Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 18:31   #1
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
Temperature "anomale" su Shuttle SG33G5M

Ciao,

è ormai qualche mese che utilizzo un barebone Shuttle SG33G5M, (chipset G33 e core2duo E6550).

Fin dall'inizio ho avuto un problema con la temperatura del chipset, che è sempre fissa sui 25°C, anche se toccando il dissipatore si sente che è un bel po' più alta (a tatto intorno ai 40°). Non mi sono preoccupato più di tanto di questo perchè non pratico overclock e il dissipatore non è bollente.

Per quanto riguarda la temperatura della CPU, invece, inizialmente rilevavo temperature intorno ai 40-45° che mi sembravano piuttosto alte per un E6550, ma davo colpa all'estate e allo spazio ristretto nel barebone.
Dopo un aggiornamento del BIOS però le temperature sono aumentate di nuovo, ora segna quasi sempre intorno ai 50°, anche se siamo in inverno. Dico quasi sempre perchè mi è capitato più volte di riavviare e di trovare temperature dell'ordine dei 35° o poco meno, che sicuramente sono più credibili!

Ho provato a rilevare le temperature in 3 modi: dal bios, dal programmino proprietario di Shuttle e da lm-sensors sotto linux: le temperature rilevate sono sempre le stesse, tranne quei rari casi.

Il vero problema non è "l'avere una lettura giusta" (non mi interessa più di tanto), ma è che in base alla temperatura rilevata viene adattata automaticamente la velocità di rotazione della ventola che naturalmente diventa sensibilmente più rumorosa! Ed è quello che mi da più fastidio, anche perchè l'aria che esce è fredda!

Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare bene la situazione in modo da capire: è soltanto un problema di BIOS, quindi risolvibile solo con aggiornamenti futuri, oppure c'è altro modo di "stabilizzare" la temperatura su un valore corretto?
Stessa cosa per il chipset... quel 25° fisso è dovuto a un problema di lettura o alla sonda non funzionante?

Grazie per la pazienza nella lettura!
... E per i consigli

Gamby
Old 16-12-2007, 11:52   #2
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
Aggiornamento: credo che sia solamente un problema di bios:

- accendo normalmente e in qualche minuto la CPU arriva a 50°
- riavvio ed entro nel bios, ancora 50° circa
- salvo, esco dal bios e riavvio... 35° sia da ubuntu sia da windows

Questo per 3 volte di seguito... molto strano.
Cosa ne pensate? Devo solo sperare in un ulteriore aggiornamento del bios?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian