|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...der_index.html
Alla base della piattaforma Spider, come vero e proprio punto d'incontro tra processore e scheda video, i chipset AMD della serie 7 vengono proposti per differenti segmenti di mercato, introducendo tra le varie la tecnologia CrossfireX per avere sino a 4 GPU in parallelo. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
un sistema così è solo per sboroni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
paolo, ma come mai in un'articolo noinato:
"Chipset AMD serie 7, la base dei sistemi Spider" non viene neanche preso in considerazione il chipset rs780 (780G) che sara' la VERA piattaforma SPIDER per desktop e Laptop de gennaio in poi??? come errore mi sembra abbastanza grossolano non averne parlato... non credi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
premesso che, qualora avessi ragione, si tratterebbe di dimenticanza e non di errore, ti spiego perché quel chipset non è stato menzionato in questo articolo: 1) si parla delle piattaforme presentate da AMD, e il chipset 780G non lo è stato; AMD ha detto che verrà presentato nel mese di Febbraio, non a Gennaio, senza fornire dettagli su quelle che saranno le caratteristiche tecniche se non che integrerà UVD e chip video DX10. 2) quel chipset, stando alle mie informazioni, NON entrerà all'interno del pacchetto di piattaforme Spider. Spider è una piattaforma per enthusiast, mentre un chipset con video integrato va necessariamente verso altre tipologie di sistemi in primis i commercial business. Del chipset 780G, in ogni caso, avevo già parlato a Maggio in questo articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-e-puma_5.html è una piattaforma sicuramente interessante in ambito desktop, ma che trova la propria applicazione più efficace in ambiente notebook. Di questa famiglia AMD immetterà due versioni: - RS780: per sistemi desktop - RS780M: per sistemi notebook Per entrambi il nome sarà 780G, e onestamente non mi aspetto differenze architetturali se non al limite una gestione più sofisticata, nel chipset mobile, del bilanciamento tra GPU integrata e GPU discreta quando presente nel sistema in funzione del tipo di alimentazione.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La piattaforma con il 780G si chiamerà "Cartwheel"...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
scusa paolo
![]() pero' e' piu' bello dai ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ehm Bellissimo articolo , con unico appunto riguardante i prezzi del 790-770.
Veramente si trovano (su qualche shop tedesco) schede con 790x della MSI già a partire dagli 89 € ed a 80 € (direttamente in Italia) Le schede (asus e asustek) con il 770 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Amministratore
|
Quelli riportati sono i prezzi suggeriti da AMD; ben venga che i prezzi delle schede madri siano inferiori, in quanto almeno per il momento i prezzi delle cpu Phenom sono ben superiori a quanto indicato da AMD.
![]() |
#9 | |
Amministratore
|
Quote:
in parte hai ragione; d'altro canto, il range di errore è di fatto unificato tra le varie piattaforme quindi considerando che l'unico elemento di differenza è dato dalla scheda madre l'incidenza è complessivamente ridotta. Diverso sarebbe stato se avessimo confrontato consumo di sistemi con forti differenze sia dal lato cpu che da quello delle schede video: in quel caso la variazione sarebbe stata ben più consistente, con possibili margini di errore dovuti all'efficienza non lineare degli alimentatori.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ottimo articolo,come sempre del resto
Non so perchè,ma leggendo quelle pagine traspirava una certa speranza sul successo di queste piattaforme,la stessa che ho io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Ottimo articolo
![]() Bellissimo il layout della MSI, pulito ed ordinato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un problema dell'AFR dei sistemi SLi /Crossfire è che ogni scheda, pur renderizzando il "proprio" frame", deve in ogni caso mappare per intero la memoria video.
512Mb li vedo piuttosto limitanti laddove siano richieste 2-3 o 4 schede video. Sarà anche vero che Pci-e 2.0 + HT 3.0 possono essere d'aiuto laddove finisce la memoria video (anche se 10 e 20% è ben poca cosa, a pensarci bene), ma parliamo anche di dover "servire" più di una scheda video. Anche a 1680x1050 - 4AA - 16AF (direi veramente la risoluzione minima per sistemi a 2 o più schede video), molti giochi usciti negli ultimi 6 mesi, superano i 512Mb. Vero anche i giochi oggi sono molto più limitati dalla potenza degli shaders che dal memory bandwidth, ma i 256bit potrebbero essere anch'essi un problema, quando si parla di 3 o 4 schede video. Qualche "enthusiast" si farà attirare da sistemi di questo genere, è indubbio, ma io aspetterei di vedere le prestazioni concrete di tutta questa "baracca" :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
mmmmmmm ho appena guardato per bene la recensione e l'overdrive è proprio na gran figata!!!! però non capisco come mai la recensione è stata fatta cn una sola scheda video
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Do per scontato che quelle del SB600 abbiano il supporto Serial Atapi, visto che il Promise T3 è specificato "only storage". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
x La redazione
Il Phenom lo state testando con questa scheda, vero?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
Test
Ma quando i test dei phenom??
Scusate, ma mi sembra abbastanza clamoroso che non abbiate ancora pubblicato una recensione dei nuovi processorei AMD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
La piattaforma è interessante, l'SB600 però non mi convince completamente. Ci vorrebbe un southbridge con buone prestazioni RAID in un sistema "Enthusiast".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Amministratore
|
Quote:
No problem per avere schede madri e schede video per sistemi Spider prima del lancio, ma con il processore l'unica soluzione per noi era quella di attenderne la commercializzazione. Venerdì i primi processori sono stati spediti dai distributori, giusto mezz'ora fa abbiamo ricevuto un Phenom 9500 regolarmente acquistato. Contemporaneamente AMD ha voluto supportarci mandandoci, dietro non poche insistenze (e grazie anche l'aiuto di persone molto in gamba all'interno di AMD, che abbiamo stressato a non finire con le nostre richieste) un sistema Spider con processore Phenom. Ho iniziato poco fa i test; ho in previsione almeno un paio di articoli uno incentrato sul processore nudo e crudo e il secondo sulla piattaforma Spider confrontata a parità di prezzo con un'alternativa Intel. Ci vorranno un po' di giorni, ma penso ne varrà la pena.
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava Ultima modifica di Paolo Corsini : 26-11-2007 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Ottimo. Anche le schede madri sono identiche a quanto si può trovare in giro? Non sono pre-sample o come simili? Perchè è interessante, visto che si parla sempre di bios non aggiornati, vedere cosa effettivamente uno può comprarsi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.