Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2007, 18:32   #1
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Possibile aver bruciato il processore?

Ho da 2 giorni un AMD 5000 Black Edition, come ho scritto in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614781

(per i mod: non è crossposting, quella discussione era nata per un'altro problema, dal quale poi ne è nato un altro che spiego in questa discussione)

Allora, questa CPU dopo 2 giorni che è installata (andata per poche ore in totale) adesso dà un mare di problemi.
Sia Windows che Linux sembrano patire "problemi da overclock", nel senso che Windows quando si avvia non vuole caricare tutti i servizi all'avvio (come l'antivirus) ed alcune funzionalità del sistema operativo non vanno o mandano in blocco il pc, quando si cerca di riavviare si blocca e bisogna resettare.
Linux si avvia, tutto ok, ma anche lui capita che vada in blocco e che non funzioni in qualche componente.

Volete sapere come è adesso la CPU? A DEFAULT, ho fatto un LOAD DEFAULT di tutto il BIOS, pensando che i problemi fossero causati dalle mie impostazioni sulla CPU.
Mi viene quasi da pensare che la CPU sia fritta: perdonate lo sfogo, ma come càzzo ho fatto??? Il massimo voltaggio che ho impostato al processore è stato 1.36V da bios, il massimo moltiplicatore (solo per provare) 16x, ma non teneva e perciò di massimo l'ho fatto andare a 15.5x. La massima frequenza che ho spremuto mantenendo 1.35-36 di Vcore è stata 3140Mhz. La temperatura massima (credo) è stata di 55° durante il PRIME95 che adesso và puntualmente sempre in blocco appena lo si avvia.
Mi spiegate cosa è successo? A me sembrano i tipici problemi di un processore occato e non stabile, ma ripeto, adesso sono a deafult!!

Mi stanno girando e non poco...
Il procio è raffreddato con un Hyper TX2 comprato nuovo anche lui. A parte il fatto che se anche si fosse surriscaldato (quasi impossibile considerando il Vcore default) credo avrebbe spento il computer in automatico la protezione.
Old 30-11-2007, 18:35   #2
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
potrebbero essere le ram andate, oppure la mobo
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 18:44   #3
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
potrebbero essere le ram andate, oppure la mobo
Se aggiungo che prima di questo problema, ho fatto molti riavvi del sistema (per continuare a modificare impostazioni da BIOS ed avviare WinXP per verificare con CPU-Z) e che in alcuni di questi riavvi, ho dovuto resettare?

Potrebbe esser la mobo che è stata troppo sollecitata?

Le Ram...azzo spero di no, sono nuove anche loro, 2 giorni di vita, sono le GEIL ULTRA con dissipatore e CAS 4....non sono proprio "livello base"! Impostate con tensione da BIOS max 1.95 (di più non mi offre come scelta) e sulle ram è riportato un voltaggio di 2.1V.
Old 30-11-2007, 18:54   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

il mio processore è fatto per essere overcloccato, difatti ha il moltiplicatore sbloccato ed io non l'ho certo tartassato: il Vcore era quella default di 1.35v, l'avrò spremuto al 60% di quello che può fare.

Ultima modifica di rera : 01-12-2007 alle 15:55.
MarcoXX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 18:54   #5
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
prova a fare un memtest per escludere le ram
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 18:57   #6
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
prova a fare un memtest per escludere le ram
Dove lo faccio? Magari provo con Linux che all'avvio permette di farlo...
Windows non mi vuole nemmeno più aprire CPU-Z...si blocca mentre carica...
Old 30-11-2007, 19:00   #7
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Dove lo faccio? Magari provo con Linux che all'avvio permette di farlo...
Windows non mi vuole nemmeno più aprire CPU-Z...si blocca mentre carica...
quello di linux va bene...

p.s. di solito i processori o vanno o non vanno, non ne ho mai visti andare a singhiozzo.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 19:06   #8
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
quello di linux va bene...

p.s. di solito i processori o vanno o non vanno, non ne ho mai visti andare a singhiozzo.
Allora adesso riavvio il computer e lascio eseguire il memtest di Linux, ci metterà un po', torno dopo a scrivere i risultati.
Anche io sapevo che o vanno o non vanno...valutando i costi è ancora conveniente buttare e ricomprare via le RAM o la MOBO piuttosto che il processore...
Old 30-11-2007, 20:40   #9
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Concordo anch'io che potrebbe essere la RAM o la MoBo, a volte quando hanno dei problemi il PC si comporta proprio nel modo in cui dici che si comporta il tuo. Fai il memtest, poi se hai la possibilità prova le componenti appoggiandoti ad un'altra mobo, per escludere che possa essere quest'ultima a causare il malfunzionamento.
Il fatto che i componenti siano nuovi non vuol dire che non abbiano problemi, ho visto tanti banchi di ram nuovi difettosi e tante mobo che a volte vanno e a volte mandano in crash il sistema. La cosa peggiore è che non danno quasi mai lo stesso problema, quindi è difficilissimo fare una diagnosi. Bisogna fare delle prove e quando hai isolato il componente difettoso impuntarti col negoziante perchè te lo sostituisca.
RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window

Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb
djseta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 21:26   #10
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Allora, ho eseguito il memtest di Linux che offre nell'avvio da GRUB.
L'ho lasciato andare per più di 1 ora, ma alla fine l'ho stoppato io perchè quando arriva a 100% sembra ricominciare daccapo con lo stesso test.... ci metteva circa 15 minuti a fare un test completo (ho due banchi da 512MB) e quando l'ho stoppato mi aveva messo 4 successi (4 cicli di test riusciti) e 0 errori.
Quindi la RAM è a posto. Curioso il fatto che (tutte le impostazioni nel bios a default) con il procio a 2,6Ghz quel memtest mi vedeva le ram come DDR2-870, frequenza sul singolo di 435Mhz. Windows con CPU-Z invece le vede DDR2-765 con le stesse impostazioni. So che il tutto è dovuto ai divisori delle piattaforme AMD, però mi sembrava strana questa cosa.

Dopo aver eseguito il test ho riavviato da WinXP e come al solito non caricava i programmi dello start-up. Ho provato a cliccare su CPU-Z e stranamente, dopo un bel po' di secondi, come se si fosse sbloccato, è apparso correttamente. A questo punto Windows ha iniziato a rispondere bene, i programmi dello start-up come l'antivirus restavano disabilitati, però tutte le finestre che aprivo da quel momento andavano bene. Così ne ho approfittato per:
-eseguire SuperPI 1MB: eseguito perfetto (circa 35 secondi)
-aprire EVEREST e tenerlo sulle temperature: si è aperto, temp attorno a 35°
-aprire PRIME95 in contemporanea e far partire un torture test...MIRACOLO: test che funge senza alcun errore, fatto andare avanti per qualche minuto con successo. Intanto monitoravo le temperature da everest: 54° mentre tutta la CPU eseguiva PRIME95. Col procio a default (2,6Ghz). In pratica la stessa temperatura che ottenevo (in precedenza) con il procio a 3,07Ghz, a dimostrazione del fatto che il Vcore è identico.

A questo punto, allibito, mi è saltata in mente una cosa, che forse è la risoluzione a tutto quanto: il problema è il sistema operativo. Devo averlo rovinato io a resettare continuamente mentre provavo frequenze e moltiplicatori e lo mandavo in crash. Linux a volte mi accenna a far partire un FSCHECK del file system, che poi và a fallire.
Ditemi se è possibile, posso aver conciato male i dati su hard disk a furia di resettare mentre era acceso e caricato?

Se il problema è questo...urge un bel FORMAT.
Ma se davvero dovesse essere questo, allora fare 100 prove da BIOS per occare un procio è una cosa da evitare in futuro...forse meglio fare le prove con i software appositi.
Old 30-11-2007, 21:35   #11
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Allora, ho eseguito il memtest di Linux che offre nell'avvio da GRUB.
L'ho lasciato andare per più di 1 ora, ma alla fine l'ho stoppato io perchè quando arriva a 100% sembra ricominciare daccapo con lo stesso test.... ci metteva circa 15 minuti a fare un test completo (ho due banchi da 512MB) e quando l'ho stoppato mi aveva messo 4 successi (4 cicli di test riusciti) e 0 errori.
Quindi la RAM è a posto. Curioso il fatto che (tutte le impostazioni nel bios a default) con il procio a 2,6Ghz quel memtest mi vedeva le ram come DDR2-870, frequenza sul singolo di 435Mhz. Windows con CPU-Z invece le vede DDR2-765 con le stesse impostazioni. So che il tutto è dovuto ai divisori delle piattaforme AMD, però mi sembrava strana questa cosa.

Dopo aver eseguito il test ho riavviato da WinXP e come al solito non caricava i programmi dello start-up. Ho provato a cliccare su CPU-Z e stranamente, dopo un bel po' di secondi, come se si fosse sbloccato, è apparso correttamente. A questo punto Windows ha iniziato a rispondere bene, i programmi dello start-up come l'antivirus restavano disabilitati, però tutte le finestre che aprivo da quel momento andavano bene. Così ne ho approfittato per:
-eseguire SuperPI 1MB: eseguito perfetto (circa 35 secondi)
-aprire EVEREST e tenerlo sulle temperature: si è aperto, temp attorno a 35°
-aprire PRIME95 in contemporanea e far partire un torture test...MIRACOLO: test che funge senza alcun errore, fatto andare avanti per qualche minuto con successo. Intanto monitoravo le temperature da everest: 54° mentre tutta la CPU eseguiva PRIME95. Col procio a default (2,6Ghz). In pratica la stessa temperatura che ottenevo (in precedenza) con il procio a 3,07Ghz, a dimostrazione del fatto che il Vcore è identico.

A questo punto, allibito, mi è saltata in mente una cosa, che forse è la risoluzione a tutto quanto: il problema è il sistema operativo. Devo averlo rovinato io a resettare continuamente mentre provavo frequenze e moltiplicatori e lo mandavo in crash. Linux a volte mi accenna a far partire un FSCHECK del file system, che poi và a fallire.
Ditemi se è possibile, posso aver conciato male i dati su hard disk a furia di resettare mentre era acceso e caricato?

Se il problema è questo...urge un bel FORMAT.
Ma se davvero dovesse essere questo, allora fare 100 prove da BIOS per occare un procio è una cosa da evitare in futuro...forse meglio fare le prove con i software appositi.

Probabile che tua abbia applicato di colpo un oc troppo spinto (3.1Ghz per un Athlon64 sono tanti) e ti si siano corrotti dei file di sistema o nel registro, è una vita che clocco e non mi si è mai danneggiato niente finchè non si raggiungono temp inumane con voltaggi spropositati o si mette mano fisicamente ai componenti, perciò è molto probabile che con un bel format torni tutto a posto, ovviamente prima di formattare fai un clr mos e disabilita le periferiche e le porte della mobo che non ti servono, l'oc lascialo per quando avrai il so bello pulito, così potrai testare i tuoi componenti fino in fondo...

Ultima modifica di MaRtH : 30-11-2007 alle 21:46.
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 21:45   #12
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Probabile che tua abbia applicato di colpo un oc troppo spinto (3.1Ghz per un Athlon64 non sono tanti) e ti si siano corrotti dei file di sistema o nel registro, è una vita che clocco e non mi si è mai danneggiato niente finchè non si raggiungono temp inumane con voltaggi spropositati o si mette mano fisicamente ai componenti, perciò è molto probabile che con un bel format torni tutto a posto, ovviamente prima di formattare fai un clr mos e disabilita le periferiche e le porte della mobo che non ti servono, l'oc lascialo per quando avrai il so bello pulito, così potrai testare i tuoi componenti fino in fondo...
Ok... adesso mi organizzo con i backup ed eseguo tutto quanto...
Ragazzi per ora, grazie mille a tutti quanti, Rera incluso
Vi farò sapere presto l'andazzo. (devo dire che adesso sto un po' meglio)
Old 01-12-2007, 11:58   #13
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
invece di perdere ore ed ore a fare test! prendi uno dei banchi ram e provalo nello slot 1 poi nello slot 2,3 e 4 e vedi che succede,poi prova l'altro banco ram e provalo nello slot 1,2,3,4 con 1 ora escludi ram e slot dimm della mobo contemporaneamente!

te lo dico perche anche io ho avuto un prob l'altra settimana simile al tuo,facendo queste prove ho trovato che lo slot3 della mia mobo asus p5-n era rotto!
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 15:42   #14
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Ho formattato tutto e sto sperimentando...
il problema è che col Cool and Quiet attivato, il procio non và oltre 2,6Ghz (perchè il massimo moltiplicatore che utilizza il C&Q è 13x). Sto cercando di capire, nella sezione processori, se si può ovviare a questa pecca.
Altrimenti questo moltiplicatore sbloccato non mi servirà mai a nulla.

Ultima modifica di rera : 01-12-2007 alle 15:56.
MarcoXX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 15:55   #15
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Thread pulito e riaperto. Non voglio più vedere gli off-topic di prima.

Grazie

Ultima modifica di rera : 01-12-2007 alle 15:57.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian