Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2009, 14:42   #1
el guajiro
Member

Iscritto dal: Oct 2004
scelta tra core 2 Q8400 e Core i7 920, pro e contro, aiuto

ciao, devo configurare il mio nuovo pc, e come sempre sono pieno di dubbi.
per quanto riguarda il processore direi che sono arrivato a dover fare la scelta finale, la mia indecisione e' appunto tra un Q8400 e un i7 920.

una configurazione Processore/MB/Ram con Q8400 mi verrebbe a costare 300€
una configurazione Processore/MB/Ram con i7 920 mi verrebbe a costare 500€

il resto del pc risulterebbe uguale a prescindere da questa scelta, in particolare la scheda video gtx260/gtx 275.

il pc lo utilizzere per giocare, e multimedia in generale, non faccio OC, e solitamente non faccio grossi upgrade negli anni, fino ad oggi ho sempre fatto un cambio di pc totale ogni 5-6 anni.

da quello che ho capito leggendo il forum in tutti e 2 i casi eventuali upgrade del processore sono da scartare visto che il socket 775 e' al termine della sua vita, mentre il socket 1366 e' e sara' utilizzabile solo con i core i7. qundi cambiare processore significherebbe cambiare Motherboard.

da qui l'indecisione: meglio risparmiare ora, avere prestazioni minori e probabilmente anticipare il futuro cambio di pc, oppure spendere 200€ in piu', con prestazioni decisamente maggiori (credo, ditemi voi), e dare maggior vita a questa configurazione?
el guajiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 15:12   #2
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Se dici di cambiare ogni 5-6 anni io punterei su i7.
Però a questo punto aspetta settembre/ottobre o comunque l'uscita di schede video DirectX 11.
Old 18-08-2009, 16:54   #3
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
@ Zetino74: FIRMA IRREGOLARE - Editare rapidamente secondo regolamento e comunicarmi l'edit avvenuto, Grazie - http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 22:06   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Se dici di cambiare ogni 5-6 anni io punterei su i7.
Però a questo punto aspetta settembre/ottobre o comunque l'uscita di schede video DirectX 11.
Quoto

pgp
Old 18-08-2009, 22:38   #5
el guajiro
Member

si ineffetti con l'i7 starei tranquillo per un po

anche se... con la configurazione i7/P6T/3x2 gb dd3/gtx260/HDD credo che mi ritroverei costretto a cambiare anche Case e alimentatore, un Coolermaster Centurion 5, e un'enermax coolergiant 485, pezzi che penso di poter riutilizzare tranquillamente conQ8400/P5Q/2x2gb ddr2/gtx260HDD

in questo modo la configurazione i7 completa schizzerebbe a circa 1000€, mentre la configurazione Q8400 circa 500€.

li vale 500€ in piu' una configurazione basata con i7?
Old 19-08-2009, 00:00   #6
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da el guajiro Guarda i messaggi
li vale 500€ in piu' una configurazione basata con i7?
NO, imho.
Tra meno di un mese potrai acquistare una piattaforma P55 con Core i5, dai un'occhiata alle prestazioni (sopratutto nei giochi) ed ai consumi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...939266&page=75

Old 19-08-2009, 10:48   #7
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Ma xké non puntare su una conf AMD Phenom II?
Con la stessa spesa prendi una conf nettamente superiore ad una con un Q8400 e in + è aggiornabile
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 10:55   #8
el guajiro
Member

se volessi scegliere AMD dovrei prendere un processore per MB AM2 o AM3 per dare maggiore possibilita' di futuri upgrade?
Old 19-08-2009, 11:02   #9
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da el guajiro Guarda i messaggi
se volessi scegliere AMD dovrei prendere un processore per MB AM2 o AM3 per dare maggiore possibilita' di futuri upgrade?
AM3
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 12:06   #10
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
L'idea di Intel di dividere core i5 e i7 in 2 socket diversi mi convince poco, e oltretutto i prezzi sono ancora molto sfavorevoli dato che sono processori appena usciti (nel caso degli i7) o che usciranno a breve (i5).

L'idea di investire su un socket 775 non mi piace nemmeno, perchè è già obsoleto e anche se non morirà presto i nuovi sforzi Intel sono concentrati sui socket nuovi (1156 e 1366).

Se fossi in te andrei di AMD Phenom II X4 e Socket Am3, così ti ritrovi anche le DDR3 e in più hai la possibilità di fare futuri upgrade alla cpu senza cambiare mobo, dato che AMD tende a mantenere la retrocompatibilità dei socket.

Insomma, se io volessi fare un investimento a lungo termine (e 5-6 anni in questo settore sono un termine lunghissimo) andrei di AMD in quanto mi da performance a buon mercato e sono sicuro di non dover buttare la scheda madre dato che i socket AM3 sono usciti da poco e saranno compatibili anche con i futuri processori AM4, se così si chiameranno.

P.S. ma davvero per giocare vuoi un quad-core? fossi in te aspetterei almeno settembre o dicembre prima di fare qualsiasi mossa

Ultima modifica di blackbit : 22-08-2009 alle 14:47.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 00:26   #11
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
AM3
Quoto, AM3 è il futuro di AMD e tutte le cpu uscite negli ultimi mesi sono socket AM3
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 00:27   #12
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
L'idea di Intel di dividere core i5 e i7 in 2 socket diversi mi convince poco, e oltretutto i prezzi sono ancora molto sfavorevoli dato che sono processori appena usciti (nel caso degli i7) o che usciranno a breve (i5).

L'idea di investire su un socket 775 non mi piace nemmeno, perchè è già obsoleto e anche se non morirà presto i nuovi sforzi Intel sono concentrati sui socket nuovi (1156 e 1366).

Se fossi in te andrei di AMD Phenom II X4 e Socket Am3, così ti ritrovi anche le DDR3 e in più hai la possibilità di fare futuri upgrade alla cpu senza cambiare mobo, dato che AMD tende a mantenere la retrocompatibilità dei socket.

Insomma, se io volessi fare un investimento a lungo termine (e 5-6 anni in questo settore sono un termine lunghissimo) andrei di AMD in quanto mi da performance a buon mercato e sono sicuro di non dover buttare la scheda madre dato che i socket AM3 sono usciti da poco e saranno compatibili anche con i futuri processori AM4, se così si chiameranno.

P.S. ma davvero per giocare vuoi un quad-core? fossi in te aspetterei almeno settembre o dicembre prima di fare qualsiasi mossa
e questo dove l'avresti letto?
Old 23-08-2009, 11:05   #13
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
e questo dove l'avresti letto?
E' una politica tipica di AMD che traspare particolarmente anche solo guardando il socket AM2+ che è retrocompatibile con gli AM2 e compatibile con gli AM3 (pur senza supporto alle ddr3).

Non so se in futuro AMD continuerà a mantenere questa politica, ma al momento è così ed è una cosa che apprezzo parecchio. Era veramente necessario per intel sfornare non uno ma due socket così a breve distanza? 1156 e 1366?

Queste strategie Intel invece mi spaventano, perchè non tutti comprano una scheda madre da 50 euro e doverla considerare obsoleta solo perchè loro hanno deciso di cambiare socket è una cosa che farebbe vedere i sorci verdi un pò a chiunque.

Non sono un fanboy AMD nè Intel, ho da obiettare contro tutti e due, ma al fine di consigliare l'autore del thread nel suo investimento direi che questo basta.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 11:19   #14
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Non mi pare debba uscire un "socket AM4".
Il prossimo socket noto è quello che verrà utilizzato dal nuovo bulldozer e sarà incompatibile con am2/am3. Il cambio generazionale di CPU impone un socket differente, la sola speranza è che sia uno solo!

Del resto la divisione tra socket intel, per quanto antipatica per noi consumatori, è in parte comprensibile: le schede 1366 sono costose proprio a causa della caratteristiche del processore come il triple channel.
Per essere compatitivi a livello di prezzo in fascia media e bassa hanno dovuto tirare fuori una soluzione più economica.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 11:24   #15
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
E' una politica tipica di AMD che traspare particolarmente anche solo guardando il socket AM2+ che è retrocompatibile con gli AM2 e compatibile con gli AM3 (pur senza supporto alle ddr3).

Non so se in futuro AMD continuerà a mantenere questa politica, ma al momento è così ed è una cosa che apprezzo parecchio. Era veramente necessario per intel sfornare non uno ma due socket così a breve distanza? 1156 e 1366?

Queste strategie Intel invece mi spaventano, perchè non tutti comprano una scheda madre da 50 euro e doverla considerare obsoleta solo perchè loro hanno deciso di cambiare socket è una cosa che farebbe vedere i sorci verdi un pò a chiunque.

Non sono un fanboy AMD nè Intel, ho da obiettare contro tutti e due, ma al fine di consigliare l'autore del thread nel suo investimento direi che questo basta.
Comunque non c'è scritto da nessuna parte di AM4, retrocompatibilità o cose simili, evitiamo sparate inesistenti grazie
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian