Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2007, 20:45   #1
Fronk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Epson C82 problemi di stampa ed aiuto pulizia testina

Salve a tutti!
Ad un mio amico un suo collega gli ha proposto l'acquisto di una stampante Epson Stylus C82,gli ha però detto che la stampante aveva problemi di stampa,probabilmente gli ugelli otturati,e per questo se il mio amico fosse stato interessato il prezzo lo avrebbe fatto stesso il mio amico e poi lui avrebbe valutato.
A tal punto il mio amico gli ha risposto che l'avrebbe prima provata e poi gli avrebbe fatto sapere qualcosa,poichè ero a casa sua quando ha portato la stampante mi ha chiesto il favore di provargliela e di fargli sapere qualcosa visto che lui non ne capisce proprio.
L'ho portata quindi a casa mia e l'ho installata tranquillamente con il cd di installazione,poi ho fatto un paio di test di stampa e non stampava quasi nulla.A questo punto ho fatto una decina di pulizie fra testina ed ugelli ed ha cominciato a stampare qualcosa:il nero a strisce,il giallo a strisce,il rosso a strisce e la sigla nera molto sbiadita,mentre del blu neanche l'ombra!
Nella verifica della quantità di inchiostro comunque i vari inchiostri sono in buona quantità tranne il rosso che comunque è a circa il 20%!
Ho anche notato che il tubicino per il riciclo dell'inchiostro posto sotto la spugnetta è staccato ma mi è risultato impossibile ricollegarlo e fino ad ora non ci sono riuscito!

Leggendo in un'altra discussione ho visto che comunque c'era un modo artigianale per pulire la testina cioè immergendola in un po'di sgrassatore!
In realtà questa è la prima volta che apro così una stampante e a dir la verità non so'neanche quale sia la testina,ma presumo sia quella parte che si trova sotto il pezzo dove si inseriscono le cartucce!

L'ho estratto e mi son trovato avanti questa cosa,ora poichè ci sono anche due viti sul retro non so'se bisogna svitarle e sollevare la linguetta di ferro per vedere la testina o sia questa che vedo sul retro!
Vi posto alcune foto per chiarimenti.

Grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 09:51   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fronk
Ho anche notato che il tubicino per il riciclo dell'inchiostro posto sotto la spugnetta è staccato ma mi è risultato impossibile ricollegarlo e fino ad ora non ci sono riuscito!
Se non metti a posto questo è inutile continuare: non si può smontare la testa tutte le volte che c'è un ugello intasato.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 10:37   #3
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
ciao, oltre a immergere la testina puoi e forse è meglio far colare del cleaner nei condotti della stessa, la testina è quella parte dove alloggi le cartucce, ti consiglio di togliere le cartucce come hai fatto, e sul tampone che appoggiava la cartuccia nella testina (quello dove passa il colore) facci colore qualche goccia di cleaner, appoggi la testina in piedi (stessa posizione di come si trova nella stampante) sù uno scottex, e poi ci fai colare nei condotti il cleaner, dovresti vedere sotto lo scottex che si colora dei vari residui dell'inchiostro, dovresti continuare a far passare cleaner finchè noti che cambiando lo scottex esso non si sporca più.
il tuetto comunque è importante, dopo dovrai rimetter a posto pure quello.
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 12:06   #4
Fronk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Se non metti a posto questo è inutile continuare: non si può smontare la testa tutte le volte che c'è un ugello intasato.
Si hai ragione ma l'ho notato dopo.
E poi a tutt'ora ancora non sono riuscito a riagganciarlo,ma come si fa?Io in questo modo non ci riesco proprio,c'è qualche metodo in particolare?
Old 18-01-2007, 12:08   #5
Fronk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
ciao, oltre a immergere la testina puoi e forse è meglio far colare del cleaner nei condotti della stessa, la testina è quella parte dove alloggi le cartucce, ti consiglio di togliere le cartucce come hai fatto, e sul tampone che appoggiava la cartuccia nella testina (quello dove passa il colore) facci colore qualche goccia di cleaner, appoggi la testina in piedi (stessa posizione di come si trova nella stampante) sù uno scottex, e poi ci fai colare nei condotti il cleaner, dovresti vedere sotto lo scottex che si colora dei vari residui dell'inchiostro, dovresti continuare a far passare cleaner finchè noti che cambiando lo scottex esso non si sporca più.
il tuetto comunque è importante, dopo dovrai rimetter a posto pure quello.
No la testina non l'ho ancora immersa,l'ho solo appoggiata su uno scottex e ho fatto colare alcune gocce del liquido su quelle "punte" dove si appoggiano le cartucce e passa l'inchiostro;giusto?

Scusa l'ignoranza,ma dove sono posizionati gli ugelli?
E quando si dice di immergere la testina,si intende la parte con le punte dove si mettono le cartucce o la parte opposta?
Old 18-01-2007, 12:17   #6
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

gli uggelli son alla parte contraria di dove si appoggiano le cartucce, praticamente sotto la testina, ma colando il liquido nelle punte, cosa succede ti esce sotto?
Old 18-01-2007, 12:35   #7
Fronk
Senior Member

Si è fatta una macchia nera+rosso
Old 18-01-2007, 12:42   #8
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

continua finchè non appaiono tutti i colori, purtroppo l'inchiostro delle epson è molto resistente.
Old 18-01-2007, 13:04   #9
Fronk
Senior Member

Ho aperto anche la stampante ma quel tubicino proprio non riesco a ricollegarlo,ma come diavolo avete fatto?
Old 18-01-2007, 14:06   #10
Fronk
Senior Member

Siiii che botta di SUPER-
Son riuscito ad riallacciare il tubicino...cavolo c'ho messo però due giorni e mi sono distrutto le dita!

Ho preso una cannuccia ed ho soffiato dove ci sono le punte per l'inchiostro,sulla testina sono comparse macchie di inchiostro e ne sono uscite anche di gialle e blu!
Come faccio ora a capire quando si è pulito per bene?
Old 18-01-2007, 14:17   #11
Fronk
Senior Member

Una piccola domanda,quando escono le gocce,dal lato sinistro escono delle gocce blu,da quello destro gocce gialle mentre il nero esce lungo tutta la testina,è normale o anche gli altri colori dovrebbero uscire su tutta la testina?
Old 18-01-2007, 17:08   #12
Fronk
Senior Member

Sentite sotto alla testina,cioè nella parte dove escono le gocce di inchiostro,quante linee ci sono?Sulla mia 2 sono ben visibili al centro,ma mi sembra che ve ne sono anche altre 2 ai lati,che ne dite?
Old 18-01-2007, 18:28   #13
Fronk
Senior Member

quando metto il liquido non sembra uscire,ma quando ci soffio con la cannuccia invece esce.
Ma quanto tempo occorre per far passare il liquido da sopra a sotto la testina?Cioè quanto tempo devo aspettare per verificare che il liquido sia passato?
Ma per pulire gli ugelli come si fa?Si può fare oppure no?
Vorrei mettere un po'a bagno la parte della testina dove fuoriesce l'inchiostro in un po'di liquido,ma per fare ciò devo svitare le viti che ci sono vicino alla testina?Per farmi capire guardate le ultime mie foto
Old 18-01-2007, 23:08   #14
Fronk
Senior Member

Allora ho rimontato la testina...in un primo momento avevo dimenticato di collegare i contatti inferiori e la testina infatti si muoveva in modo strano.Quindi l'ho riaperto ed ho collegato tutto al meglio solo che ora mi da questo messaggio:impossibile riconoscere le cartucce,toglierle e sostituirle con cartucce di marca Epson".Delle 4 cartucce solo una è compatibile,quella magenta,le altre sono originali ma non mi vede nessuna!
In realtà quella magenta gia me la segnalava in esaurimento,poi dopo mi diceva che era impossibile stampare perchè mancava un colore!
Facendo una verifica con SSC in realtà il magenta ne è poco ma comunque c'è!In ogni caso secondo voi basterà sostituire il magenta o dipende da altro?
Ma se metto un altro magenta sempre compatibile va bene o mi da sempre lo stesso messaggio?
In pratica io non so neanche se la stampante funziona più quindi spero in vostri pareri,grazie
Old 19-01-2007, 00:28   #15
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

ma se andavi all'auchan mi sà che te la tiravano dietro senza far tutti stì casini, comunque non saprei dirti perchè ti dà quell'errore, se non sbaglio usa cartucce con chip di riconoscimento, però se costano molto, non credo convenga provare la sostituzione, perchè potresti pure buttare i soldi!sicuro di aver collegato tutto correttamente?contatti son puliti?prima d provare a pulire ancora, serve vedere se funziona.
Old 19-01-2007, 10:24   #16
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Il messaggio "impossibile riconoscere la cartuccia" non è sinonimo di "cartuccia esaurita". Lo dice quando c'è una cartuccia con chip non idoneo, cioé guasto oppure non previsto per quella stampante. Però se hai smontato, può darsi che dipenda da qualche contatto interrotto.
Dovresti vedere nello status monitor se ti segnala un solo colore "non riconoscibile" cioè grigio con sopra un bollino rosso con la X, oppure se te li segna tutti.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 23:29   #17
Fronk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Il messaggio "impossibile riconoscere la cartuccia" non è sinonimo di "cartuccia esaurita". Lo dice quando c'è una cartuccia con chip non idoneo, cioé guasto oppure non previsto per quella stampante. Però se hai smontato, può darsi che dipenda da qualche contatto interrotto.
Dovresti vedere nello status monitor se ti segnala un solo colore "non riconoscibile" cioè grigio con sopra un bollino rosso con la X, oppure se te li segna tutti.
Nello status monitor mi segnala tutte e 4 le cartucce in grigio con sopra un bollino con la X,devo rismontare e verificare i contatti?Dipende quindi da questo?
Old 20-01-2007, 12:38   #18
Fronk
Senior Member

Stamattina ero deciso a togliere nuovamente la testina e verificare i contatti,ma dopo aver tolto le cartucce ho dato uno sguardo ai contatti sulla stampante per le cartucce ed ho notato che quelli che riguardavano la cartuccia magenta erano strani!Dando un'occhiata più approfondita ho visto che una pista era uscita dalla sua sede e faceva contatto con un'altra pista!
Quindi con un po'di fatica ho mosso la pista facendola rientrare nella sua sede!
Ho rimesso a posto le cartucce ed ho provato,ho visto subito nello status monitor che a differenza di ieri ora solo la voce relativa alla cartuccia magenta era grigia con una X mentre le altre erano solo grigie,anche il messaggio era cambiato infatti ora diceva di sostituire la cartuccia magenta con una originale Epson mentre precedentemente si riferiva a tutte le cartuccce!
Ricordando che prima che pulissi la testina mi faceva vedere il livello di inchiostro di tutte e quattro le cartucce ho pensato che forse dipendeva ancora da quella pista che non faceva ben contatto!Infatti quando ho tolto le cartucce ho visto che questa pista era un po'più interna delle altra e non faceva più "l'effetto molla"come le altre piste!Ho cercato in tutti i modi di tirarla più fuori ma con il pessimo risultato di averla spinta ancora più all'interno della sua sede!
Ora non so'proprio come fare per tirarla nuovamente fuori...
Old 20-01-2007, 13:41   #19
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

bò prova con uno spillo...
Old 20-01-2007, 13:51   #20
Fronk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
bò prova con uno spillo...
già provato...
ma " l'alloggiamento dove passano le piste dei contatti" si può estrarre per lavorare più liberamente?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP