|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
HW per iniziare: K8, K9 o 775?
Ciao a tutti!
Non ho mai fatto overclocking, ma mi piacerebbe cominciare e prima di tutto devo puntare a una configurazione diversa da quello che ho (in firma). Ho pensato a tre soluzioni, vorrei che mi indicaste quella che secondo è voi ritenete più divertente per un principiante e sensata da attuare, indipendentemente dalle prestazioni assolute, ma con un occhio di riguardo comunque ai costi. 1) Affezionato al mio Sandiego 3700+ (E6), pensavo di prendere usata una mobo robusta tipo DFI Lanparty e un buon kit DDR dual channel, per tirarlo al max possibile ad aria. Poi magari passo a un Opteron 939, forte dell'esperienza maturata con il Sandy, e cerco il max anche con questo. 2) x2 5000 Black Ed. + AMD 790FX + kit DDR2, per ottenere il massimo dalla gloriosa tecnologia AMD, in attesa di un eventuale Phenom. 3) Pentium E21x0 + P35 + kit DDR2, allenamento utile in attesa di Penryn. Grazie in anticipo per i consigli! Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
cominciare a lavorare sul tuo sistema ed eventualmente (una volta trovati i suoi limiti) cambiare qualcosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Quindi mi proponi di sfruttare al max il 939? A limitarmi ci saranno penso mobo (che non permette di toccare i voltaggi) e le ram value. Tirando al max con quello che ho, l'alimentatore va in sovraccarico? E' da 430W, ATX 2.2, PFC attivo, 85% di efficienza... Certo le nuove piattaforme AM2+, 5000 Black, e Overdriver stuzzicano non poco! Però forse è troppo facile, "imparo" meno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: vicenza
|
sfrutta 939,che t diverti.le am2 ecc.....sn molto stuzzicanti,ma io comincierei con altro,e una volta imparato mi dedicherei a am2 black ecc..........................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Brescia
|
per iniziare comincia tranquillamente con la tua config...anche se non conosco la mobo...ma per iniziare e capire come si procede ed imparare è inutile spendere soldi...prova con questa config prima poi in caso cambierai
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
- la mobo non permette di variare i voltaggi? chissenefrega: cerchi di arrivare al meglio che puoi solo alzando il bus di sistema e magari riducendo il moltiplicatore della cpu - hai ram value? chissenefrega: aumenti la frequenza fin dove puoi e se la cpu ne vuole di più metti un divisore alla ram - alimentatore in sovraccarico? quasi impossibile, ma dipende dalla vga che hai sul tuo sistema e dalle altre periferiche con prodotti nuovi potresti configurarti un sistema più dedicato all'overclock (ram dalle frequenze migliori, gran dissipatore, alimentatore da qualche MW,...) ma non impari ne di più ne di meno, impari in modo diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.