|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Guida all' ottimizzazione di MAC OSX: esiste ?
online è possibile trovare svariati siti che offrono guide, più o meno varie, all' ottimizzazione di Vista ed XP.
E' logico che i pachidermici sistemi operativi M$ ne abbiano bisogno, però alcune di queste guide sono ben fatte ed effettivamente dispensano utili suggerimenti. Esiste qualcosa di simile per OSX ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Utilizza Onyx.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Ma attento a non fare pasticci, ho letto di utenti che dopo aver usato Onyx avevano i peggio problemi.
Se sei spratico meglio evita, limitati a riparare permessi, eseguire script e verificare il disco di tanto in tanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
Mauna Kea, l'estensore del thread in rilievo sui programmi per Mac OsX (di cui ti consiglio fortemente la lettura) una volta fece l'esperimento: dopo quasi un anno di "smandruppamenti" del System e l'installazione/disintallazione di piu` di 250 applicativi volle provare a vedere se il sistema avesse subito un rallentamento, per cui formatto` tutto e reinstallo` da 0... il risultato fu che il sistema era reattivo come prima della formattazione. WindowsXP e` un Sistema Operativo "generico", nel senso che gira sul 95% dell'hardware in circolazione (ad essere cattivi si potrebbe dire che gira male, ma gira), per cui volente o nolente non puo` essere ottimizzato se non in minima parte. A quel punto entrano in gioco le millemila utility per spremere anche l'ultimo hertz dalla cpu e l'ultimo bit dalla ram, e` cmq un "gioco" che spesso non vale la candela, o quantomeno a lungo andare risulta sterile e fine a se` stesso... Se volessimo riassumere brevemente si potrebbe dire che con Windows devi fare delle cose per fare quello che vuoi/devi fare, mentre con OsX lo fai e basta, senza preoccuparti di come e perche`, il System ti supportera` sempre egregiamente. Ovviamente mi riferisco alla versione di System 10.4.11, non alla 10.5.1, che e` ancora troppo "fresca" per essere presa a paragone. Spero di essere stato utile... ![]() Ciao! ![]() Alex
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
esattamente come i sistemi microsoft anche osx avvia cose che a te magari non interessano e che vanno a pesare sul sistema quindi ti consiglio di dare una pulitina al tutto, se è vero che è ottimizzato è anche vero che è ottimizzato in modo generico e non per i bisogni specifici di ogni utente ed esattamente come per xp puoi aver voglia di disabilitare ciò che non usi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
io non voglio usare Onyx a caso, vorrei una guida per sapere cosa toccare e cosa no
![]() Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Certo ci sono alcune cose sempre attive che sicuramente succhiano risorse, come spotlight e dashboard. Ma ci vuoi rinunciare? L'unica cosa che puoi controllare è se qualche applicazione ti ha messo degli "elementi di login" (vedi all'interno di preferenze -> account). Quelli sono programmi tipicamente sempre attivi che potrebbero rallentare un po' il sistema. Per il resto lascia perdere i vari Onyx e simili e goditi il tuo Mac ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per esperienza ti posso solo dire di lasciare i tuoi mac sempre accesi, ove possibile, di installare la massima ram possibile (chiaramente di qualità) di lasciare circa 10 GB di spazio libero su disco e di attivare il firewall. Se usi un fisso usa un gruppo di continuità. Per il resto lascia stare ogni smanettamento puoi fare solo danni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Quanto allo studio: una laurea in materia è sufficiente ? ![]() Proprio per quello che dici, prima di mettere mano nei "meandri" di un s.o. volevo informarmi e chiedevo se c' era qualche sito ben fornito in materia. Se mi dite che non esiste, amen, lascio tutto com' è. Come ho detto nella premessa, i miei due Mac funzionano molto bene e non sento la reale necessità di cambiare qualcosa. La mia era più che altro curiosità. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
L' hdd dei miei due Mac è fondamentalmente vuoto (ho un hdd Lacie esterno da 320 Giga per infilarci tutto il materiale), quindi non avrò mai meno di 80-90 Giga liberi. Per la ram, al momento monto 1 Gb su entrambi e sinceramente non sento la reale necessità di passare a 2 Gb, anche se vedo che i prezzi sono bassini (per 2 moduli da 1 Gb) e non escludo che tra qualche mese potrei espandere entrambi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Lasciare perdere programmi del genere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Ho installato Onyx.
Mi si è bloccato il sistema. Pussa via, senza gira che è una bellezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
- mettere più ram possibile: ha senso solo se usi software di virtualizzazione (VMWare o Parallels) o se lavori su elementi grafici a livello professionale (foto in formato raw con un peso molto alto) o se fai editing di filmati (pesanti). Io ho un iMac con 1GB di ram e vedo che con Lightroom aperto mentre lavoro su raw di una 20ina di mega l'una continuo ad avere circa 200-300 mega liberi di ram (ovviamente con iTunes, Safari, Photoshop e qualche altra cosetta aperti)... Lo "speed bump" lo noti passando da 516 a 1GB, da 1GB a 2 non noti quasi nulla, a meno che tu non faccia lavori semiprofessionali abbastanza pesanti, 3 e 4 GB secondo me sono una sega mentale, ti devi quasi ingegnare per farglieli usare... poi che per quello che costa adesso la ram tu possa farcirlo per bene è un altro discorso. - lasciare almeno xxx GB di spazio sul disco fisso: è una buona regola che vale praticamente per tutti i sistemi operativi, ovviamente ha senso solo sul disco in cui risiede il sistema operativo, gli altri possono anche essere riempiti come ovetti. Ciau! ![]() Alex
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! ![]() Ultima modifica di alexbau : 23-12-2007 alle 12:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
ma non è possibile rischedulare ad un' altra ora ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sì esistono diversi programmi che lo fanno, ovviamente adesso non me ne ricordo neanche uno
![]() ![]() Alex
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.