|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: London
|
Effetto "selezione" su immagine
Ciao a tutti,
vorrei selezionare una porzione di immagine, rappresentante del codice xml, cercando di creare l'effetto di questa "selezione", nel senso che vorrei contornare la selezione con un bordo, ad esempio "zig-zagato", in modo che renda l'idea che l'immagine è solo un frammento dell'immagine globale. Uso gimp, ma non ho capito come procedere (eventualmente anche con altri tool). Grazie a tutti, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Oppure crei un tracciato vettoriale a zig zag e, sotto il pannello tracciati, crei la selezione. Dopo la riempi semplicemente col colore desiderato. O ancora disegni direttamente la selezione che vuoi fare con lo strumento linea retta.
![]() Ultima modifica di clagom : 10-12-2007 alle 12:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta,
ho provato con il tracciato a zig zag e selezionato il contenuto e la selezione era ok, peccato che non ho ben capito come colorare il bordo, dato che se lo selezionavo, perdevo l'immagine in esso contenuta...ma sicuramente sbaglio io qualcosa ![]() Per ora ho risolto con una selezione rettangolare poi filtri -> decorazioni -> bordo frastagliato (l'ho trovato "smanettando"), veloce da fare e dà un buon effetto. Grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa ancora,
sto ritornando ai tuoi consigli (effettivamente migliori) ed ho provato a selezionare, con il tracciato (strumento bezier poligonale) la zona di interesse: il problema è che quando clicko su "immagine -> ritaglia alla selezione" il ritaglio è rettangolare con le massime dimensioni possibili...io mi aspettavo che il programma mi restituisse la sola porzione insita nel tracciato... vi è un modo per ottenere ciò che vorrei? Grazie, ciao. Ultima modifica di kelvin273 : 11-12-2007 alle 20:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciao,
in realtà ho provato anche come suggerisci tu, ma ottengo lo stesso risultato. Io eseguo: -seleziona tracciati -creo una forma, ad esempio, romboidale -modifica -> taglia -creo una nuova immagine -setto lo sfondo trasparente -incollo la porzione tagliata -salvo in png Ciò che ottengo è la corretta porzione, ma l'immagine totale è cmq rettangolare, cioè se la inserisco in powerpoint e vi creo il bordo, quest'ultimo è rettangolare e non romboidale. in sintesi, è possibile creare un immagine che abbia effettivamente bordi non rettangolari? Non sono sicuro di essermi spiegato bene, in tal caso non farti problemi a dirmelo ![]() Grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Può avere la parte esterna trasparente per simulare una forma strana, ma in realtà sarà sempre rettangolare. Se vuoi che abbia un bordo ti conviene crearlo direttamente in photoshop.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 15-12-2007 alle 09:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perciò questa soluzione non è possibile con nessun tipo di sw (oltre gimp, intendo)? Toglimi una curiosità, ciò avviene perchè l'immagine viene trattata come una matrice di pixel o sto dicendo una caxata? Grazie, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.