere l'alimentazione a computer spento od in standby. Sorry.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Infatti, non so come, la prima volta ha funzionato perfettamente (sarà stata fortuna). Poi come al solito.
L'unica prova che non ho fatto è stato comprare un HUB USB 2.0 (speravo di cavarmela con una scheda PCI, ma anche la scheda non funziona). Se tu magari, lo puoi procurare, lo ha qualche tuo amico mi fai sapere se risolvi? occhio che sia 2.0 e soprattutto alimentato. (dicono che in modalità 1.1 tutto funzioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ciao, io ho provato anche con un hub esterno, però alimentato dalla porta usb stessa (mi sembra mi avessero detto di usare uno alimentato esternamente). Ho provato la soluzione del jumper ma niente.
La asrock mi ha scritto anche di provare a disabilitare il controller usb 2 da bios. Questo non l'ho fatto. Parlando con il negoziante mi ha detto che secondo lui è guasta e di rispedirgliela ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io in altri forum ho trovato gente cn lo stesso problema! Quindi o sono tutte sfasciate, o tutte hanno lo stesso difetto...
Io ho un amico cn la stessa scheda, dopodomani porto l'hd da lui, se nn va è inutile andare dal negoziante...tempo perso.Come faccio 30gg senza mainboard? Si l'hub usb dovrb essere alimentato... Se collegassimo l'hd 1.1 per trasferire 1Gb ci metteremmo una vita!!! Oggi è dalle 8 che uso l'hd senza problemi...sono 4 ore! quindi...boooooo Ricorda che io ho provato anke una scheda PCI USB, e cmq non funziona...non è problema in se di porte...ma è un insieme. Secondo me c'è qualche problema di alimentazione, infatti 2 risp su 4 erano di provare a cambiare robe di alimentaz (jumper e hub alimentato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sempre nei guai...non funziona!!! Qualcuno sa qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.