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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
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Ma l'ESP....?
Apro questo thread, dato che ho un dubbio sul funzionamento vero e proprio dell'ESP.
Come qualcuno sa già, a fine gennaio ho preso la nuova corsa (che ha di serie l'ESP e il controllo trazione). Dop che ci ho preso la mano e sò come si comporta l'auto in certe situazioni (tipo bagnato...o ghiaia), ho provato una domenica pomeriggio (con strada deserta), il vero e proprio funzionamento dell'ESP e come risponde la macchina quando entra in funzione in dispositivo... Premetto che l'asfalto era bagnato e piovigginava....poco ma piovigginava.. Accelerando in curva (con la 3° e gas in fondo), ho visto che si accendeva la spia man mano che la velocità aumentava (anche se non ho notato un vero e proprio calo di potenza del motore...forse le ruote motrici hanno perso aderenza per pochissimo tempo...). Fin quì tutto bene... Ho provato in un'altro modo.... Cioè facendo una rotonda (o cmq una curva di piccolo raggio), tenendo il gas sempre uguale (e anche senza gas)...e vedo che più stringo verso il centro della curva e più l'auto tende a sottosterzare... ![]() Come mai?? Non dovrebbero intervenire i controlli elettronici agendo sullo sterzo, frenando le 2 ruote anteriori (+ quelle posteriori in caso) e rimettere l'auto in traiettoria??? Come cosa non mi torna mica tanto... Premetto che ho la Enjoy e i cerchi da 16', con gomme 195...( e l'ESP non è disattivabile). Attendo risposte da voi espertoni ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Se le gomme davanti non tengono c'è poco da fare... L'ESP è un controllo sulla stabilità, cioè serve ad evitare di perdere il controllo in caso di manovre brusche. Nel tuo caso la manovra brusca non c'è stata, perchè hai raggiuto in modo progressivo il limite di aderenza della vettura.
Poi non ho capito: tu dici che comunque riuscivi a stringere la curva, quindi che avrebbe dovuto fare l'ESP?
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Altra cosa....perchè mai quando si nota una situazione di sottosterzo (tipica delle sterzate brusche sul bagnato), non interviene l'abs (anche se non si sta frenando)??
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
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interessato
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
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non c'è niente che io conosca che agisce sullo sterzo al giorno d'oggi (a parte un dispositivo per parcheggiare di non ricordo che auto), e per fortuna direi, pensa se impazzisse il sistema di controllo... ![]() Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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l'esp serve nelle situazioni di pericolo, oltre un certo range, frena una delle ruote per stabilizzare l'auto. da un gravoso sottosterso o sovrasterzo.
e fin qua ci siamo... il problema rimane che l'esp non può modificare le leggi della fisica. se sterzi tutto e l'auto va dritta, l'esp mette una pezza.. ma non sempre ciò vuol dire che con l'esp l'auto smetterà di andare dritta se non c'è piu grip. in questo caso dovrebbe essere il pilota a dare una mano all'esp. nella mia l'esp è molto perimissivo, posso permettermi dei traversi non indifferenti prima che lui entri in funzione (entra in funzione quando io oramai ho già rimesso l'auto dritta.. ![]()
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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ci sono dei meccanismi di steering control che "aiutano" il guidatore a capire (indurendo e modificando leggermente l'angolo di sterzata) cosa dovrebbe fare e cosa non dovrebbe fare. solo poche auto penso siano dotate di un sistema simile.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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![]() ma scusa sai a cosa serve l'abs? perchè pare proprio di no![/quote] ABS = Antilock Bracking System ![]() Cioè, azionando il pedale del freno, impedisce alle ruote di bloccarsi e quindi assicura una frenata in minor spazio (consentendo anche di evitare un'ostacolo, infatti permette di impostare una traiettoria alternativa a quella che si stava percorrendo). Quello che dico io, è: Perchè al momento del sottosterzo, le ruote anteriori non vengono frenate, COME accade nelle situazioni di frenata quando interviene l'abs? E' questo il punto...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
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http://www.bosch-esperience.it/it/la.../wirktesp.html
Guardate il video "La caduta di una cassa" (cliccando sulla descrizione che c'è sotto) ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Guardate questo
![]() http://www.youtube.com/watch?v=N3hDvH92uCg La faccina così --> ![]() ![]() Cmq sia....molto ![]() ![]() ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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perche devi frenare le ruote anteriori se sei in sottosterzo scusa? l'esp va bene così come funziona.. e se ti fai queste domande mi sai che non sai bene come agisce l'esp.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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E allora...perchè continuare a farle slittare quando si possono frenare e impostare la traiettoria, evitando che l'auto vada dritto?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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il fine è molto piu sicuro, anzi, se frenasse le anteriori non porterebbe ad un risultato ottimale. in caso di sottosterzo frena la ruota posteriore interna alla curva e regola la potenza espressa dal motore (sopratutto sulle TA) è questo il modo ottimale per recuperare un sottosterzo "elettronicamente". l'abs e l'esp "dialogano" tra loro, solo se stai frenando.
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#14 | |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
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Cmq...forse mi sono spiegato male anche io ![]() Del tagliare l'alimentazione al motore, sapevo qualcosa... Ma quello che nn capivo, era il fatto che girando bruscamente, (non frenando), e vedendo che l'auto sottosterzava, le ruote anteriori non si bloccavano e non si accendeva (strano ![]() Chiaro? ![]() Il punto è frenare le anteriori (o solo una...cmq facendo entrare in funzione l'ESP) senza toccare il freno... Vado a letto, che è tardi... A domani ![]()
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#16 | |
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Iscritto dal: Aug 2003
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![]() se l'auto sottosterza troppo e l'esp non interviene in nessun modo, evidentemente o c'è qualche malfuzionamento nell'elettronica oppure data la taratura dell'esp, non rientra nel range di intervento dello stesso.
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#17 | |
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And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
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#18 | |
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#19 | ||
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Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
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![]() Il sottosterzo e' quel fenomeno per cui l'auto segue in curva una traiettoria piu' larga di quella teorica che dovrebbe fare secondo la sterzatura imposta in quel momento dal pilota (il sovrasterzo e' il contrario). Non e' quindi un semplice slittamento delle ruote anteriori. Come ti hanno scritto l'esp non puo' andare oltre le leggi della fisica, quindi se tu in seguito ad una manovra brusca provochi la perdita di aderenza delle ruote, l'esp cerchera' di dosare la potenza del motore e (mi pare) anche agire sui freni, ma ovviamente non potra' farti fare un tornantino di montagna a 200 km/h ![]() Quote:
Anzi spesso e' pure peggio. Uno pneumatico ha un suo limite di aderenza dato da vari fattori (mescola, usura, tipo di strada, temperatura e cosi' via). Questa aderenza, quella povera gomma, la "spende" in tutte le direzioni richieste, ma il totale deve essere quello. Quindi se cominci una curva, l'auto comincera' a girare perche' la gomma usera' la sua aderenza laterale (una volta inclinata rispetto alla direzione di marcia) per opporsi al moto rettilineo del veicolo. Se tu in questa fase freni, la gomma prendera' dal suo borsellino di aderenza un altro soldino, e lo usera' per cercare di "aggrapparsi" al terreno e diminuire la sua velocita' di avanzamento. Appena il borsellino sara' vuoto, la gomma slittera'. Se applichi ulteriore pressione al freno, la gomma non potra' far nulla che continuare a slittare. L'abs (che agisce solo in frenata, non nelle perdite di aderenza generiche!) cerca di far rimanere la gomma entro il suo limite di aderenza, in modo che se durante la frenata il guidatore ha necessita' di sterzare, lo pneumatico abbia ancora "qualche soldino da spendere" per la tenuta laterale. Il miracolo pero' e' impossibile. Quindi, attenzione ragazzi: tutti questi aggeggini elettronici sono utilissimi e aumentano moltissimo la sicurezza di guida, ma non ci trasformano in piccoli Schumacher. Durante la guida bisogna sempre stare entro i limiti del veicolo e SOPRATTUTTO DEI PROPRI ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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![]() Cioè, azionando il pedale del freno, impedisce alle ruote di bloccarsi e quindi assicura una frenata in minor spazio (consentendo anche di evitare un'ostacolo, infatti permette di impostare una traiettoria alternativa a quella che si stava percorrendo). Quello che dico io, è: Perchè al momento del sottosterzo, le ruote anteriori non vengono frenate, COME accade nelle situazioni di frenata quando interviene l'abs? E' questo il punto...[/quote] l'Active steering BMW ad esempio
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