|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
|
Temperature "anomale" su Shuttle SG33G5M
Ciao,
è ormai qualche mese che utilizzo un barebone Shuttle SG33G5M, (chipset G33 e core2duo E6550). Fin dall'inizio ho avuto un problema con la temperatura del chipset, che è sempre fissa sui 25°C, anche se toccando il dissipatore si sente che è un bel po' più alta (a tatto intorno ai 40°). Non mi sono preoccupato più di tanto di questo perchè non pratico overclock e il dissipatore non è bollente. Per quanto riguarda la temperatura della CPU, invece, inizialmente rilevavo temperature intorno ai 40-45° che mi sembravano piuttosto alte per un E6550, ma davo colpa all'estate e allo spazio ristretto nel barebone. Dopo un aggiornamento del BIOS però le temperature sono aumentate di nuovo, ora segna quasi sempre intorno ai 50°, anche se siamo in inverno. Dico quasi sempre perchè mi è capitato più volte di riavviare e di trovare temperature dell'ordine dei 35° o poco meno, che sicuramente sono più credibili! Ho provato a rilevare le temperature in 3 modi: dal bios, dal programmino proprietario di Shuttle e da lm-sensors sotto linux: le temperature rilevate sono sempre le stesse, tranne quei rari casi. Il vero problema non è "l'avere una lettura giusta" (non mi interessa più di tanto), ma è che in base alla temperatura rilevata viene adattata automaticamente la velocità di rotazione della ventola che naturalmente diventa sensibilmente più rumorosa! Ed è quello che mi da più fastidio, anche perchè l'aria che esce è fredda! Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare bene la situazione in modo da capire: è soltanto un problema di BIOS, quindi risolvibile solo con aggiornamenti futuri, oppure c'è altro modo di "stabilizzare" la temperatura su un valore corretto? Stessa cosa per il chipset... quel 25° fisso è dovuto a un problema di lettura o alla sonda non funzionante? Grazie per la pazienza nella lettura! ... E per i consigli Gamby
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
|
Aggiornamento: credo che sia solamente un problema di bios:
- accendo normalmente e in qualche minuto la CPU arriva a 50° - riavvio ed entro nel bios, ancora 50° circa - salvo, esco dal bios e riavvio... 35° sia da ubuntu sia da windows Questo per 3 volte di seguito... molto strano. Cosa ne pensate? Devo solo sperare in un ulteriore aggiornamento del bios?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.