Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-11-2007, 13:17   #1
elatrabus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 22
CRYSIS le migliori configurazioni esistenti per tirarlo al massimo possibile

Ciao ragazzi ho iniziato a giocare a CRYSIS (st5upendo titolo davvero) che mio malgrado ha messo in crisi il mio pc abituato come ero a tenere con gli altri games tutto a menetta questo titolo mi ha davvero lasciato a bocca aperta.
La mia configurazione e' la seguente scheda madre p5wdg2 ws professional dual core E 6700 , 2 giga ram , nvidia gtx 8800 monitor hp da 24 e il mio mitico proiettore (per giocare alla grande ) epson tw 1000 (full hd 1920x1080 punti) sono forse un po' sotto alimentato perche ' un ottimo alimentatore che pero' eroga solo 450 watt che sono al limite per la gtx.
ho overcloccato con il programma nvidia ntune la gtx
con i seguenti valori 630 la gpu e 1100 la ram
Crysis lo sto giocando attalmente sul monitor da 24 perche' (stranissimo tra l altro ) non mi riconosce il cordless logitech .
Le impostazioni che ho impostato per Crysis sono:
risoluzione 1920x1200
antiasling 2x
tutto il resto al massimo
gioco con windows vista ultimate e naturalmente le ultime directx 10
ho istallato i driver aggiornatissimi versione beta appositamente migliorati per crysis.
Non sono assolutamente soddisfatto perche' se alzo a 4x l antiasling il gioco rallenta e cio' mi rende assolutamente insodisfatto.
Vorrei dei consigli per giocare con tutto al massimo come si deve.
Ho pensato di acquistare un altra gtx 8800 cambiando l alimentatore ( non so' se 1000watt sarebbero sufficienti ????) e mettere altri 2 giga di ram pero' ho visto da alcuni benchmark che non migliora di moltissimo e alcuni mi hanno detto che 4 giga sono esagerati e non servono a nulla .
Se no prendere un nuovo processore quad pero' non so' se influira' .
ho bisogno dei consigli sinceri per sapere cosa fare per giocare crysis a manetta senza nessun compromesso .
Attendo che altri mi scrivano con le loro migliori configurazioni e prove qualcuno ha potuto gia' giocarci con tutto al massimo .......ragazzi arrivano finalmenti i giochi che da anni aspettavamo per sballarci con grafiche mozzafiato , ma pare che creino i giochi che pero' non siano supportati dalle piu' prepotenti configurazoni hardwere.......come e' sto fatto ?????? ditemi che comprare che corro ......sembra che sia iniziata una nuova era di videogamens vale la pena prepararsi per sfruttarli a dovere ......ciao a tutti e grazie per i futuri consigli ciao
elatrabus è offline  
Old 18-11-2007, 13:28   #2
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Con due 8800Ultra in SLi posso dirti che per adesso risulta difficile fare più di 25fps medi. Per le prove che ho fatto con il gioco completo la situazione è analoga alla demo.

Ti riporto quello che ho scritto in proposito della demo, post 7 del 3D ufficiale di Crysis:

Quote:
Attenzione: per il momento screen e considerazioni si riferiscono alla demo, non appena avrò il gioco completo aggiornerò il post.

La mia personale idea è che attualmente per giocare a questo gioco in FullHD (che sarebbe 1920x1080 ma con cui intendo 1920x1200 dato il rapporto 16:10 degli schermi per PC) con le impostazioni di qualità su Very High è necessario un sistema SLi. Con una scheda singola (Ultra) abilitata, gli FPS calano in modo vistoso, sotto ho dato qualche dettaglio in più, per chi non ha voglia di leggere si parla di 12fps contro 20 nelle situazioni più critiche. Tuttavia allo stato attuale con queste schede grafiche non è possibile attivare anche l'AA, personalmente preferisco avere aliasing e grafica al massimo, le scalettature non le noto molto con il gioco in movimento, ma è ovviamente una questione di scelte. In ogni caso credo che per giocare veramente al massimo ad alte risoluzioni l'hardware attuale sia insufficiente.

La situazione per lo SLi è la seguente: con i Driver della serie 169.0X ESCLUSI i 169.09 lo SLi funziona ma il gioco è instabile. Se si abilita lo SLi il gioco parte e si blocca dopo pochi attimi, il tutto sia con Vista 32 che con Vista 64 bit.

I 169.09 hanno risolto proprio questo problema: il gioco finalmente, quando si attiva lo SLi, funziona, e funziona bene, sia in modalità 32 che 64bit. Personalmente ho provato con un QX6850 e due 8800Ultra in SLi a 1920x1200 qualità Very High, nessuna customizzazione del motore grafico. Non il gioco definitivo ma la versione DemoSP. Con queste impostazioni gli FPS medi sono circa 25. La tecnologia SLi con i driver 169.09 funziona perfettamente (almeno nella demo).

Altri amici che hanno configurazioni simili alla mia mia hanno riscontrato le stesse prestazioni, finalmente è possibile usare lo SLi (al contrario di quello che era stato detto NON serviva nessuna patch del gioco o della demo, ma solo dei drivers in grado di funzionare). Gli aumenti prestazionali con lo SLi a 1920x1200 sono evidenti: si passa da 12-15fps a 20-25fps nelle situazioni più critiche.

Qualche screen con gli FPS nell'angolo in alto a destra a riprova di quello che ho detto, dove gli FPS sono parecchio bassi è perché quando si fanno due foto di seguito gli FPS calano parecchio. Il gioco in ogni caso si è mantenuto sempre fluido. Driver 169.09:





Più di 30 FPS in ambiente aperto:



Questi ultimi perché NON bisogna fidarsi di chi dice di fare un numero di FPS alto e posta screen come questi: negli screen dove NON sono presenti nemici nelle vicinanze gli FPS sono sempre più alti, anche se lo scenario sembra complesso: in questi ultimi 3 scatti gli FPS sono più di 30 ma NON rispondono alla media, che è più bassa e come ho detto, intorno a 25.

Mie personali considerazioni valide per Computer TOP:

1) Lo SLi consente di giocare bene fino a 1920x1200 con le tutte le impostazioni su Very High, purtroppo a questa risoluzione non è possibile abilitare AA senza incorrere in un calo di FPS consistente.
2) Per quello che riguarda il multicore, il gioco sfrutta tutti i core del processore ma in modo minimale, il carico medio totale sulla CPU ingame è del 40%, forse meno, per me tra Dual e Quad Core non esistono differenze con questo gioco, il Quad lo ritengo assolutamente inutile per Crysis.
3) L'audio posizionale in Vista64 funziona molto bene con X-FI, ALchemy e sistema S750 (7.1). Tutti e 7 i satelliti vengono sfruttati correttamente, l'ambiente audio sembra ben ricostruito e molto avvolgente.
4) Il gioco sembra essere abbastanza esigente anche per quello che riguarda i dischi, con un RAID0 di 2MAU (SCSI 15k RPM) su controller esterno i caricamenti sono veloci e non si perde troppo tempo tra i vari livelli.
5) La tastiera G15 con gli ultimi driver sembra NON avere nessun profilo particolare per il gioco, vedrò nella versione definitiva.

Sarà mia cura aggiornare questo post con nuovi screen non appena avrò la versione definitiva del gioco.

Concludo con un mia personale opinione e una piccola richiesta: fate molta attenzione agli screen che vedete e alle persone che dicono di avere FPS fantastici o catastrofici. Il gioco è molto scalabile, personalmente mi interessano le prestazioni su computer di fascia alta e con impostazioni al massimo. Troppo spesso però si legge "tutto al massimo" quando al massimo tutto non è. Un solo settaggio non al massimo vuol dire che non è tutto al massimo, così come customizzare il gioco. Si tratta di una tendenza triste che sempre spesso caratterizza i forum, dove alcune persone sembrano identificarsi più con il loro hardware che con loro stesse. Per questo motivo non ho il mio sistema in firma, e per questo motivo credo che quando si parli di qualcosa si debba evitare di sentenziare. Per favore allegate alle vostre considerazioni sulle prestazioni del gioco anche uno screen shot con gli FPS.
VitOne è offline  
Old 18-11-2007, 13:45   #3
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Io credo che convenga aspettare le patch per lo SLi che sono state promesse prima di valutare o meno l'acquisto di una seconda scheda grafica.

Con una singola GTX a 1920x1200 qualità VeryHigh (tutto su VeryHigh) è impossibile avere più di 15-20fps a 1920x1200 senza AA, figuriamoci con l'AA abilitato. Con uno SLi si può giocare a 1920x1200 a 25 fps medi per i primi livelli ma andando avanti nel gioco ci sono dei punti dove le prestazioni calano sotto 20fps (si toccano minimi di 15fps). Per questo ho detto che conviene aspettare le patch, in modo da vedere se la situazione migliora nei punti più critici.

La differenza prestazionale tra SLi e scheda singola in ogni caso c'è tutta, in particolare con gli utlimi drivers. EDIT: il numero di fps è nell'angolo in alto a destra di ogni foto. Si passa da 16 a 29, da 16 a 28, da 17 a 31.




Sopra immaigni con scheda singola (la seconda scheda rimossa dal computer) sotto immagini con SLi attivo. Driver usati 169.09. Configurazione: QX6850@3,6 o 4Ghz (non ricordo al momento degli screen), 4Gbyte di RAM @ 800Mhz 4-4-4-15. Vista 64 ed eseguibile a 64bit.

Ultima modifica di VitOne : 18-11-2007 alle 13:49.
VitOne è offline  
Old 18-11-2007, 13:50   #4
wiltord
Senior Member
 
L'Avatar di wiltord
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 25520
usate il thread ufficiale di Crysis.
__________________
L'addestramento è niente, la volontà è tutto
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v