|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma parliamo un pò di Dresda !
Chi mi sa dire qualcosa? Ne conosco le storia, la fama, la bellezza, ma solo attraverso i vari siti, nessuna testimonianza personale !
Avrei intenzione di passarci qualche giorno a maggio, ma dando una rapida occhiata ai voli non ho trovato nulla di diretto con partenza da Roma, e la cosa già non mi piace... ![]() ![]() Fermo restando che, per un motivo o per un altro: No Spagna No Francia No Germania (ex ovest) No Scandinavia No Regno Unito No Austria No Slovenia, Croazia No Slovacchia (anche se ![]() No Olanda Budget per 2 persone intorno ai 1000€ totali, per almeno 4-5 giorni, si può anche sforare un pò, ma non troppo che sono sotto mutuo ![]() Dai, dai, sotto con i commenti e le idee!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Ciao, io ci sono stato nel 2001 per un breve tour.
La città è sicuramente molto bella e vale la visita. Ti posso solo consigliare di contattare l'utente tatrat4d la cui famiglia, se non sbaglio, è originaria della Sassonia. Ciao Federico AGGIUNTA DELLE 16.44: basta evocarlo che puntualmente arriva! ![]() Ultima modifica di flisi71 : 04-01-2008 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() Per adesso ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Germanwings, se non sbaglio ho letto da poco di un nuovo collegamento da Fiumicino. Il budget basta tranquillamente per 4-5 giorni, che secondo me è il periodo giusto per vedere davvero tutto. Più tardi butto giù un post un pelo ordinato a mo' di miniguida, per ora confermo che è una bellissima meta.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aspetto con ansia una bella descrizione !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Allora, provo a dividere per categorie:
EDIFICI E LUOGHI STORICI E DI VALORE: lo Zwinger, il quadrilatero di padiglioni e gallerie in stile rococò (in particolare, oltre al giro al suo interno, va visto il Bagno delle Ninfee), probabilmente l'edificio più famoso di Dresda; l'Opera di Semper; il Castello di corte (in esso si segnalano la torre, il Corteo dei Principi, ossia il mosaico che rappresenta tutte le successioni dinastiche fino al 1918); la Cattedrale cattolica, con l'organo di Silbermann; la Frauenkirche, ossia la chiesa con la gigantesca cupola finitra di ricostruire di recente dopo le che mezzo secolo era rimasta una rovina post-bombardamento del '45; la Balconata che da sull'Elba e arriva fino alla Thetherplatz, passando per l'Albertinum e l'Accademia di belle arti, l'Altmarkt con la Kreuzkirche e il municipio; i 3 castelli sull'Elba, il quartiere di Loschwitz e il Blaues Wunder (il ponte azzurro); il Grosser Garten e la fabbrica di vetro della VW; un giro nella Neustadt (la parte della riva destra dell'Eba, dove magari non ci sono i monumenti dell'Altstadt ma che merita una visita); MUSEI: fondamentali sono la Pinacoteca degli antichi maestri, famosa soprattutto per la Madonna Sistina di Raffaello (non fermarsi solo davanti agli angioletti però ![]() Ce ne sono poi molti altri, come quello delle porcellane, degli strumenti di misurazione scientifica, la collezione numismatica e via dicendo. Personalmente trovo molto belli il Museo dei trasporti (nelle vecchie scuderie di corte) e il Museo dell'igiene, uno degli unici al mondo. ESCURSIONI: la città di Meissen, famosa per le porcellane, con il suo duomo; il Castello di Moritzburg, il Castello di Pillnitz, risalire un tratto dell'Elba fino alla Svizzera Sassone. In 4-5 giorni questo è un programma direi completo. Ovviamente sono rimasto molto sul classico, ci sono tanti posti particolari che magari se avete interessi specifici posso consigliarvi. Per finire, straconsigliata la Dresden Card (versione cittadina o regionale, valida 2 o 3 gg.) che comprende i musei più importanti ed i mezzi di trasporto pubblico.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Perfetto ! Intanto mi hai dato un'idea di cosa vedere, adesso devo capire come raggiungere la città, ho dato un'occhiata al sito della germanwings, ma non riporta voli nel periodo aprile-maggio, probabilmente è ancora troppo in là come data, ma senz'altro lo terrò sott'occhio ! ![]() Ho visto tra l'altro che Praga è molto vicina, quindi eventualmente potrei sfruttare questa come base di partenza e raggiungere poi Dresda ! Mo l'unico problema è che sto viaggetto sarebbe un regalo per il compleanno della mia lei, però è una cosa che riceverei volentieri io ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Bellissima città e gente cordiale. Ci sono stato nel freddo inverno 2002/2003
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.