|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Cambio OS,dubbi sulla garanzia
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un notebook con il "fantomatico" Vista e vorrei installarci Linux (utilizzando il dual boot). Girovagando tra varie discussioni e vari siti mi parve di leggere che installando un OS diverso si perdeva la garanzia,è vero?o mi sono fatto "dei film in testa"? Casomai fosse vero
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Allora?Nessuno ne sa niente?
Girando ancora su internet ho letto che alcune marche fanno decadere la garanzia,altre no...ma quali?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mah, a me non risulta ...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Terra Sarda
|
In effetti non è così...
Bisogna fare chiarezza su questo punto, allora la garanzia è valida per i componenti hardware e non per il software percui se metti Linux, o togli Vista e ci metti XP ad esempio, la garanzia non viene invalidata. Essa è invalidata solamente in caso di manomissione dei sigilli che i notebbok hanno internamente, dunque se lo smonti, ed in caso i software installati da terzi, voi compresi, che danneggino l'hardware a meno che, quando lo rimandate in garanzia, nell'hd ci sia il SO originale e dite che non si è più acceso e sperare che ve 'l'ho passino così. Io stesso ho mandato il mio notebook in garanzia con Xp e non con Vista, com'era in origine, e non hanno fatto storie. Leggetevi bene le info della garanzia... Per il resto non toccare la partizione dove c'è il backup di Vista e cancella quella principale dove esso è installato, io ho fatto così infatti o lasciato la partizione backup per poterlo ripristinare ed ho diviso il restante x metterci XP, Ubuntu e una per dati. Quello di sopra è un mio consiglio ma nessuno ti impedisce di cancellarla perchè il contenuto dell'hdd non rientra in garanzia ma solo hdd stesso in caso di malfunzionamento. Spero d'esservi stato utile.
Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz | | RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 | | Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay | | LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- | ![]() Ultima modifica di Bonex : 13-02-2008 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sei stato molto chiaro,grazie
Sapevo della differenza tra "garanzia software" e "garanzia hardware" (se le possiamo chiamare così) e che alcune case le distinguevano,altre no...facevano "di tutt'erba un fascio".Ora le idee sono più chiare,grazie. Alla fine mi terrò Vista + Linux (Fedora penso)...tutto sommato (e qui spero di non essere linciato) non mi trovo malaccio con Vista,basta abituarsi e avere MOLTA MOLTA calma... grazie ancora
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Terra Sarda
|
Figurati.
A presto...
Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz | | RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 | | Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay | | LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- | ![]() |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.