|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Programmazione microprocessori PIC
Vorrei sapere qual'è la differenza nello scrivere in C o in assembler (specifico per determinato microprocessore) software per la programmazione di determinati microprocessori.
E' ovvio che per un listato in linguaggio C occorre un interfaccia software (assemblatore) che converta il programma in codice binario tipo PCSIM mentre per assembler occorre un programma tipo MPSPAM. Con entrambi si riesce a sfruttare a pieno la potenzialità di un microprocessore?(es. a 16 bit) Per chi non ha dimistichezza in tale campo o che si sta avvicinando sto parlando di come programmare i microprocessori a 16 bit (chiamati PIC) che si trovano sulle card (vedi decoder). Collegandomi in rete esiste un sito dove ho potuto reperire le schede tecniche di ciascun processore della famiglia dei PIC a 16 bit con i relativi manuali ma poi ho scoperto che non solo con l'assembler ma anche con il linguaggio C è possibile programmarli.. Saluti e grazie x attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
posiamo dire che
un listato in c con poche modifiche si adattandolo al compilatore del (microprocessore) si risparmia lavoro se si cambia (microprocessore & compilatore) mentre se lo scrivi in assembler e Più performante perche sei piu vicino al livello machina ma ogni volta che cambi ( microprocessore) devi riscrivere tutto per questo i produttori di (microprocessori) danno gratuitamente compilatori assembler mentre i compilatori in c li fanno pagare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
x DEXARTI
Caro Dexarti,
quanto ne sai di più su tale argomento. Essendo studente di ingegneria e avendo studiato la simulazione dell'esecuzione di un'istruzione di un processore a 32 bit mi sono detto perchè non provare a capirne qualcosain più tipo la programmazione dei PIC. Sono i primi passi che sto effettuando x cui imparare l'assembler tipo MSPAM (x alcune famiglie PIC) richiede tempo. Quindi mi conviene,secondo te, continuare ad avventurarmi col C o districarmi con l'assembler digerendo pagine e pagine in .pdf in inglese? Ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Programmare i PIC in assembler è bello!!
Secondo il mio parere programmare i pic tipo 16f84 è meglio utilizzare l'assembler visto l'esiguità delle risorse da utilizzare.
Vedi quantità di ram, di flash e numero di istruzioni disponibili. E poi riesci con semplicità a sfruttare l'hardware. Però parlo da uno che il C per pic non l'ha ancora utilizzato. Altra cosa invece è utilizzare l'assembler per cpu tipo 386 dove consiglio di utilizzare l'assembler soltanto dove occarre(procedure veloci o dipendenti fortemente dall'hardware) e utilizzare il C nell'resto del codice. PS: programmare i pic è un vero spasso si riescono a costruire dei circuitini davvero carini e funzionali(vedi orologi, propeller, ricevitori di telecomandi a IR citando quelli da me realizzati o adattati da progetti altrui)
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
Re: x DEXARTI
Quote:
Secondo me è un'ottima occasione per esplorare il mondo dell'assembler, che ti consente un controllo totale sul processore e ti permette di capire tante cose che i signori softwaristi "ad alto livello" non si sognano nemmeno (ed i risultati si vedono.....) ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.