Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 10:59   #1
panu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
aiuto scelta SCHEDA MADRE per nuovo pc!!!

ciao a tutti ragazzi!
avrei bisogno del vostro aiuto sulla scelta della scheda madre per un nuovo pc.... perchè io non ne ho la più pallida idea!!! il pc che andro a comprare è così:

cpu: intel core 2 duo e6750 2,66 ghz con ventola e dissipatore 160€
scheda video: xfx PV-T84G-YDQ3 geforce 8600 gts 512 mb €200
ram: dimm 3x1gb ddr2 pc6400 corsair xms2 €90
hdd: Wd caviar se wd1600aajs 160gb sata €45
cd/dvd player: lg gsa h54l super-multi €30
floppy drive compatibile con vista €10

questa è la mia configurazione, ma mancano l'alimentatore e la scheda madre.
per ora il totale sarebbe 635€. il mio budget è di 800€, quindi la scheda madre la dovrei comprare sui 120 € perchè poi resta anche l'alimentatore.
per favore consigliatemi una buona scheda, una delle ultime e che si addica di + alla mia configurazione, considerando che io col pc non faccio usi particolari.... ma cmq lo vorrei stabile e non dico "veloce" ma abbastanza.
grazie mille in anticipo! rispondete presto
panu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:21   #2
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Iscritto dal: Jul 2006
Allora, se non l'hai gia presa, cambierei immediatamente scheda video, con gli stessi solti ti compri una molto più performante RADEON HD3870.

Come scheda madre, ultimamente sto vedendo ottimi pareri sulla MSI neo2 FR che la trovi tra i 90 ed i 100 euro, altrimenti vai sulla DFI blood iron 135 euro e magari recuperi un po' di soldi sulla scheda video prendendo una RADEON 3850.

Come ali, se non vuoi spendere tanto puoi andare su LCPOWER, con 60 euro ti porti a casa un ali decente.
G0p1uM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:31   #3
panu
Senior Member

io in giro ho sentito parlare di gibabyte, di asus p5k.....
è meglio la dfi blood iron??
a e poi sai perchè no prendo radeon... perchè mi sono sempre servito di nidia... e quindi non me la sento
grazie x le risposte
Old 06-12-2007, 11:38   #4
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
Originariamente inviato da panu Guarda i messaggi
a e poi sai perchè no prendo radeon... perchè mi sono sempre servito di nidia... e quindi non me la sento
grazie x le risposte
La Blood Iron è assolutamente la migliore nella sua fascia di prezzo.

Però davvero, non prendere la 8600, sono soldi buttati, fa schifo quella scheda video, piuttosto aspetta un mese in più metti via altri 30/50 euro e ti prendi una 8800 GT
Old 06-12-2007, 11:59   #5
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
grazie x le risposte
Riporto la mia esperienza: in 10 anni di attività MAI un guasto con schede Gigabyte (con Biostar, Asus, MSI e altre sì).
Anche con DFI mai avuto problemi, ma non ne ho messe molte.

La RAM è sbagliata: con il dual channel non puoi mettere 3 banchi da 1 GB o ne metti 4, o 2, altrimenti devi mettere 1 GB con 2 banchi da 512 MB e relativi probabili problemi di stabilità.
Al posto del lettore cd-dvd metti un masterizzatore DVD optiarc da 28 euro.
L'HD è abbastanza piccolo.
La scheda grafica costa troppo per quello che dà la 8600 GTS: verifica almeno che sia DDR3 e non DDR2.

Ultima modifica di Carciofone : 06-12-2007 alle 12:04.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 12:41   #6
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da G0p1uM Guarda i messaggi
La Blood Iron è assolutamente la migliore nella sua fascia di prezzo.

