Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2007, 20:00   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Guida all' ottimizzazione di MAC OSX: esiste ?

online è possibile trovare svariati siti che offrono guide, più o meno varie, all' ottimizzazione di Vista ed XP.
E' logico che i pachidermici sistemi operativi M$ ne abbiano bisogno, però alcune di queste guide sono ben fatte ed effettivamente dispensano utili suggerimenti.
Esiste qualcosa di simile per OSX ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 20:17   #2
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Utilizza Onyx.
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 22:11   #3
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Ma attento a non fare pasticci, ho letto di utenti che dopo aver usato Onyx avevano i peggio problemi.
Se sei spratico meglio evita, limitati a riparare permessi, eseguire script e verificare il disco di tanto in tanto

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:50   #4
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
online è possibile trovare svariati siti che offrono guide, più o meno varie, all' ottimizzazione di Vista ed XP.
E' logico che i pachidermici sistemi operativi M$ ne abbiano bisogno, però alcune di queste guide sono ben fatte ed effettivamente dispensano utili suggerimenti.
Esiste qualcosa di simile per OSX ?
Guarda, su Apple e` il concetto ad essere diverso: Apple ha un parco macchine decisamente ristretto (i modelli con configurazioni diverse sono 5 o 6) per cui il System OsX e` gia` fortemente ottimizzato per la macchina su cui gira, tant'e` che se tu compri un iMac piuttosto di un MacBook troverai i dvd del System con la dicitura "iMac" o "MacBook", in quanto appunto ottimizzati per il sistema su cui devono girare. Esistono dei tool che ti permettono di modificare una serie di parametri, ma nulla di particolarmente profondo. Generalmente abiliti funzioni che sono disabilitate di default, ma nulla che sia un vero "tuning" del sistema, almeno come viene inteso con WindowsXP. Oltretutto, come ti e` stato gia` detto poco sopra, questi tool sono da usare con molta calma e parsimonia, e` capitato che modificando troppi parametri alla fine il System funzionasse peggio (talvolta decisamente peggio) di prima.

Mauna Kea, l'estensore del thread in rilievo sui programmi per Mac OsX (di cui ti consiglio fortemente la lettura) una volta fece l'esperimento: dopo quasi un anno di "smandruppamenti" del System e l'installazione/disintallazione di piu` di 250 applicativi volle provare a vedere se il sistema avesse subito un rallentamento, per cui formatto` tutto e reinstallo` da 0... il risultato fu che il sistema era reattivo come prima della formattazione.

WindowsXP e` un Sistema Operativo "generico", nel senso che gira sul 95% dell'hardware in circolazione (ad essere cattivi si potrebbe dire che gira male, ma gira), per cui volente o nolente non puo` essere ottimizzato se non in minima parte. A quel punto entrano in gioco le millemila utility per spremere anche l'ultimo hertz dalla cpu e l'ultimo bit dalla ram, e` cmq un "gioco" che spesso non vale la candela, o quantomeno a lungo andare risulta sterile e fine a se` stesso...

Se volessimo riassumere brevemente si potrebbe dire che con Windows devi fare delle cose per fare quello che vuoi/devi fare, mentre con OsX lo fai e basta, senza preoccuparti di come e perche`, il System ti supportera` sempre egregiamente. Ovviamente mi riferisco alla versione di System 10.4.11, non alla 10.5.1, che e` ancora troppo "fresca" per essere presa a paragone.

Spero di essere stato utile...

Ciao!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 17:48   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
esattamente come i sistemi microsoft anche osx avvia cose che a te magari non interessano e che vanno a pesare sul sistema quindi ti consiglio di dare una pulitina al tutto, se è vero che è ottimizzato è anche vero che è ottimizzato in modo generico e non per i bisogni specifici di ogni utente ed esattamente come per xp puoi aver voglia di disabilitare ciò che non usi.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 20:12   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

io non voglio usare Onyx a caso, vorrei una guida per sapere cosa toccare e cosa no
Grazie a tutti
Old 20-12-2007, 23:29   #7
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
io non voglio usare Onyx a caso, vorrei una guida per sapere cosa toccare e cosa no
Grazie a tutti
solo l'esperienza e lo studio ti fanno capire bene quello che fai!!! quindi se non ce l'hai...anche con una guida...lascia perdere...non fare danni!!! se non sai quello che fai non c'è guida che regga.....
Old 21-12-2007, 06:26   #8
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
esattamente come i sistemi microsoft anche osx avvia cose che a te magari non interessano e che vanno a pesare sul sistema quindi ti consiglio di dare una pulitina al tutto, se è vero che è ottimizzato è anche vero che è ottimizzato in modo generico e non per i bisogni specifici di ogni utente ed esattamente come per xp puoi aver voglia di disabilitare ciò che non usi.
I servizi e i server sono perlopiù disabilitati di default (a differenza di Windoze). Vedi dentro il pannello di controllo "Condivisione".
Certo ci sono alcune cose sempre attive che sicuramente succhiano risorse, come spotlight e dashboard. Ma ci vuoi rinunciare?

L'unica cosa che puoi controllare è se qualche applicazione ti ha messo degli "elementi di login" (vedi all'interno di preferenze -> account). Quelli sono programmi tipicamente sempre attivi che potrebbero rallentare un po' il sistema.

Per il resto lascia perdere i vari Onyx e simili e goditi il tuo Mac
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 09:03   #9
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
I servizi e i server sono perlopiù disabilitati di default (a differenza di Windoze). Vedi dentro il pannello di controllo "Condivisione".
Certo ci sono alcune cose sempre attive che sicuramente succhiano risorse, come spotlight e dashboard. Ma ci vuoi rinunciare?

L'unica cosa che puoi controllare è se qualche applicazione ti ha messo degli "elementi di login" (vedi all'interno di preferenze -> account). Quelli sono programmi tipicamente sempre attivi che potrebbero rallentare un po' il sistema.

Per il resto lascia perdere i vari Onyx e simili e goditi il tuo Mac
*
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:16   #10
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Per esperienza ti posso solo dire di lasciare i tuoi mac sempre accesi, ove possibile, di installare la massima ram possibile (chiaramente di qualità) di lasciare circa 10 GB di spazio libero su disco e di attivare il firewall. Se usi un fisso usa un gruppo di continuità. Per il resto lascia stare ogni smanettamento puoi fare solo danni.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 19:41   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
solo l'esperienza e lo studio ti fanno capire bene quello che fai!!! quindi se non ce l'hai...anche con una guida...lascia perdere...non fare danni!!! se non sai quello che fai non c'è guida che regga.....
acquistavo il mio primo computer nell' anno in cui nascevi tu: l' esperienza non mi manca
Quanto allo studio: una laurea in materia è sufficiente ?
Proprio per quello che dici, prima di mettere mano nei "meandri" di un s.o. volevo informarmi e chiedevo se c' era qualche sito ben fornito in materia.
Se mi dite che non esiste, amen, lascio tutto com' è.
Come ho detto nella premessa, i miei due Mac funzionano molto bene e non sento la reale necessità di cambiare qualcosa.
La mia era più che altro curiosità.
Ciao
Old 22-12-2007, 19:43   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Per esperienza ti posso solo dire di lasciare i tuoi mac sempre accesi, ove possibile, di installare la massima ram possibile (chiaramente di qualità) di lasciare circa 10 GB di spazio libero su disco e di attivare il firewall. Se usi un fisso usa un gruppo di continuità. Per il resto lascia stare ogni smanettamento puoi fare solo danni.
per l' uso che ne faccio lasciarli sempre accesi non mi è possibile (ma perchè poi ???).
L' hdd dei miei due Mac è fondamentalmente vuoto (ho un hdd Lacie esterno da 320 Giga per infilarci tutto il materiale), quindi non avrò mai meno di 80-90 Giga liberi.
Per la ram, al momento monto 1 Gb su entrambi e sinceramente non sento la reale necessità di passare a 2 Gb, anche se vedo che i prezzi sono bassini (per 2 moduli da 1 Gb) e non escludo che tra qualche mese potrei espandere entrambi.
Old 22-12-2007, 22:37   #13
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da corrysan Guarda i messaggi
Ma attento a non fare pasticci, ho letto di utenti che dopo aver usato Onyx avevano i peggio problemi.
Se sei spratico meglio evita, limitati a riparare permessi, eseguire script e verificare il disco di tanto in tanto
Su Tiger ho avuto un sacco di problemi con Onyx tanto che ho dovuto reinstallare :|

Lasciare perdere programmi del genere
afsdfdlecosdfsfdcco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 23:01   #14
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Ho installato Onyx.

Mi si è bloccato il sistema.

Pussa via, senza gira che è una bellezza.
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 12:11   #15
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
per l' uso che ne faccio lasciarli sempre accesi non mi è possibile (ma perchè poi ???).
L' hdd dei miei due Mac è fondamentalmente vuoto (ho un hdd Lacie esterno da 320 Giga per infilarci tutto il materiale), quindi non avrò mai meno di 80-90 Giga liberi.
Per la ram, al momento monto 1 Gb su entrambi e sinceramente non sento la reale necessità di passare a 2 Gb, anche se vedo che i prezzi sono bassini (per 2 moduli da 1 Gb) e non escludo che tra qualche mese potrei espandere entrambi.
- lasciare sempre acceso il Mac: gli script in crontab che si occupano del "tuning" del sistema sono schedulati alle 3 di notte (almeno sul Mac Mini è così), per cui lasciandolo acceso girano, se spento no. Ad ogni modo non c'è una sicurezza matematica su questo fatto. Di base il Mac Mini è un sistema fatto per restare sempre acceso, sia per il bassissimo consumo sia per la completa silenziosità. Gli iMac consumano parecchio di più e pur essendo molto silenziosi se li hai in camera da letto possono anche disturbare, per cui se hai un Mac Mini se puoi lascialo acceso, se hai un iMac fregatene.

- mettere più ram possibile: ha senso solo se usi software di virtualizzazione (VMWare o Parallels) o se lavori su elementi grafici a livello professionale (foto in formato raw con un peso molto alto) o se fai editing di filmati (pesanti). Io ho un iMac con 1GB di ram e vedo che con Lightroom aperto mentre lavoro su raw di una 20ina di mega l'una continuo ad avere circa 200-300 mega liberi di ram (ovviamente con iTunes, Safari, Photoshop e qualche altra cosetta aperti)... Lo "speed bump" lo noti passando da 516 a 1GB, da 1GB a 2 non noti quasi nulla, a meno che tu non faccia lavori semiprofessionali abbastanza pesanti, 3 e 4 GB secondo me sono una sega mentale, ti devi quasi ingegnare per farglieli usare... poi che per quello che costa adesso la ram tu possa farcirlo per bene è un altro discorso.

- lasciare almeno xxx GB di spazio sul disco fisso: è una buona regola che vale praticamente per tutti i sistemi operativi, ovviamente ha senso solo sul disco in cui risiede il sistema operativo, gli altri possono anche essere riempiti come ovetti.

Ciau!

Alex

Ultima modifica di alexbau : 23-12-2007 alle 12:16.
Old 23-12-2007, 17:28   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi
Ho installato Onyx.

Mi si è bloccato il sistema.

Pussa via, senza gira che è una bellezza.
Quote:
Originariamente inviato da alecocco Guarda i messaggi
Su Tiger ho avuto un sacco di problemi con Onyx tanto che ho dovuto reinstallare :|

Lasciare perdere programmi del genere
infatti prima di toccare un programma "pericoloso" come Onyx volevo informarmi: da qui la mia domanda
Old 23-12-2007, 17:30   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
- lasciare sempre acceso il Mac: gli script in crontab che si occupano del "tuning" del sistema sono schedulati alle 3 di notte (almeno sul Mac Mini è così), per cui lasciandolo acceso girano, se spento no. Ad ogni modo non c'è una sicurezza matematica su questo fatto. Di base il Mac Mini è un sistema fatto per restare sempre acceso, sia per il bassissimo consumo sia per la completa silenziosità. Gli iMac consumano parecchio di più e pur essendo molto silenziosi se li hai in camera da letto possono anche disturbare, per cui se hai un Mac Mini se puoi lascialo acceso, se hai un iMac fregatene.
interessante, non lo sapevo.
ma non è possibile rischedulare ad un' altra ora ?
Old 23-12-2007, 20:36   #18
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

sì esistono diversi programmi che lo fanno, ovviamente adesso non me ne ricordo neanche uno

Alex
Old 23-12-2007, 22:23   #19
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi

- mettere più ram possibile: ha senso solo se usi software di virtualizzazione (VMWare o Parallels) o se lavori su elementi grafici a livello professionale (foto in formato raw con un peso molto alto) o se fai editing di filmati (pesanti). Io ho un iMac con 1GB di ram e vedo che con Lightroom aperto mentre lavoro su raw di una 20ina di mega l'una continuo ad avere circa 200-300 mega liberi di ram (ovviamente con iTunes, Safari, Photoshop e qualche altra cosetta aperti)... Lo "speed bump" lo noti passando da 516 a 1GB, da 1GB a 2 non noti quasi nulla, a meno che tu non faccia lavori semiprofessionali abbastanza pesanti, 3 e 4 GB secondo me sono una sega mentale, ti devi quasi ingegnare per farglieli usare... poi che per quello che costa adesso la ram tu possa farcirlo per bene è un altro discorso.

- lasciare almeno xxx GB di spazio sul disco fisso: è una buona regola che vale praticamente per tutti i sistemi operativi, ovviamente ha senso solo sul disco in cui risiede il sistema operativo, gli altri possono anche essere riempiti come ovetti.

Ciau!

Alex
Non dimenticate il gruppo di continuità, vale la pena spendere 100 euro per proteggere Mac, Router e dischi esterni.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 23:21   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Non dimenticate il gruppo di continuità, vale la pena spendere 100 euro per proteggere Mac, Router e dischi esterni.
ho l' UPS da sempre
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian