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Old 28-11-2007, 11:06   #1
Saggio TiaMantova
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Messaggi: 843
Domanda sul climatizzatore

ciao a tutti, non ho le idee molto chiare se lo accendo assorbe potenza, se lo imposto su ECO cambia qualcosa? (perchè mi han detto che su ECO non va il compressore, mi pare). se qualcuno gentilmente mi spiega
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Old 28-11-2007, 11:12   #2
markus_81
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Messaggi: 2945
io invece volevo chiedere un'altra cosa: la differenza tra manuale e automatico è solo nel tasto auto ( che peraltro io non uso mai) o c'è dell'altro sotto???anche perchè di solito la differneza di prezzo è sull'ordine di 4-500 euro che non è poco
ho sempre pensato che la differenza fosse un pò come la funzione inverter nei climatizzatori "da casa"....



riguardo alla domanda dell'autore del thread se metti eco si spegne il compressoree quindi non dovresti consumare niente

Ultima modifica di markus_81 : 28-11-2007 alle 11:39.
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Old 28-11-2007, 11:28   #3
redegaet
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Messaggi: 704
ECO credo che stacchi il compressore.
Invece su Auto credo che ti porti alla temperatura che imposti tu, utilizzando le bocchette che decide lui, mentre su Manuale ti porta alla temperatura che imposti tu, ma consentendoti di impostare ad esempio da che bocchette far uscire il flusso d'aria.
Però attendo conferme anch'io, soprattutto perchè anche mettendo su Eco ho notato che assorbe comunque abbastanza potenza, tanto da chiedermi se sono anche le ventole che girano a consumare parecchio.
Ciao, Alex
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Old 28-11-2007, 12:16   #4
DanyDo
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Città: Verona
Messaggi: 584
non vorrei dire una fesseria ma credo che in automatico venga regolata oltre alla temperatura anche la velocità delle ventole in relazione ad essa...cioè se regoli 21 gradi quando arriva a questa temperatura le ventole rallentano progressivamente fino ad una rotazione in grado di mantenere tale temp...
ed in piu a macchina fredda anche se accendi la ventilazione essa non parte finche non è in grado di soffiare aria sufficentemente calda (naturalmente se impostate una temp piu alta di quella "ambiente")....almeno nella mondeo del mi babbo è così, ed anche sull'actros...poi magari posso aver detto una castroneria dopo l'altra eh...

Ciao ciao!!!
__________________
---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i
<---
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Old 28-11-2007, 12:51   #5
markus_81
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mi chiedevo visto che io imposto sempre da solo velocità della ventola e in quali bocchette mandare l'aria, del clima automatico ne potevo anche fare a meno, vero???
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Old 28-11-2007, 12:55   #6
dieg
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in automatico come detto da DanyDo vengono regolati anche altri parametri...
io cmq la modalità eco non ce l'ho...
in inverno lo lascio sempre su auto e mi trovo bene, odio smanettare continuamente sui comandi mentre guido...
in estate idem, però alcune volte lo spengo del tutto perchè mi da fastidio...preferisco tenere il vetro abbassato e poi mi toglie potenza
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 28-11-2007, 13:02   #7
Saggio TiaMantova
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però alcune volte lo spengo del tutto perchè mi da fastidio...preferisco tenere il vetro abbassato e poi mi toglie potenza
anch'io generalmente lo tengo spento proprio per non perdere potenza . e la mia domanda è proprio questa: su ECO si perde potenza o no?
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Old 28-11-2007, 13:03   #8
rxd8s
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oltre al fatto che con l'automatico se lasciato attivo (io lo lascio acceso sia d'estate che d'inverno, fa tutto lui ) i vetri non s'appannano MAI

Quindi non devi stare a smadonnare con aria calda-fredda etc etc
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Old 28-11-2007, 13:06   #9
mpattera
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ciao a tutti, non ho le idee molto chiare se lo accendo assorbe potenza, se lo imposto su ECO cambia qualcosa? (perchè mi han detto che su ECO non va il compressore, mi pare). se qualcuno gentilmente mi spiega
evidentemente hai un automatico... sì il tasto eco/econ di solito è alternativo ad auto e disattiva il compressore. il clima continuerà a lavorare come in AUTO, con la differenza che non avrai aria deumidificata.
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Old 28-11-2007, 13:09   #10
mpattera
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io invece volevo chiedere un'altra cosa: la differenza tra manuale e automatico è solo nel tasto auto ( che peraltro io non uso mai) o c'è dell'altro sotto???anche perchè di solito la differneza di prezzo è sull'ordine di 4-500 euro che non è poco
Se tu premi il tasto auto, il controllore controllerà automaticamente flussi, ventola e compressore. se tu poi vai ad agire su una delle regolazioni, quella non sarà più controllata automaticamente ma resterà come l'hai impostata.
In ogni caso la temperatura dell'aria è gestita automaticamente, è questo il vantaggio principale dei climatizzatori automatici.

Infatti esistono anche quelli semiautomatici che controllano in auto solo la temperatura (al massimo la ventola), mentre il resto viene demandato all'utente.

Comunque sarebbe corretto distinguere tra le modalità FULL AUTO e AUTO, cioè quando tutto è controllato elettronicamente oppure quando solo la temperatua è controllata in modo automatico, nei clima delle nuove fiat è così infatti. Inoltre quando si mette il modo ECON in certi casi sparisce anche la scritta AUTO, cioè quando c'è troppo caldo e il clima sa che non riuscirà a raggiungere la temperatura impostata senza usare il condizionatore.
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Ultima modifica di mpattera : 28-11-2007 alle 13:13.
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Old 28-11-2007, 13:10   #11
mpattera
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oltre al fatto che con l'automatico se lasciato attivo (io lo lascio acceso sia d'estate che d'inverno, fa tutto lui ) i vetri non s'appannano MAI

Quindi non devi stare a smadonnare con aria calda-fredda etc etc
non si appannano mai per il fatto che sulla quasi totalità dei controlli automatici, se li lasci in FULL AUTO ti attivano il compressore, quindi deumidificano l'aria.
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Old 28-11-2007, 13:14   #12
markus_81
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in ogni caso la temperatura dell'aria è gestita automaticamente, è questo il vantaggio principale dei climatizzatori automatici..

è questo che avevo notato...nella punto dove c'è il clima manuale mi sembra che quando si imposta una temperatura freddina, il freddo a un certo punto diventa quasi insopportabile costringendo a staccare il clima, mentre con il climatizzatore automatico la temperatura nell'abitacolo rimane sempre più accettabile
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Old 28-11-2007, 13:15   #13
mpattera
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Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
mi chiedevo visto che io imposto sempre da solo velocità della ventola e in quali bocchette mandare l'aria, del clima automatico ne potevo anche fare a meno, vero???
Se il tuo clima non fosse automatico, dovresti regolare la manopola della temperatura dell'aria da immettere nell'abitacolo.

NB: imposti la temperatura dell'aria da immettere in abitacolo, non la temperatura dell'abitacolo come fai con l'automatico
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Old 28-11-2007, 13:17   #14
mpattera
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è questo che avevo notato...nella punto dove c'è il clima manuale mi sembra che quando si imposta una temperatura freddina, il freddo a un certo punto diventa quasi insopportabile costringendo a staccare il clima, mentre con il climatizzatore automatico la temperatura nell'abitacolo rimane sempre più accettabile
eh appunto, ma non è necessario staccare il clima, lo tieni acceso e sposti la manopola verso il "rosso", cosa che fa l'automatico al tuo posto.
l'automatico non fa altro che intervenire su flussi, ventola e temperatura aria continuamente in base alle esigenze: il suo parametro è la temperatura desiderata nell'abitacolo
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Old 28-11-2007, 13:17   #15
ceccoos
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In teoria in AUTO il compressore è sempre attacco.

In ECO il compressore attacca e stacca solo quando serve.
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Old 28-11-2007, 13:21   #16
mpattera
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In ECO il compressore attacca e stacca solo quando serve.
E sulla base di cosa?
Anche le auto con sensore di appannamento quando rilevano troppa umidità si limitano a sparare aria anche verso il parabrezza, ma se è impostato ECON non attivano il clima.
La funzione ECON serve a tenere clima sempre spento, AUTO invece lo tiene sempre acceso. Poi il compressore durante il suo funzionamento si attacca e stacca, non sta mai sempre acceso, a seconda della portata d'aria richiesta, ma questa è una fuzione del compressore, indipendente dal controllo automatico o manuale che hai nell'abitacolo.

Ribadisco il fatto che per chi produce questi aggeggi non ci vuole niente a differenziare la modalità AUTO AC dalla modalità AUTO ECON, in pratica non includere il compressore nella gestione automatica, confonderebbe meno le idee agli utenti ignoranti in materia. Oltretutto sarebbe comodo, perchè a me a volte capita di cambiare i flussi (d'inverno piedi/parabrezza ad esempio) e poi se voglio ritornare in modo FULL AUTO premo il tasto e lui mi attiva anche l'AC.
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Ultima modifica di mpattera : 28-11-2007 alle 13:24.
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Old 28-11-2007, 13:26   #17
ceccoos
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E sulla base di cosa?
Anche le auto con sensore di appannamento quando rilevano troppa umidità si limitano a sparare aria anche verso il parabrezza, ma se è impostato ECON non attivano il clima.
La funzione ECON serve a tenere clima sempre spento, AUTO invece lo tiene sempre acceso. Poi il compressore durante il suo funzionamento si attacca e stacca, non sta mai sempre acceso, a seconda della portata d'aria richiesta, ma questa è una fuzione del compressore, indipendente dal controllo automatico o manuale che hai nell'abitacolo.
Non è vero.

Sulla mia ho la funziona AUTO (clima sempre accesso e regolazione temperatura e getti automatica) ECO (sempre tutto automatico ma con compressore non sempre attaccato) SOLO VENTILAZIONE (tutto in manuale e compressore staccato)

Quello che dici tu lo hanno in prevalente le auto del gruppo VW.
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Old 28-11-2007, 13:53   #18
mpattera
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mh 3 modalità di funzionamento, mai visto, però interessante...con che criterio il modo ECO attiva o meno il compressore?
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Old 28-11-2007, 13:56   #19
ceccoos
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mh 3 modalità di funzionamento, mai visto, però interessante...con che criterio il modo ECO attiva o meno il compressore?
Penso per mantenere costante la temperatura selezionata invece di "soffiare" continuamente aria climattizzata a temperature sue attacchi il compressore alternandolo alla ventilazione normale solo quando serve.

Se metto il clima in auto i primi minuti rimane da solo in AUTO, poi una volta raggiunta la temperatura selezionata passa in ECO automaticamente.
(in estate solo in caso di viaggi lunghi..)
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Old 28-11-2007, 14:11   #20
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Messaggi: 301
ma se metto ECO fa risparmiare il carburante?
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