Però davvero, non prendere la 8600, sono soldi buttati, fa schifo quella scheda video, piuttosto aspetta un mese in più metti via altri 30/50 euro e ti prendi una 8800 GT
non spariamo minchiate per favore ...si puo dire che quel prezzo è schifoso per la 8600 gts, ma non che la 8600 gts faccia schifo, visto che ci gioco a tutto, meno che a crysis, a dettagli max ed una risoluzione decente...poi, se hai a disposizione 200 euro, aspetta l' 8800 gt 256 o con 240 euro ri porti via la versione da 512 comunque è vero che la dfi sia la migliore per la sua fascia di prezzo...calcola però che una hd3850 va circa il 65 percento di piu della gts, e che costa 140-150 euro....se sei proprio deciso per la 8600 gts non prenderla a piu di 130 euro
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 13:03   #7
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
non spariamo minchiate per favore ...si puo dire che quel prezzo è schifoso per la 8600 gts, ma non che la 8600 gts faccia schifo, visto che ci gioco a tutto, meno che a crysis, a dettagli max ed una risoluzione decente...poi, se hai a disposizione 200 euro, aspetta l' 8800 gt 256 o con 240 euro ri porti via la versione da 512 comunque è vero che la dfi sia la migliore per la sua fascia di prezzo...calcola però che una hd3850 va circa il 65 percento di piu della gts, e che costa 140-150 euro....se sei proprio deciso per la 8600 gts non prenderla a piu di 130 euro
Si si, intendevo schifosa per il prezzo, non che non abbia la potenza necessaria a giocare decentemente...sinceramente se costasse 130 euro allora non avrei detto nulla, ma non più di quei soldi

Comunque la 8600 non è tutto sto performante e tutti i benchmark parlano chiaro, prendine uno a caso, come ho fatto io e guarda dove si posiziona:

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...3870_hd3850-08

quindi ora non dirmi che va alla grande, per lo stesso prezzo la radeon da il paglione alle 8600.

anche la 3850 che costa 50 euro in meno ha notevoli guadagni con tutti i giochi, per cui, dire che la quella scheda va bene è una grossa m******a, ed io non andrei mai a consigliare una qualsiasi persona, che la conosca o meno di andarsela a prendere.

Ultima modifica di G0p1uM : 06-12-2007 alle 13:11.
Old 06-12-2007, 13:39   #8
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Si si, intendevo schifosa per il prezzo, non che non abbia la potenza necessaria a giocare decentemente...sinceramente se costasse 130 euro allora non avrei detto nulla, ma non più di quei soldi

Comunque la 8600 non è tutto sto performante e tutti i benchmark parlano chiaro, prendine uno a caso, come ho fatto io e guarda dove si posiziona:

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...3870_hd3850-08

quindi ora non dirmi che va alla grande, per lo stesso prezzo la radeon da il paglione alle 8600.

anche la 3850 che costa 50 euro in meno ha notevoli guadagni con tutti i giochi, per cui, dire che la quella scheda va bene è una grossa m******a, ed io non andrei mai a consigliare una qualsiasi persona, che la conosca o meno di andarsela a prendere.
si vede che sei nuovo del forum
p.s. perchè ti scaldi subito?
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
Old 06-12-2007, 14:25   #9
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
si vede che sei nuovo del forum
p.s. perchè ti scaldi subito?
Sinceramente non mi sono scaldato affatto, e non sono nemmeno nuovo

Volevo solo farti vedere un po' di dati e spiegare perchè gli sconsigliavo quella scheda
Old 06-12-2007, 14:36   #10
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Sinceramente non mi sono scaldato affatto, e non sono nemmeno nuovo

Volevo solo farti vedere un po' di dati e spiegare perchè gli sconsigliavo quella scheda
l' importante è capirsi ti stavo solamente dicendo che, per quando l ho presa, l' 8600 si è rivelata un ottima scelta...naturalmente passa il tempo e vengono nuove vga, ma l' 8600 continua a lavorare molto bene...certo che adesso non la comprerei mai, le hd3850 sono un 60 percento superiori e costano leggermente di più, ma secondo me è sbagliato disprezzarla ...tutto qui
Old 06-12-2007, 14:40   #11
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
l' importante è capirsi ti stavo solamente dicendo che, per quando l ho presa, l' 8600 si è rivelata un ottima scelta...naturalmente passa il tempo e vengono nuove vga, ma l' 8600 continua a lavorare molto bene...certo che adesso non la comprerei mai, le hd3850 sono un 60 percento superiori e costano leggermente di più, ma secondo me è sbagliato disprezzarla ...tutto qui
Si, è vero, forse potevo risparmiarmi l'aggettivo "schifo" alla scheda, però dai, il concetto s'è capito

Old 06-12-2007, 14:50   #12
panu
Senior Member

ok grazie per i consigli ragazzi...
se gentilmente poi mi dareste qualche inforazione in più per la shceda madre k dovrò prendere mi fareste un piacere!!! devo spendere max 130 € mi manca solo quella!!! grazie!!
Old 06-12-2007, 15:05   #13
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
ok grazie per i consigli ragazzi...
se gentilmente poi mi dareste qualche inforazione in più per la shceda madre k dovrò prendere mi fareste un piacere!!! devo spendere max 130 € mi manca solo quella!!! grazie!!
Allora, da quello che leggo in giro anche per questo forum, le ultime asus possono dare parecchi problemi, testimone anche un mio amico ex possessore di P5K-E Wi-Fi, problemi a non finire....

La Blood Iron costa circa 135 Euro e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi di questa scheda, è anche vero che non ti da tantissimo come dotazione, però credo che abbia tutto quel che ti serve e soprattutto in OK è un piccola bestiola.

La MSI neo2 FR è un'altra buona scheda più economica della DFI 90/100, in OK va bene, è stata testata anche con il tuo processore da tomshw con ottimi risultati.
Questo è l'articolo, leggitelo, vedrai che è davvero buona, nonostante sia economica:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108

Su Gygabyte non saprei cosa dirti....come per asus, se ti va bene non hai problemi altrimenti ne hai tantissimi, contando che l'assistenza Gigabyte sembra essere pessima.

Comunque ora come ora io metterei queste 4 schede in considerazione:

DFI blood Iron
MSI neo2 FR
ASUS P5K (anche se non ne sono tanto convinto)
Gigabyte P35-DS3 (come sopra)

Comunque vatti a leggere anche i thread ufficiali di queste schede, così ti fai un'idea di come vanno e di che problemi possono dare.
Old 06-12-2007, 15:11   #14
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
se sei proprio deciso per la 8600 gts non prenderla a piu di 130 euro
AHahaHa....che fai mi prendi in giro
Old 06-12-2007, 15:27   #15
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
AHahaHa....che fai mi prendi in giro
comunque si...per la p5k è un vero e proprio lotto!! a certi non da nessun problema e ad altri invece è veramente un macello! comunque se il tuo budget è 130 euro vai senza neanche pensarci sulla blood iron!
Old 06-12-2007, 15:46   #16
Venom_of_Cove
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Padova
Ciao a tutti,
potete spiegarmi meglio quali sono i problemi della P5K e consorelle?

Ero deciso a prendere la P5KC con supporto DDR3 trovata a pochi soldi...ma mi sembra strano sentire parlare di problemi con schede madri asus...

Mi illuminate?

Grazie
Old 06-12-2007, 16:04   #17
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
comunque si...per la p5k è un vero e proprio lotto!! a certi non da nessun problema e ad altri invece è veramente un macello! comunque se il tuo budget è 130 euro vai senza neanche pensarci sulla blood iron!
Mi indicheresti quali sono i problemi di quella scheda madre? Io non ne conosco nemmeno uno a parte qualche inconveniente che a confronto di quelli di Giga sono nulla. Preferisco un bios completo o un layout più pulito.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:20   #18
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Mi indicheresti quali sono i problemi di quella scheda madre? Io non ne conosco nemmeno uno a parte qualche inconveniente che a confronto di quelli di Giga sono nulla. Preferisco un bios completo o un layout più pulito.
guarda, la p5k liscia sembra andare bene, la p5kc dovrebbe avere problemi con il raid, le altre problemi vari come l' installazione di driver e cose simili...ma ad alcuni non da nessun problema...mi pare comunuqe che la maggior parte dei problemi ce l ha la p5k-e
Old 06-12-2007, 16:47   #19
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Non mi pare proprio, anzi la p5k-e viene considerata la migliore, io sconsiglio la blood iron in quanto gli ultimi bios introducono talmente tanti parametri misteriori da non sapere dove andare a parare se non si è più che esperti.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:59   #20
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Non mi pare proprio, anzi la p5k-e viene considerata la migliore, io sconsiglio la blood iron in quanto gli ultimi bios introducono talmente tanti parametri misteriori da non sapere dove andare a parare se non si è più che esperti.
la p5k-e viene considerata la migliore, è decisamente esagerata come affermazione, se guardi nel thread ufficiale i problemi che molti lamentano non sono proprio da scheda riuscita alla grande, è una buona scheda, ma non la migliore nella sua fascia.

Il bios di DFI è il più completo, che poi si traduca anche con più complicato beh non lo trovo un difetto, anzi è per me sinonimo di buon prodotto.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian